Home / Garage / La ruvidità dei condotti

La ruvidità dei condotti

Spesso si sente chiedere: “Come mai i condotti di travaso e scarico sono ruvidi e non semplicemente lucidati a specchio?”. La risposta ha a che fare con il fenomeno dello “strato limite”, un aspetto molto discusso e molto importante nella realizzazione dei motori 2T da competizione.
Avolte, i preparatori meno esperti lavorano sul motore del proprio kart in questo modo: prendono una fresa a grana fina e lucidano praticamente a specchio i vari condotti, convinti di rendere più agevole il passaggio della miscela aria-combustibile e, quindi, aumentare sia il riempimento della camera di combustione con miscela fresca, sia lo svuotamento della stessa dai gas combusti.

Tutto sbagliato!

the-roughness-of-kart-exhaust-pipes

La risposta arriva dalle leggi della fluidodinamica, capaci di codificare scientificamente ciò che nel tempo si è scoperto con l’osservazione, ovvero che, in alcune situazioni, gli attriti diminuiscono se un fluido viene a contatto con una superficie leggermente ruvida anziché completamente liscia.

Qualcuno, rimanendo nel campi del motorsport, potrebbe obiettare che, però, le vetture di Formula 1 hanno superfici liscissime e lucidate (per il piacere dell’estetica e degli sponsor…), ma, come vedremo, si tratta di una situazione ben diversa rispetto a quella dei condotti di un motore 2T da competizione.

the-roughness-of-kart-exhaust-pipes2

Quali che siano gli esempi e le situazioni, comunque, alla fine tutti questi discorsi si legano a un solo fenomeno: quello dello “Strato limite”.

La fluidodinamica spiega che ogni fluido (liquido o gas) che passa attraverso un condotto o viene a contatto con una superficie genera uno “strato limite”.

the-roughness-of-kart-exhaust-pipes3

Ovvero, forma un sottile strato che, anziché scorrere in linea parallela alle pareti dei condotti (andamento laminare), si caratterizza per …(continua su TKART Magazine, nel canale TECNICA)


 lente Scopri tutti i dettagli su TKART Abbonamento! >>>

Come fare a leggerlo:

Nuovo utente?

Nuovo utente?

ABBONATI ORA* e avrai accesso a tutti gli oltre 15 canali tematici di TKART! Potrai leggere i nuovi articoli (in continuo aggiornamento in tutti i canali) e quelli pubblicati in precedenza.

Già abbonato?

Già abbonato?

 Vai su mag3.it o entra nell’app di TKART e seleziona il canale “TECNICA”.

*Validità 365 gg dall’attivazione, su PC/tablet/smartphone (Apple e Android).

Check Also

620x330

Must have: accessori mon amour

Piccoli strumenti che ogni kartista dovrebbe avere.