Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
OK-N: niente di più semplice
TKART Staff
16 Marzo 2023

[tradotto con Google]

La filosofia di Original Karting, lanciata nel 2016, aveva già fatto molta strada per semplificare la progettazione e l'utilizzo di un motore per kart di alto livello. Il successo mondiale dell'OK nelle competizioni internazionali ha confermato rapidamente la solidità del progetto iniziale.

Nel 2023, l'OK-N farà un nuovo passo quando adatterà le qualità dell'OK alle competizioni nazionali. Offrire una base unica per una categoria affidabile, performante e più accessibile non può che allargare la base dei concorrenti in tutti i paesi del mondo semplificando le corse sotto molti aspetti. È un nuovo eccezionale asset nelle mani delle Autorità Sportive Nazionali per sviluppare il karting.

Semplicità del design
Non c'è nulla di superfluo in un motore OK-N. Un motore monocilindrico da 125 cc, raffreddato ad acqua, a due tempi con trasmissione a catena diretta sull'asse posteriore è semplicissimo. L'eliminazione della frizione, dell'avviamento elettrico, della batteria e del cablaggio elettrico contribuisce alla riduzione complessiva del peso e all'aumento dell'affidabilità, parallelamente alla limitazione del regime massimo del motore a 15.000 giri/min. Sei dei principali produttori di motori da competizione hanno ora risposto all'appello omologando i loro motori per garantire una sana concorrenza commerciale a vantaggio dei concorrenti.

Semplicità di utilizzo
Mentre tutto è semplice con un kart OK-N, chi è abituato agli avviatori elettrici potrebbe avere qualche domanda.

La partenza a spinta, un gesto semplice che va riportato di moda.
Non appena sono stati lanciati l'OK e l'OK-Junior nel 2016, i dubbi preliminari di alcuni sono stati spazzati via da un'azione intuitiva che alla fine non ha posto problemi. Da allora, migliaia di avviamenti sono avvenuti senza intoppi. Va notato che la ripartenza è possibile durante una gara dopo un incidente, anche per i piloti più giovani.

Una semplice procedura in tre fasi
1. Innestare la valvola di decompressione sulla parte superiore del cilindro
2. Dare una breve spinta al kart con l'eventuale aiuto di un meccanico
3. Rilasciare la valvola, il motore scoppietta e parte

Semplicità di manutenzione
Il tempo risparmiato nelle operazioni di manutenzione genera automaticamente un notevole risparmio. Ricorda che ha una pompa dell'acqua esterna, nessun cablaggio elettrico e i relativi rischi di guasti, nonché incidenti di ricarica della batteria, nessuna frizione e nessun avviamento elettrico. Poiché il numero di parti da sostituire regolarmente dopo l'usura si riduce drasticamente, l'impatto sui costi non è trascurabile. I professionisti possono facilmente tenerne conto nelle loro tariffe di servizio.

Semplicità delle corse
Il formato di gara sviluppato dalla CIK-FIA per la World Cup OK-N 2024 dà il tono alle future competizioni nazionali. L'idea è quella di abbattere i costi degli appuntamenti che si riducono a un massimo di due giorni con un telaio, un motore e un treno e mezzo di pneumatici. Tutti gli organizzatori interessati sono invitati a seguire questo schema.

Due categorie per un motore
L'OK-N può essere facilmente trasformato in un OKN-Junior semplicemente aggiungendo una flangia da 26 mm allo scarico. Il motore stesso, il carburatore e l'impianto di scarico rimangono gli stessi.

L'OK-N è adesso
Non c'è motivo di aspettare l'OK-N. Seguendo l'esempio degli Stati Uniti, mercato di tendenza che ha organizzato il primo evento OK-N all'inizio di febbraio, in questa stagione si stanno organizzando gare in diversi paesi con l'obiettivo di una competizione internazionale che riunisca i primi partecipanti sul palco della FIA Karting durante la "Road to the World Cup - OK-N" che sarà organizzata in concomitanza con il FIA Karting World Championship 2023 - OK e OK-Junior in Franciacorta (ITA), come preludio alla prima FIA Karting World Cup - OK-N annunciata per il 2024.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium