WALTER MASINI
SENNA COMPAGNO DI SQUADRA
TKART Staff
02 Febbraio 2016
Verso la metà degli Anni ’70, Walter Masini, oggi storico e pluripremiato preparatore, è uno dei piloti “veterani” in forza alla DAP che, un bel giorno, si vedono arrivare in squadra un giovanissimo brasiliano del tutto sconosciuto: Ayrton Senna. Masini è maggiore di oltre 10 anni, ma sa bene, fin da subito, che nelle gerarchie del team il leader sarà proprio quel ragazzo.
“Mi ricordo l’arrivo di Ayrton in squadra, e mi ricordo bene che non ci fu mai alcun problema. Lui era il talento emergente, che al kart dedicava ogni sua energia, e tra noi si instaurò subito un bel rapporto, senza invidie e senza rivalità.
Senna era il leader della squadra, quello, per intenderci, che a ogni manche aveva un telaio nuovo a disposizione. E quello che usava le gomme nuove. Io, infatti, prendevo le sue dopo che lui le aveva usate per 70-80 giri. Mi ricordo però che, al mondiale di Parma, mi pare nel ’77, montando le gomme di Ayrton, usate, in qualifica arrivai staccato da lui di soli 2 centesimi. Una bella soddisfazione, anche se risultai il primo degli esclusi.