Home / Garage / Telemetria: i sensori per acquisire i dati decisivi in pista

Telemetria: i sensori per acquisire i dati decisivi in pista

aim-kart-telemetry-tools

Se, in passato, era compito esclusivo dei piloti riportare le sensazioni raccolte in pista al fine di migliorare setup del mezzo e prestazioni, oggi è diventato fondamentale il ruolo della telemetria. Non solo per rilevare i tempi cronometrici ma anche, grazie a diversi sensori che acquisiscono i dati strategici del kart, ottimizzare l’assetto, la carburazione e perfezionare lo stile di guida.

Non per nulla, nei team internazionali, è diventata fondamentale le figura del telemetrista, un tecnico specializzato nella lettura dei dati raccolti dai sensori presenti sul kart, che registrano i comportamenti del mezzo in pista.

Oltre ai valori più conosciuti come tempi sul giro, RPM, temperatura dell’acqua… i sistemi di acquisizione dati di oggi consentono di installare ulteriori sonde che, unite al Dashboard completo di GPS, forniscono tante preziose informazioni con assoluta precisione.

aim-kart-telemetry-tools-analysis

SENSORE STERZO
Il suo compito è registrare i gradi dello sterzo impostati dal pilota per affrontare le curve.

Paragonando questi gradi con quelli, conosciuti, di un assetto ottimale, si analizza il bilanciamento del kart capendo se è sottosterzante o sovrasterzante.

Ad esempio: se con assetto ottimale una curva viene affrontata con 15 gradi e il pilota la percorre con 25, significa che il kart è sottosterzante.

aim-kart-telemetry-tools-analysis2

Viceversa, se a metà curva lo sterzo va dalla parte opposta, vuol dire che il pilota ha effettuato una correzione e, quindi, è subentrato il sovrasterzo.

Per installare il “potenziometro rotativo”, si smonta il piantone, si infilano puleggia e cinghiolo, e si fissa il sensore su una staffa alla giusta distanza prima di effettuare la regolazione.

POSIZIONE PEDALI
I sensori montati su freno e acceleratore danno un’indicazione precisa della posizione dei pedali e, quindi, delle misure delle corse che effettuano, rilevando momento e intensità di accelerazioni e frenate.

aim-kart-telemetry-tools-analysis3

Abbinando i dati dei due sensori, si possono verificare…(continua su TKART Magazine, nel canale FOCUS TECNICO)


 lente Scopri tutti i dettagli su TKART Abbonamento! >>>

Come fare a leggerlo:

Nuovo utente?

Nuovo utente?

ABBONATI ORA* e avrai accesso a tutti gli oltre 15 canali tematici di TKART! Potrai leggere i nuovi articoli (in continuo aggiornamento in tutti i canali) e quelli pubblicati in precedenza.

Già abbonato?

Già abbonato?

 Vai su mag3.it o entra nell’app di TKART e seleziona il canale “FOCUS TECNICO”.

*Validità 365 gg dall’attivazione, su PC/tablet/smartphone (Apple e Android).

Check Also

620x330

Must have: accessori mon amour

Piccoli strumenti che ogni kartista dovrebbe avere.