Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
La FIA annuncia le decisioni del World Motor Sport Council
TKART Staff
03 Luglio 2022

[tradotto con Google]

Il World Motor Sport Council si è riunito oggi a Parigi per la seconda riunione del 2022. L'incontro è stato ospitato dal Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem con il Vicepresidente della FIA per lo Sport Robert Reid e i membri del WMSC che si sono uniti di persona e in videoconferenza.

Si è tenuto un minuto di silenzio in memoria di José Abed, il Viceresidente d'Onore della FIA, scomparso all'inizio di questo mese. Il Sig. Abed è stato uno dei principali amministratori di sport motoristici in Messico e America Latina, in qualità di Vicepresidente per lo sport della FIA in rappresentanza della regione delle Americhe.

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha ringraziato i membri per la loro presenza ed è stato lieto di riferire progressi significativi in ​​aree chiave. Ha detto: "Il World Motor Sport Council si è riunito a Parigi per discutere una serie di argomenti mentre pianifichiamo la strada da seguire per l'organizzazione, nel quadro del nostro nuovo approccio di governance. Continuiamo a portare avanti la sostenibilità, verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette nel 2030. I membri hanno approvato una nuova politica FIA Anti-Molestie e e Anti-discriminazione che riafferma un approccio di tolleranza zero nei confronti delle molestie e di qualsiasi forma di discriminazione. Voglio ringraziare i membri per i loro continui sforzi nel tracciare un percorso affinché l'organizzazione raggiunga i suoi obiettivi a lungo termine".

Di seguito una sintesi delle decisioni assunte durante la riunione:

FIA ​​Karting Commission (CIK)

Approvato il lancio del nuovo motore OK-N rivolto a livello nazionale. Di conseguenza, verranno presi alcuni passi verso l'introduzione.

Si trarrebbe vantaggio dal nuovo ciclo di omologazione del motore che inizia nell'agosto 2022 per introdurre un motore ridimensionato rivolto ai mercati nazionali (OK-N) basato sugli attuali motori OK-J (Junior) e OK (Senior). L'utilizzo dell'attuale motore OK come base si tradurrà in risparmi sui costi (poiché i pezzi di ricambio esistono già). Il fatto che questa sia una versione ridotta guadagnerà affidabilità.

Per facilitare l'introduzione della categoria nei mercati nazionali, questo prodotto sarà abbinato a un obiettivo sportivo sotto forma di una Coppa del Mondo OK-N, per la quale i partecipanti dovranno qualificarsi tramite eventi nazionali. Questa Coppa del Mondo sarà regolata da un rigido regolamento sportivo in cui un solo telaio, un motore e il numero di pneumatici è limitato a un set e mezzo per gara.

Al fine di rendere accessibile la pratica di questa Categoria, la FIA raccomanderà alle ASN incaricate di organizzare gli eventi di qualificazione in vista della Coppa del Mondo di utilizzare questo regolamento come base per i propri Regolamenti Sportivi e Tecnici. In questo modo si crea un percorso tra la pratica sui mercati nazionali e quella ai livello più alti.

Per rendere attraente la Coppa del Mondo, il piano è di organizzarla nello stesso fine settimana degli attuali Campionati Mondiali OK e OK-J. Questo darà ai piloti che partecipano alla Coppa del Mondo OK-N la possibilità di farsi conoscere dai produttori di kart in loco.

Approvata l'estensione del periodo di omologazione per i Gruppi 2 e 3 per i telai, freni e carrozzeria dal 2020-2023 al 2024.

Calendario Campionati, Coppe e Trofei FIA Karting 2023

I calendari FIA Karting 2023 sono stati approvati come segue:

FIA KARTING WORLD CHAMPIONSHIP – OK
05 – 08/10 --- Franciacorta --- (ITA)

FIA KARTING WORLD CHAMPIONSHIP – JUNIOR
05 – 08/10 --- Franciacorta --- (ITA)

FIA KARTING WORLD CHAMPIONSHIP – KZ
07-10/09 --- Wackersdorf --- (DEU)

FIA KARTING EUROPEAN CHAMPIONSHIP – OK
23-26/03 --- Valencia --- (ESP)
18-21/05 --- Třinec --- (CZE)
15-18/06 --- Rødby --- (DEN)
27-30/07 --- Castelletto --- (ITA)

FIA KARTING EUROPEAN CHAMPIONSHIP – JUNIOR
23-26/03 --- Valencia --- (ESP)
18-21/05 --- Třinec --- (CZE)
15-18/06 --- Rødby --- (DEN)
27-30/07 --- Castelletto --- (ITA)

FIA KARTING EUROPEAN CHAMPIONSHIP – KZ
13-16/04 --- Zuera --- (ESP)
06-09/07 --- Sarno --- (ITA)

FIA KARTING EUROPEAN CHAMPIONSHIP – KZ2
13-16/04 --- Zuera --- (ESP)
06-09/07 --- Sarno --- (ITA)

FIA KARTING ACADEMY TROPHY
13-16/04 --- Zuera --- (ESP)
06-09/07 --- Sarno --- (ITA)
07-10/09 --- Wackersdorf --- (DEU)

FIA KARTING WORLD CUP – KZ2
07-10/09 --- Wackersdorf --- (DEU)

FIA KARTING INTERNATIONAL MASTERS’ SUPERCUP – KZ2
07-10/09 --- Wackersdorf --- (DEU)

*Soggetto a ispezioni della pista soddisfacenti

Press Release © FIA

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium