Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
CRG e MTS insieme per formare nuovi tecnici del karting
TKART Staff
20 Dicembre 2016


[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
Per il secondo anno consecutivo all’Autodromo di Monza si è tenuta una interessante iniziativa indetta da Motorsport Technical School in collaborazione con CRG per due giornate di approfondimento sulla tecnica del karting professionistico.

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
[one_half]
[dropcap]D[/dropcap]opo il successo registrato nella prima edizione dello scorso anno, in questi giorni CRG è stata di nuovo protagonista presso la MTS (Motorsport Technical School) all’autodromo di Monza per due giornate interamente dedicate al karting.
Nei locali dell’Autodromo di Monza 20 studenti hanno potuto seguire infatti un interessante corso di meccanica e vivere full immersion la tecnica e la pratica del karting professionistico, con il supporto di CRG che con i propri tecnici di esperienza per le lezioni pratiche ha messo a disposizione mezzi e accessori per poter toccare con mano ed inquadrare concretamente tutte le componenti di un kart da competizione.

TEORIA E PRATICA DELLE LEZIONI TECNICHE SUL KARTING
Nella prima giornata di studio gli studenti sono stati trasportati nel mondo del karting attraverso una lezione teorico/tecnica di 4 ore svolta dal Dott. Ing. Marco Urbinati (in forza a CRG come Ingegnere di Pista nel Racing e come Ingegnere di sviluppo per progetti sul Kart Elettrico), partendo da cenni storici fino ad addentrarsi nelle specifiche di funzionamento del kart e degli effetti che ogni singola modifica relativa al setup può portare sul suo funzionamento e quindi sulla prestazione finale. Nel pomeriggio Urbinati assieme a Kyle More (Meccanico Professionista del Reparto Corse CRG) hanno mostrato operativamente le singole procedure di intervento su un kart

[/one_half]

[one_half_last]
CRG presente in aula.
La seconda giornata ha visto gli studenti coinvolti attivamente sui kart CRG. La mattina Urbinati, Moore assieme anche a Karol Lubas (giovane Meccanico de Reparto Corse CRG), hanno infatti seguito tre gruppi di studenti facendo ripetere loro tutte le procedure spiegate il giorno prima, permettendo ad ogni studente di impratichirsi e comprendere quali siano le difficoltà e le giuste sequenze che ogni singola azione richiede al fine di essere portata a termine nel modo corretto e nella piena sicurezza del pilota. Nel pomeriggio gli studenti si sono cimentati anche nel compito di smontare e rimontare le gomme sui cerchi, operazione non facile da svolgersi se non si conosce la giusta tecnica.
Al termine di questa ulteriore esperienza, la giornata si è conclusa con una sfida di “PitStop” in cui i gruppi degli studenti si sono confrontati per il più veloce cambio gomme e sostituzione del serbatoio, così come avviene durante una gara di Endurance di Kart. Ad aggiudicarsi la gara è stato il Team Guida Corse, che ha ricevuto in premio la maglietta celebrativa del 25° Anniversario della CRG.
Un plauso per questa iniziativa va a Eugenia Capanna, responsabile della Scuola, e ai suoi collaboratori, per aver creato una realtà in cui giovani appassionati riescono ad entrare in diretto contatto con la loro passione e magari intraprendere una professione nel karting professionistico

Ha collaborato Dott. Ing. Marco Urbinati.
[/one_half_last]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

[box type="shadow"] Fonte:Ufficio Stampa CRG [/box]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium