Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
IPKarting presenta i nuovi telai OK1
TKART Staff
26 Marzo 2024

[tradotto con Google]

Gli aggiornamenti tecnici degli ultimi prodotti Racing progettati e realizzati da IPK sono accompagnati da una livrea innovativa oltre che dal neonato marchio IPK Engineering.

Mentre il 2024 è ricco di novità per IPKarting, i modelli prodotti dalla factory rimangono invariati e sono sempre gli stessi per tutti i marchi IPK: OK1, Praga Kart, Formula K, RS Kart. Entrambi i modelli Dragon e Fighter sono disponibili in tre versioni per le classi Junior e Senior: XS1 (consigliato per le categorie Shifter), XS3 (consigliato per le categorie Tag) e DD2 (sviluppato specificatamente per la categoria unica della serie Rotax). Per quanto riguarda le classi MINI, confermato anche il telaio Monster EVO 3.

I rinnovati kart OK1 di IPKarting sono disponibili e pronti a scendere in pista. Le differenze più evidenti rispetto ai predecessori riguardano l’estetica, poiché la nuova grafica è stata applicata per trasmettere chiaramente l’identità del marchio in pista. Lo stesso obiettivo ha motivato la scelta dell’azienda di valorizzare il proprio ufficio tecnico, che progetta tutti i prodotti realizzati da IPK e gestisce l’intero processo di ricerca e sviluppo, con un marchio dedicato.

Il nuovo logo IPK Engineering contraddistingue ora tutti i componenti e gli accessori che nascono in IPKarting, a testimonianza degli elevati standard qualitativi, delle competenze avanzate dei professionisti che li producono e delle tecnologie all'avanguardia che vengono utilizzate per modellarli.

L’introduzione del nuovo colore esclusivo denominato Carbotech dimostra ulteriormente l’attenzione di IPKarting ai dettagli, rappresentando in modo coerente le proprietà tecniche della nuova lega di alluminio che viene utilizzata per produrre i componenti principali dei kart OK1, come mozzi, pedali ed elementi dell’impianto frenante. Questo particolare materiale viene utilizzato principalmente nell'industria aerospaziale, ma anche per veicoli stradali e fuoristrada così come nel motorsport. Eccelle in termini di peso, essendo la lega di alluminio più leggera e allo stesso tempo quella più resistente dal punto di vista meccanico, quando si tratta di sopportare urti, sollecitazioni e torsioni. Inoltre, questo materiale è il meno soggetto alle dilatazioni termiche e di conseguenza il più adatto per parti a contatto con fonti di calore e che vengono utilizzate in ambienti esterni.

La precisione è una caratteristica fondamentale dei prodotti realizzati da IPKarting e la nuova staffa progettata per regolare l'altezza del cavo dell'acceleratore lo dimostra. Questa caratteristica innovativa, infatti, migliora l'utilizzo del cavo dell'acceleratore e lo rende più lineare, soprattutto quando un pilota necessita delle posizioni più arretrate con i pedali multiregolabili IPK.

I nuovi supporti sedili rinforzati montati sui kart OK1 rappresentano un'ulteriore raffinatezza, distinguendosi per il loro spessore maggiorato che permette loro di essere più tenaci e ne aumenta la capacità in termini di trasferimento dei carichi.

La nuova linea di prodotti OK1 si arricchisce anche di rinnovati accessori optional. Per raggiungere l'obiettivo di adattarsi a tutti gli stili di guida, tracciati e condizioni, IPK Engineering ha sviluppato una barra di torsione aggiuntiva in acciaio a sezione tonda con spessore di 1,5 mm, un supporto del sedile dritto regolabile e una piastra angolata di 7° per il mozzo volante, che permette ai piloti di ogni corporatura di trovare la posizione di guida ideale. La versatilità dei kart OK1 è ulteriormente esaltata da un innovativo piantone dello sterzo multiregolabile. Disponibili per i piantoni sterzo di tutte le misure (490, 420 e 342 mm), queste nuove piastre di fissaggio dei tiranti sterzo offrono una gamma più ampia di regolazioni rispetto all'angolo di Ackermann, consentendo quindi ai tecnici di personalizzare completamente l'assetto del kart e soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo pilota.

 Press Release © IPKarting 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium