Home / Garage / Il nuovo scarico “USA” by Elto per il motore Honda

Il nuovo scarico “USA” by Elto per il motore Honda

the-new-usa-exhaust-by-elto-racing

Elto Racing, azienda leader nella progettazione e nella realizzazione di scarichi per motori due tempi, entra per la prima volta nel mercato americano con un silenziatore USA dedicato al motore Honda. E lo fa, anche e per la prima volta, introducendo il carbonio.

L’Honda CR-125 a marce è un motore ampiamente diffuso nelle gare Skusa (SuperKarts USA) negli Stati Uniti.

Talmente diffuso che l’italiana Elto Racing ha deciso di mettere in campo tutto il suo know how e la sua esperienza per portare al di là dell’Oceano un prodotto specificatamente progettato per questo propulsore, proponendosi, così, come forte alternativa per tutto quello che riguarda il sistema di scarico e il silenziatore.

the-new-usa-exhaust-by-elto-racing-analysis

Ma non solo: Elto è anche la prima azienda che porta la fibra di carbonio sui sistemi di scarico per il mercato americano.

RICERCA E SVILUPPO
L’obiettivo dalla Elto per il nuovo silenziatore USA è stato quello di realizzare un prodotto, ovviamente, di grande qualità, e con caratteristiche simili a quelli già utilizzati sui motori Honda CR-125.

In questo modo, è stato possibile presentarsi alla nuova clientela con una soluzione che si adattasse subito al motore, senza bisogno di grandi modifiche.

E’ questo il motivo per il quale le geometrie del silenziatore by Elto sono allineate con quelle standard degli altri prodotti già presenti sul mercato.

the-new-usa-exhaust-by-elto-racing-analysis2

IL PROGETTO
Il silenziatore è un accessorio particolarmente complesso da progettare, dato che, da un lato, la sua funzione è necessaria per ridurre le polveri allo scarico e il rumore, ma dall’altro la sua presenza, strozzando il condotto di scarico, risulta avere un effetto negativo sulla prestazioni.

In uno sport che lavora sul centesimo di secondo, dunque, è facilmente intuibile come la scelta del giusto silenziatore sia fondamentale, tenendo conto dei tanti parametri le cui regolazioni possono determinare variazioni sensibili nelle prestazioni el motore: dal diametro esterno, alla forme e il diametro della canna interna, passando per la scelta della lana filtrante più adatta, i materiali e gli spessori degli stessi.

QUATTRO SOLUZIONI
Giocando su materiali e geometrie, Elto ha realizzato 4 diversi silenziatori per il motore Honda CR-125.

the-new-usa-exhaust-by-elto-racing-analysis3

Essi…(continua su TKART Magazine, nel canale FOCUS TECNICO)


 lente Scopri tutti i dettagli su TKART Abbonamento! >>>

Come fare a leggerlo:

Nuovo utente?

Nuovo utente?

ABBONATI ORA* e avrai accesso a tutti gli oltre 15 canali tematici di TKART! Potrai leggere i nuovi articoli (in continuo aggiornamento in tutti i canali) e quelli pubblicati in precedenza.

Già abbonato?

Già abbonato?

 Vai su mag3.it o entra nell’app di TKART e seleziona il canale “FOCUS TECNICO”.

*Validità 365 gg dall’attivazione, su PC/tablet/smartphone (Apple e Android).

Check Also

620x330

Must have: accessori mon amour

Piccoli strumenti che ogni kartista dovrebbe avere.