Home / Garage / Migliora lo stile di guida con i dati della telemetria

Migliora lo stile di guida con i dati della telemetria

Improve-your-driving-style-with-telemetry-data3

Vediamo come i dati acquisiti possano aiutare ad analizzare lo stile di guida di chi è al volante, sottolineando, per esempio, dove un pilota guadagni o perda rispetto a un altro e trovando, in questo modo, indicazioni utili su dove sia necessario migliorarsi.
Cosa sia l’analisi dati e perché la si utilizzi nel karting, ormai, è cosa ben nota, come è stato spiegato anche nell’articolo “Come leggere i dati principali raccolti dalla telemetria” pubblicato all’interno del canale di TKART “I consigli degli esperti”. Ora è tempo di fare un passo in più.

how-to-improve-kart-driving-style-with-telemetry-data

1.Confrontare le prestazioni, in pista, di due piloti: che dati si utilizzano? Come li si devono leggere?
Il modo più tipico e semplice per analizzare e confrontare le prestazioni di due piloti è quello di mostrare i canali principali in un’unica schermata in funzione della distanza: grazie ai diversi colori utilizzati per i dati dell’uno e dell’altro, si può vedere subito, a colpo d’occhio, cosa succede in un giro intero.

Chiaramente, il canale più importante è quello della velocità.

Insieme a quello sono riportati i dati relativi allo sterzo (deg), le percentuali di apertura dell’acceleratore e il “compare time”, che mostra istante per istante il distacco, in termini di tempo, tra i due piloti.

how-to-improve-kart-driving-style-with-telemetry-data3

2. Alla prima staccata pilota 2 perde nettamente rispetto a pilota 1: cosa genera questo ritardo?
Alla prima curva pilota 2 perde circa 0.15 secondi. La telemetria evidenzia, fondamentalmente, due motivi.

FRENO – GAS
Pilota 2 inizia a frenare prima, rispetto a pilota 1, e, soprattutto, impiego più tempo prima di tornare a dare completamente gas.

Se guardiamo i metri che intercorrono tra il rilascio del gas e la completa riapertura, pilota 1 percorre 43 metri, pilota 2, invece, 78.

Ciò significa che pilota 1 percorre 35 metri di pista a pieno gas in più rispetto a quanto fa pilota 2.

STERZO
Il grafico dello sterzo chiarisce …(continua su TKART Magazine, nel canale I CONSIGLI DEGLI ESPERTI)

3. Come si fa a capire cosa impedisce a pilota 2 di andare sul gas presto come pilota 1 e, soprattutto, cosa fare per avere meno correzioni dello sterzo?

4. Quindi, una buona lettura dei dati permette di capire sempre dove si può migliorare il proprio stile di guida?

how-to-improve-kart-driving-style-with-telemetry-data2

(continua su TKART Magazine, nel canale I CONSIGLI DEGLI ESPERTI)


 lente Scopri tutti i dettagli su TKART Abbonamento! >>>

Come fare a leggerlo:

Nuovo utente?

Nuovo utente?

ABBONATI ORA* e avrai accesso a tutti gli oltre 15 canali tematici di TKART! Potrai leggere i nuovi articoli (in continuo aggiornamento in tutti i canali) e quelli pubblicati in precedenza.

Già abbonato?

Già abbonato?

 Vai su mag3.it o entra nell’app di TKART e seleziona il canale “I CONSIGLI DEGLI ESPERTI”.

*Validità 365 gg dall’attivazione, su PC/tablet/smartphone (Apple e Android).

Check Also

the-new-usa-exhaust-by-elto-racing

Il nuovo scarico “USA” by Elto per il motore Honda

Elto Racing, azienda leader nella progettazione e nella realizzazione di scarichi per motori due tempi, entra per la prima volta nel mercato americano con un silenziatore USA dedicato al motore Honda. E lo fa, anche e per la prima volta, introducendo il carbonio.