Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Esclusiva: Pirelli in kart, tutta la verità
TKART Staff
13 Settembre 2016

pirelli-in-kart-exclusive
[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
Intervista esclusiva al Pirelli Motorsport Racing Manager Mario Isola, che svela tutti i retroscena dell’interesse di Pirelli per il karting.
[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

[dropcap]L[/dropcap]a voce di un futuro ingresso della Pirelli nel settore dei pneumatici per il karting non è nuova.
Ultimamente, però, una notizia riportata da Kartcom ha riacceso prepotentemente il dibattito. Nel post pubblicato sul suo sito internet, Kartcom ha mostrato una foto di Alonso con delle gomme da kart inequivocabilmente marchiate P Zero Pirelli.

In tanti hanno pensato che i tempi fossero dunque maturi per vedere il colosso dei pneumatici, fornitore unico delle gomme per la F1 e la Superbike, scendere in pista anche nel karting.

[highlight color="yellow"]Per capirne di più, TKART ha intervistato in esclusiva assoluta Mario Isola, ovvero il responsabile di Pirelli per tutte le questioni legate al Motorsport.[/highlight]

 

Isola, con un passato da kartista e appassionato, non ha negato che il karting sia un campo di assoluto interesse per l’azienda, ma ha spiegato anche che, per il momento, non sono stati fatti passi concreti verso un effettivo approdo del marchio in questo settore.
Anche perché, sono le parole del Racing Manager, un nome come Pirelli deve puntare al top e, quindi, se deciderà di impegnarsi nel karting, lo farà con un prodotto di alto livello destinato a tutte le categorie più importanti.
Tradotto: è un lavoro che richiede impegno, risorse e, quindi, ancora del tempo.

Isola lascia intendere che qualche ragionamento sia stato comunque fatto, sia valutando un approdo nel karting totalmente “in proprio”, sia appoggiandosi, eventualmente, a un produttore già impegnato nel settore. Ma, ancora una volta, si tratta di semplici ragionamenti cui non sono seguiti passi concreti.
Quindi, riassumendo, l’interesse c’è, in azienda se ne parla da tempo, ma... ancora bisognerà aspettare.

Le gomme delle foto con Alonso, allora?
Mario Isola spiega che si è trattato di un progetto molto specifico e circostanziato, nato dalla richiesta di Fernando di avere delle gomme Pirelli per il campus che si tiene presso il kartodromo che porta il suo nome, in Spagna.
Pirelli, in questo caso, si è rivolta a un’azienda che già produce pneumatici per kart (l’italiana Le Cont) per soddisfare la richiesta dell’ex pilota Ferrari. Le gomme fotografate, dunque, sono sì marchiate Pirelli, ma prodotte materialmente da Le Cont.
Vero è, come sottolinea Mario Isola nell’intervista che potete ascoltare qui sotto integralmente, che la richiesta di Alonso ha riacceso quel fuoco mai del tutto sopito dell’interesse di Pirelli per il karting.

L’impressione è che, prima o poi, il matrimonio davvero si compirà.
[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium