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CIK-FIA - Nuove regole sui musetti anteriori
TKART Staff
21 Luglio 2016



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L'intera comunità del karting ha accolto con favore l'introduzione, da parte della CIK-FIA, nel 2015, dei nuovi musetti anteriori per ridurre i comportamenti scorretti in pista. Tuttavia, nelle competizioni si è subito notato che non tutti gli equipaggiamenti rispondessero all’impatto allo stesso modo.

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[dropcap]I[/dropcap]l CIK-FIA Sporting Working Group aveva già discusso il problema alla fine della scorsa stagione. La CIK - FIA ha assunto il difficile compito di superare questo inconveniente, tenendo conto di molti parametri. Diversi test sono stati effettuati sulle carene da parte del laboratorio indipendente CSI di Bollate, in Italia.
Un nuovo regolamento di omologazione sui musetti anteriori verrà promulgato per il 2017, ma le nuove regole verranno già applicate per gli eventi internazionali a partire dall’1 novembre 2016, prima del CIK-FIA World Championship in Bahrain.
Queste decisioni sono state prese in risposta a diverse interpretazioni antisportive del regolamento attuale o a significative differenze nella durezza del materiale utilizzato, che genera disuguaglianze tra i partecipanti.
Va inoltre ricordato che ogni parte delle carene è approvata insieme alle parti in acciaio e in plastica, che, quindi, sono inseparabili dalle carene stesse.
Le modifiche normative riguardano in primo luogo i tubi e il processo di controllo del musetto anteriore, che dovranno entrambi essere approvati al termine di una gara.
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La parte in acciaio del musetto anteriore è costituita da due tubi collegati tra loro, e lo spazio del musetto deve essere di almeno 27 mm in tutti i punti. La misura e la forma di queste barre sarà regolamentata più strettamente. I due angoli della barra superiore devono avere un raggio costante di curvatura. Lo stesso vale per la barra inferiore. Il tratto rettilineo della barra inferiore deve essere compreso tra 300 e 310 mm (+/- 5 mm) e il tratto rettilineo della barra superiore deve essere compreso tra 380 e 390 mm (+/- 5 mm), in relazione all’asse longitudinale del kart.
Le carenature anteriori omologate per essere utilizzate su un kart in un evento internazionale dovranno essere in grado di soddisfare costantemente le prove di urto e di spinta previste nel Regolamento Tecnico secondo dettagliate procedure. La CIk-FIA o la ASN responsabile potranno richiedere che qualsiasi musetto anteriore usato in gara venga sottoposto ad ulteriori analisi di laboratorio alla fine della competizione per verificarne la conformità. Qualsiasi rifiuto o non conformità saranno puniti con l’esclusione.

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[box type="shadow"] Fonte: cikfia.com[/box]

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