Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Ultime decisioni del FIA World Motor Sport Council in merito al Karting – Settembre 2016
TKART Staff
29 Settembre 2016


[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
In occasione del meeting tenutosi il 28 settembre a Parigi, in Francia, il Consiglio Automobilistico Mondiale della FIA ha deliberato quanto segue sulla base delle proposte della Commissione Internazionale di Karting.

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
[one_half]
[dropcap]D[/dropcap]EFINITA LA PIRAMIDE, DAL KARTING ALLA FORMULA 1
Il WMSC (World Motor Sport Council) ovvero il Consiglio Automobilistico Mondiale, ha abbassato di un anno l’età minima dei Piloti che possono accedere alle classi monomarcia. Ora i Piloti potranno partecipare alle categorie Junior l’anno in cui festeggeranno il 12esimo compleanno fino al compimento dei 14 anni; pertanto le categorie monomarcia Senior partiranno dai 14 anni. I regolamenti saranno adattati a breve in base a questa nuova decisione, in particolare nel merito delle patenti C.
Poiché negli ultimi anni i Piloti hanno potuto lasciare il Karting per passare alla Formula 4 a partire dai 15 anni, questo cambiamento offre loro la possibilità di iniziare a cimentarsi ancor prima con il Karting da competizione, ampliando la formazione sul campo ulteriormente di un anno. Questa decisione consente ai giovani piloti di accumulare maggiore esperienza
[/one_half]

[one_half_last]
prima del passaggio all’automobilismo.
RIDUZIONE DEL PESO MINIMO NEL KZ
Il WMSC ha approvato una riduizione di 5 kg del peso minumo consentito nella categoria KZ, passando da 175 a 170 kg, incluso il pilota.
NUOVO FORMAT DI GARA
Il WMSC ha, inoltre, approvato l’eliminazione delle Prefinali e delle Second Chance Heat nei campionati della CIK-FIA e nelle gare di Coppe e Trofei. Come richiesto dallo Sporting Working Group della CIK-FIA, le fasi di qualificazione saranno d’ora in poi limitate ai Qualifying Heat, mentre il numero sarà aumentato per mantenere la consueta distanza tra le gare. L’obiettivo è la riduzione dell’impatto delle prestazioni negative per dare più importanza alle Finali stesse.
CALENDARIO SPORTIVO 2017
Il WMSC ha approvato il calendario dei campionati della CIK-FIA e delle gare di Coppe e Trofei per la stagione 2017, disponibili tramite questo link.
[/one_half_last]
[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

[box type="shadow"] Fonte: cikfia.com[/box]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium