Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Gare competitive e Grand Finals assegnati al Rotax Max Challenge Euro Trophy Open a Genk
TKART Staff
24 Aprile 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Karting Genk ancora una volta ha mantenuto il suo slogan di essere "The Home of Champions" dove i vincitori del primo Rotax MAX Challenge Euro Trophy Open sono stati incoronati sul tracciato lungo 1360 metri in Belgio dal 19 al 21 aprile 2019. Quasi estate condizioni per una gara perfetta per tutto il weekend di Pasqua, accolto dai 127 piloti provenienti da oltre 20 paesi di tutto il mondo che hanno aderito alla competizione internazionale.

L'interesse positivo da lontano non è stato un caso, in quanto l'RMC Euro Trophy Open ha offerto un modo di inizio stagione per qualificarsi per il Rotax MAX Challenge Grand Finals a Sarno (ITA) nell'ottobre di quest'anno. I vincitori delle classi Junior, Senior e DD2 potrebbero vincere uno degli ambiti biglietti invitanti. Il miglior pilota di DD2 Masters è stato premiato con l'ingresso gratuito per la serie nell'RMC Euro Trophy 2019. Quindi, non è stata una sorpresa che la competizione di tre giorni sia stata elettrizzante fino alla bandiera a scacchi!

Juniors: Mike van Vugt prevale

Il campione in carica del Junior Trophy Euro Mike van Vugt (JJ Racing) ha dato il tono all'inizio del weekend. L'olandese ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche con un tempo di 55.109 secondi e un vantaggio di quasi due decimi di secondo. Il giovane ha ripetuto questo ritmo nelle due manche successive, che ha vinto in modo convincente per iniziare in pole position per la prima finale di domenica. Nel frattempo, il suo connazionale Kris Haanen (Bouvin Power) ha ottenuto abbastanza punti da schierarsi accanto alla pole-sitter.

Nella prima finale, la marea si è trasformata in Mike van Vugt. All'inizio della gara, l'olandese ha abbandonato alcune posizioni, mettendolo in un ruolo da inseguitore. Alla fine, è tornato al secondo posto, ma alla fine non ha potuto impedire la vittoria di Kris Haanen. Tuttavia, il pilota di Exprit ha colpito nella seconda finale. In una fase iniziale, è arrivato in testa e ha ottenuto una vittoria sicura sulla distanza di gara di 13 giri, nonostante la sfida duratura di Thom Reinaerdt (GKS Lemmens Power) in P2. Mike van Vugt ha conquistato sia la vittoria del giorno sia un ingresso alle Rotax Max Challenge Grand Finals 2019. Kris Haanen è arrivato secondo sul podio in generale, mentre Thom Reinaerdt (GKS Lemmens Power) ha completato il triplo successo olandese in Junior MAX.

Anziani: doppia vittoria per Ilian Bruynseels

Una competizione molto stretta è stata mostrata nella grande griglia degli anziani. Alla fine della sessione di qualifica, ben 43 dei 47 piloti erano separati da appena un secondo. Innanzitutto, è stato l'eroe locale Ilian Bruynseels (Bouvin Power) che ha stabilito il giro più veloce di 53,797 secondi, avendo quindi le migliori possibilità per le manche di qualificazione del pomeriggio. E in effetti il ​​belga ha conquistato il suo vantaggio prendendo entrambe le vittorie in gara, cosa che lo ha portato al primo posto in classifica.

Anche nell'ultimo giorno l'eroe locale era imbattibile. Anche se ha dovuto lottare duramente in finale, ha vinto entrambe le vittorie alla fine. Dietro al vincitore, la signora corse svedese Mathilda Olsson (Strawberry Racing) e il britannico Bradley Barrett (Dan Holland Racing), che ha vinto i premi per i migliori ruoli secondari in seconda e terza posizione in entrambe le gare. Questo ordine corrispondeva ai risultati della classifica generale, quindi Bruynseels è stato premiato con il biglietto Rotax MAX Challenge Grand Finals.

DD2: Niklas Graenz domina le finali

Nella categoria cambio, Xen de Ruwe (SSC - Sportstil) - uno dei piloti più esperti di RMC Euro - ha sottolineato le sue capacità in qualifica e ha fissato il tiro per il fine settimana con un tempo di 53.530 secondi. Ma durante le manche, i suoi avversari hanno raggiunto, impedendo una passeggiata del pilota belga, che corre sotto una licenza slovena. Dopo che Xen de Ruwe vinse la prima manche, la tedesca Niklas Graenz (42 gare) vinse la seconda gara, mentre il pilota polacco Piotr Wisnicki (Wyrzykowski Motorsport) ottenne il successo nell'ultima manche. Tuttavia, nella classifica generale dei punti, era ancora in testa Xen de Ruwe. Si è assicurato la pole position di un solo punto per la prima finale di domenica da Niklas Graenz. L'austriaco Daniel Machacek (Daems Racing Team) è salito al terzo posto con risultati consistenti.

Domenica, Niklas Gränz ha avuto il suo momento magico. Il tedesco era nella forma migliore e ha celebrato una doppia vittoria controllata in entrambe le finali, che non è mai stato in grave pericolo di perdere. Ciò ha dato al campione tedesco RMC in carica la vittoria nella classifica generale e la gran varietà di biglietti per le Rotax Grand Finals in Italia. Dietro al pilota KR, Daniel Machacek ha conquistato il secondo posto in entrambe le gare e sul podio. Terzo, Finn Ville Viiliaeinen (Pentti Viiliaeinen) è salito sul podio, anche se ha concluso a pari punti con Xen de Ruwe, ma il miglior risultato della Finale 2 determina l'ordine.

DD2 Masters: Roberto Pesevski prende la vittoria

Slawomir Muranski (46 team) è stato all'altezza della sua reputazione di campione del Rotax Euro Trophy in carica fin dall'inizio del fine settimana. Il polacco ha fatto segnare il giro più veloce in qualifica ed è stato imbattibile nelle manche. Con due vittorie, ha difeso il primo posto nella classifica intermedia davanti all'austriaco Roberto Pesevski (KSCA Sodi Austria Team) e al tedesco Michael Becker (RS Competition).

Nella prima finale di domenica, Slawomir Muranski era in una classe a parte. Ha chiaramente vinto la prima grande gara, quindi si è diretto alla seconda finale decisiva come la preferita. Ma qui il polacco ha dovuto lasciare la strada ai suoi avversari. Ha lasciato indietro diverse posizioni, guardando Roberto Pesevski prendendo entrambi, la vittoria della gara e la vittoria del giorno. Slawomir Muranski si è dovuto accontentare del secondo posto sul podio. Il terzo posto è andato al tedesco Sebastian Rumpelhardt (RS Competition) con due solidi risultati finali.

Dopo il successo dell'evento Open, la serie europea Rotax non vede l'ora che arrivi il primo round del campionato che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2019. Il Rotax MAX Challenge Euro Trophy darà il via ufficialmente alla sua stagione sul moderno Adria Karting Raceway (IT) vicino a Venezia. Durante tutto l'anno, la serie visita le migliori piste di kart di Kristianstad in Svezia e Wackersdorf in Germania. Le griglie si stanno già riempiendo e promettono una stagione altamente competitiva, al termine della quale i piloti migliori verranno premiati con un totale di 7 biglietti per le RMC Grand Finals.
Ulteriori informazioni su rapporti, foto, risultati e copertura in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale - www.rotaxmaxchallenge-eurotrophy.com

Informazioni su Camp Company

Camp Company GmbH, con sede in Germania, è l'organizzatore e promotore del Rotax MAX Challenge Euro Trophy, la serie internazionale di corse Rotax in Europa. Il nuovo formato di 3 giorni del Rotax MAX Challenge Euro Trophy si terrà con un numero limitato di set di pneumatici. Ogni anno quattro gare si svolgeranno in quattro diverse località in Europa.

www.camp-company.de

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium