Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Kas Haverkort guida il DKM dopo un impressionante weekend al primo round di Lonato
TKART Staff
17 Aprile 2019

[tradotto con il traduttore Google]

La prova cronometrata ufficiale di sabato ha visto Haverkort segnare il miglior giro della classe altamente competitiva di 48 partecipanti, dove metà campo era tutto in 0,5 secondi, dando al pilota CRG P1 le due gare di calore. L'unico rivale che gli ha negato il successo in entrambe le occasioni è stato il campione del mondo FIA Karting 2018, Lorenzo Travisanutto. L'italiano ha mostrato esattamente perché è il numero uno, ma era ben consapevole della velocità di Haverkort. Domenica, tuttavia, le condizioni della pista erano del tutto imprevedibili, poiché le chiazze di pioggerellina leggera rappresentavano lo scenario peggiore per i concorrenti.

Partendo dall'esterno in prima fila in Finale 1, l'adolescente è tornato brevemente al P4, per poi riprendersi a seguire il campione DKM Harry Thompson dell'anno scorso, fino a che non è riuscito a superare l'inglese Red Bull Junior Team al giro 8. A giro 10, Haverkort ha fatto segnare il miglior tempo e stava chiudendo l'eroe locale davanti mentre la pista ha continuato ad asciugare. Ha tagliato il traguardo in seconda.

La finale 2 è iniziata in un'altra battaglia ravvicinata tra l'olandese e Thompson per il terzo, anche se il kart CRG # 4 sembrava mancare di velocità durante le prime fasi. Fortunatamente, ha presto trovato il suo ritmo e ha passato il pilota RFM insieme al leader Hugo Sasse, prima di inseguire il nuovo arrivato DKM Travisanutto. Con il giro più veloce, ancora una volta, Haverkort ha fatto la mossa per P1 a soli quattro giri dalla fine, allungando il distacco a più di un secondo dalla bandiera a scacchi.

Il Campione Junior DKM 2017 ha ottenuto il quarto posto assoluto nella classe senior dello scorso anno, ma punta a rendere questa stagione un altro vincitore nella lotta per il titolo. La vittoria in gara è stata sufficiente per riportare Haverkort in cima alla classifica della serie con un vantaggio di due punti nel campionato, andando al secondo turno su cinque nel giro di un mese sul circuito di ProKart Raceland, Wackersdorf. Con la sua prestazione dominante ai Maestri dell'ADAC tedesca nello stesso circuito una settimana fa, si sente sicuro.

Kas Haverkort: "Sicuramente è stato un grande weekend per me! Essendo uno dei più veloci nelle sessioni di prove libere, prendere la pole in qualifica è stato davvero positivo. Ho fatto alcuni piccoli errori nella prima manche, ma sabato ho finito due volte sulla P2, quindi era ancora bene iniziare sulla griglia 2 per la Finale 1. Le condizioni erano difficili con la pista che era mezza asciutta e mezza bagnata, quindi è stato bello essere in grado di mantenere la mia posizione per l'ultima gara. Ho avuto un problema tecnico nei primi giri della Finale 2, ma dopo averlo risolto stavo andando sempre più veloce, chiudendo il distacco a [Lorenzo] Travisanutto. Dopo averlo superato, sono riuscito ad avere un buon distacco dal traguardo, rendendolo quasi una gara perfetta. "

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium