Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
I 5 segreti di Felice Tiene per una giornata in pista
TKART Staff
10 Maggio 2016

Abbiamo chiesto al pilota ufficiale CRG come si affronta una giornata in pista quando si devono effettuare dei test.
Tanti spunti e una certezza: è fondamentale la carburazione.

1. I primi due turni
“Il primo turno, ma anche il secondo, servono per rodare il motore, il telaio e... noi stessi.
Qualsiasi sia il motivo per il quale siamo in pista, inizialmente è fondamentale prendere i primi riferimenti, a maggior ragione se si tratta di un tracciato che non si conosce.

Ma la regola vale anche per le piste conosciute.
Anche perché le condizioni dell’asfalto cambiano costantemente e significativamente.
Ogni circuito ha dei punti chiave che possono fare la differenza: lì andremo a fare un lavoro particolarmente attento.

2. L'assetto 
"Si parte sempre e comunque da un assetto standard, e da lì si lavora. Perlomeno, io faccio così.
E' inutile riprendere assetti passati che hanno funzionato quando le condizioni della pista magari erano completamente diverse; si rischierebbe infatti di perdersi su assetti sbagliati.

Inoltre, i telai moderni, tra cui quelli CRG, lavorano già molto bene con l’assetto standard, per cui le modifiche, in genere, sono piccole. Così, meglio partire dall'assetto standard e, turno dopo turno, raggiungere l'assetto ideale, anche seguendo un po' il modificarsi delle condizioni della pista”.

3. La carburazione
"La carburazione è, evidentemente, la chiave per avere un motore prestazionale e affidabile. Se l’assetto ideale si ottiene turno dopo turno, la giusta carburazione va raggiunta in

(continua su TKART Magazine, nel canale I CONSIGLI DEI CAMPIONI)

4. Carburazione sbagliata o assetto legato

5. Prove libere: carburazione KF e KZ

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium