Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Davide Forè spiega come affrontare al meglio ogni tipo di curva
TKART Staff
05 Marzo 2017

Il 4 volte campione del mondo, e grande veterano del mondo del karting, svela tutti i segreti di guida per affrontare nel migliore dei modi chicane, staccate, frenate e tutto ciò che serve per essere veri piloti.

DA IMPARARE
Su un piano generale, la cosa fondamentale è riuscire, piano piano, a trovare il punto più anticipato in cui dare gas, rimanendo comunque fluidi in uscita.
Dopodiché, di conseguenza, vai a cercare il limite in frenata.

Normalmente a centro curva - uscita, dovresti avere già aperto il gas: devi farlo presto per avere i giri motore alti e una buona velocità.

La frenata è una cosa che puoi scoprire giro dopo giro: se non conosci la pista, non puoi aggredire una curva come fai con le piste che conosci.

Il primo step, quindi, è stare tranquilli in frenata e capire un po’ per volta qual è il limite

TORNANTINO STRETTO
Entrando più nello specifico di particolari tipi di curve, è chiaro che un tornante, per esempio, richiede un angolo di sterzo maggiore, quindi, in generale, è indispensabile non entrare mai troppo stretti per non penalizzare l’uscita di curva e far scendere di giri il motore.

Quindi, individuato il punto di frenata, si entra larghi e si cerca di stare vicini al cordolo a centro curva per far scorrere bene il kart in uscita.

Certo, se hai una serie di tornanti tipo Lonato, non puoi uscire largo perché non avresti il tempo di impostare il tornante successivo.

Ma se hai un bel rettilineo, entri largo, vai vicino al cordolo a centro curva e ti allarghi in uscita per far prendere giri al motore.

CURVONE VELOCE
In questo tipo di situazione, la cosa importante è non bloccare le ruote e stare con giri motori e velocità alti.

Devi essere poco aggressivo con il freno e portare la velocità fin dentro la curva; guidare pulito e toccare il volante il meno possibile. Anzi, diciamo pure una volta sola, a ingresso curva.

Se il curvone è abbastanza raggiato, devi...(continua su TKART Magazine, nel canale I CONSIGLI DEI CAMPIONI)

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium