Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
La guida al nuovo circuito di Lonato di Karol Basz
TKART Staff
02 Giugno 2016

Abbiamo chiesto al pilota polacco Karol Basz, ufficiale Kosmic 2016 e Campione del Mondo KF 2015, come affrontare con kart motorizzato OK il circuito di Lonato, uno dei più famosi a livello mondiale e da poco rinnovato nel layout.

1. Dal rettilineo al primo curvone veloce.


Passati sul rettilineo del traguardo si arriva veloci al curvone verso destra, che va assolutamente fatto in pieno e senza far scivolare troppo il retrotreno per non perdere velocità.
Per preparare bene la curva bisogna anzitutto allargare la traiettoria, sfiorare il cordolo sulla sinistra e poi i due successivi di destra, tenendo la traiettoria stretta in modo da evitare di andare sullo sporco. Solo così si può percorrere il curvone in pieno.

2. Curva verso destra


Si arriva molto veloci alla curva 2 verso destra.
La frenata sarà importante, ma non al 100%, direi l’80%. Fondamentale il punto di staccata.
Si riaccelera prima di metà curva (punto A) e ci si tiene stretti al cordolo interno (punto B) anche nella fase di uscita dalla curva, pena andare troppo esterni e oltre il cordolo di sinistra, poiché c’è poco spazio.

3. Tornante davanti al paddock


Arrivati al tornante si effettua una staccata al 90-100% (punto C), per poi alleggerire il pedale del freno portandolo al 60-80% (D).
Quindi si inizia…(continua su TKART Magazine, nel canale I CONSIGLI DEI CAMPIONI)

4. Doppia interna


5. S interna


6. “Pettine” – primo tornante


7. “Pettine” – secondo tornante


8. “Pettine” – terzo tornante


Esplora questi e tanti altri
contenuti premium