Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Le classi con cambio prosperano nella F-Series
GM
Giovanni Mele
26 Settembre 2019

[tradotto con il traduttore Google]

La scorsa stagione è stata incredibile nella F-Series e uno dei motivi di questa grande energia è stata la crescita e l'eccitazione che circondano le nostre categorie col cambio! Siamo molto ottimisti sul fatto che questa energia continuerà a prosperare e ad acquisire ancora più slancio dato che corridori, team e addetti ai lavori hanno espresso il loro sostegno e l'approvazione generale della struttura. Con una prospettiva promettente e tanto entusiasmo che si dirige verso le stagioni future, la nostra attenzione si è estesa a diverse regioni degli Stati Uniti e delle comunità internazionali di kart. Questa espansione non implica necessariamente che questo programma viaggi ulteriormente o crei più gare, ma piuttosto cerca di raggiungere i nostri partner della comunità per lavorare sulla continuità in tutto lo sport. Raramente i programmi indipendenti di kart lavorano insieme quando gli interessi e gli approcci variano, tuttavia per far sì che questo sport cresca veramente in un movimento più ampio e rimanga forte, dobbiamo lavorare insieme! Dal momento che molti programmi hanno molto da offrire, invitiamo i corridori, i team, i negozi e i costruttori a mettersi in gioco e comunicare con i programmi locali, regionali e nazionali. Abbiamo raccolto alcune delle nostre esperienze, opinioni e fatti che ci hanno aiutato a crescere e incoraggiamo chiunque cerchi tali informazioni a utilizzarle a beneficio della propria comunità.

Non è un segreto che la F-Series sia stata molto proattiva quando si tratta della categoria CIK / FIA KZ. Ci rendiamo conto che molte persone hanno ritenuto questa categoria molto costosa, esotica e difficile. Ad essere sinceri, il livello più alto di qualsiasi cosa è costoso e difficile! Tuttavia, alcuni dei punti negativi su KZ potrebbero essere esagerati. Ad esempio motori speciali, chiunque sia a conoscenza di questo sport sa che potrebbe esistere in qualsiasi classe poiché un motore è ancora un motore indipendentemente dalla classe. Un'altra discussione sono gli intervalli di ricostruzione, questo è qualcosa che è principalmente dettato dai piloti e dalle squadre, e chi vuol dire che i corridori delle specifiche non potrebbero seguire lo stesso programma frequente. Molti dei problemi nello sport sono uniformi in tutte le classi e nessuno è perfetto, tuttavia alcuni hanno un reale vantaggio per i piloti e KZ è uno di quelli. Un insieme di regole che ha stabilità in un arco di tempo ed è coerente in tutto il mondo. Continuità per gli aspiranti piloti di muoversi liberamente nel mondo delle corse senza l'ostacolo di dover riapprendere un altro pacchetto motore. La libertà di scegliere chi supportare e la qualità di quel prodotto. La capacità di qualsiasi costruttore di essere coinvolto senza esitazione. La possibilità di unirsi ai 126 partecipanti nella categoria KZ lo scorso fine settimana a Lonato Italia. Questi sono solo alcuni esempi del motivo per cui crediamo sia un ottimo modo di procedere.

L'open shifter è sempre una ottima opzione in quanto aprirà sicuramente le opzioni ai driver che potrebbero aver acquistato qualcosa di specifico per una determinata serie o fedele a un prodotto più vecchio. Naturalmente senza una vera serie di regole universali e nessuna formula perfetta che garantirà l'uguaglianza può diventare un po 'complicato. Tuttavia, dalla nostra esperienza, sembra gestibile quando vengono utilizzati progetti simili e si possono usare ragionevoli modifiche e / o pesi per garantire la parità. Sembra che la parte più importante di questo approccio sia cosa consentire e cosa non consentire. Con la costante introduzione di nuovi motori questa potrebbe essere una situazione difficile, per non parlare delle terribili conseguenze per i piloti e i team. La curva di apprendimento di non avere le giuste attrezzature e l'onere finanziario del riattrezzamento potrebbe deteriorare qualsiasi motivazione a correre in modo competitivo. Una regola utile per ridurre un po 'di confusione e costi per il tuo evento può essere quella di implementare una restrizione sulla modifica dei tipi di motore o della produzione durante una stagione o un evento. Il formato aperto richiede un'attenzione reale, quindi si prega di sollecitare i promotori locali e di tutti i programmi a raccogliere i fatti e ricercare la struttura prima di consentire la prossima cosa migliore.

Le classi monomarca sembrano al centro dell'attenzione al momento e dal punto di vista della concorrenza sembra rassicurante sapere che non stiamo solo seguendo la stessa serie di regole ma anche la stessa fabbricazione. Il problema più grande di tutto ciò è cercare di trovare più di tre buone gare a stagione senza percorrere grandi distanze. L'altro problema sembra essere l'enorme budget quando sono necessari più motori per trovare quelle 6-9 gare a stagione. Vediamo la promozione locale soffrire di più con i singoli motori come una regione specifica, vedremo più pacchetti che sono molto difficili da combinare. Molte squadre e piloti hanno smesso di correre a livello locale perché il numero di partecipanti non giustifica i costi per correre con così pochi. Con otto-dieci produttori diversi che producono motori di cambio e alcuni che offrono più modelli, gli organizzatori hanno il loro lavoro tagliato. Con queste conoscenze in mente, assicurati di diventare proattivo e di offrire ai dati e ai promotori locali dati validi per aiutarli a prendere le giuste decisioni quando introducono o creano una struttura.

Per concludere, speriamo che questo abbia portato alcune delle nostre esperienze nella comunità e che possa aiutare a rendere il nostro sport più forte e più facile per i piloti nuovi e veterani che si avvicinano alle gare di cambio. Con così tante variabili sappiamo che sarà difficile renderlo perfetto, ma un programma ben ponderato lo renderà più divertente ed equo per il partecipante che abbiamo partecipato agli eventi. Molti piloti, promotori e team sanno che la Serie F è sempre stata proattiva nel migliorare il kart ed è sempre disposta ad aiutare tutti i programmi. Non esitate a chiamarci o inviarci un messaggio se possiamo essere d'aiuto per creare un ambiente più forte.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium