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Il rodaggio del motore monomarcia
TKART Staff
26 Dicembre 2016

Ogni volta che si monta un nuovo motore, o che si sostituisce un suo componente meccanico è indispensabile effettuare il rodaggio per garantire al propulsore le prestazioni migliori e un’affidabilità a lungo termine. Scopriamo come fare.

Per quanto la tecnologia meccanica abbia raggiunto livelli di precisione estrema, infatti, due componenti a contatto e in moto relativo fra loro, come per esempio pistone e canna del cilindro, devono essere rodati in modo che le superfici a contatto si deformino e adeguino al meglio l’una all’altra.

È chiaro che queste deformazioni varranno solo per due elementi accoppiati; non è la stessa cosa prendere il pistone rodato su un cilindro e metterlo in un altro.

RODAGGIO FATTO BENE
In linea di massima, gli elementi che si accoppiano hanno forme complementari.
Nel caso “classico” di cilindro e pistone, per esempio, le tolleranze tra i due diametri sono minime, in genere tra i 9 e i 13 centesimi di millimetro.

Esistono, però, punti in cui le tolleranze sono minori o maggiori, e il funzionamento del motore nei primi minuti (il rodaggio, appunto) permette proprio a queste zone, specie quelle con tolleranze ridotte, di usurarsi e adattarsi in maniera corretta.

Le camicie dei pistoni, per esempio, presentano delle coperture in silice che ottimizzano lo scorrimento e che possono eventualmente usurarsi proprio per consentire un aumento delle tolleranze.

RODAGGIO FATTO MALE
Se, invece, il rodaggio viene eseguito male, accelerando in maniera troppo brusca, le parti critiche saranno portate a surriscaldarsi per via dell’attrito, creando dei micro-grippaggi (cioè delle “scaldate”) che deformano le superfici di cilindro e pistone compromettendo la tenuta dei gas.

Tali zone, in genere, sono evidenti sulla camicia del pistone, apparendo lucidate e allungate verticalmente dove la silice è stata eliminata.
Anche la superficie del pistone risulterà liscia e lucidata, quasi a specchio, presentando possibili rigature circolari lungo il diametro.

IN PISTA. FASE 1
Come detto, il rodaggio va eseguito sia che si sia sostituito solo il pistone, sia che si abbia completamente rifatto il motore.
Nel primo caso...(continua su TKART Magazine, nel canale COME FARE A...)

 

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