Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Pole e primi responsi dalla Rok Cup Superfinal 2020
GM
Giovanni Mele
17 Ottobre 2020

Concluse le verifiche e tutte le procedure amministrative la 17^ edizione della Rok Cup Internatioanl Final entra nella fase calda, nonostante la pioggia che ha accolto i Rokker questa mattina sul Franciacorta Kart Track.

Al termine delle sessioni di prove libere i 261 Rokker provenienti da tutto il mondo si sono lanciati nelle rispettive sessioni di qualifica, disputatesi tutte con la pista bagnata.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione per gli autori delle pole position.
Nella entry list ci sono la bellezza di 12 campioni Superfinal e tra questi ce ne sono due che hanno vinto due volte la Superfinal. Vediamo i Rokker titolati quali sono: Zani (Super Rok 2012 e 2011), (Shifter 2018 e Junior 2017), Zemin (Shifter 2018), Bosco D’Abramo (Super 2017), Cicognini (Super 2019), Comanducci (Senior 2019), Machado (Super 2018), Prokscha (Expert 2019), Zajac (Expert 2018), Chiari (Expert Plus 2018), Baselli (Expert Plus 2019), Federici (Junior Rok).

QUALIFICHE. 

SHIFTER.E’ la Rok con il cambio che inaugura le qualifiche della Superfinal 2020. La bagarre per scattare al palo è vivace e vede il polacco Liwinki spuntarla su Fontana (ITA), Nadolski (POL), Vita (ITA), Hold (AUS). La quinta e sesta posizione sono per i due campioni Superfinal, Zemin e Bosco.

MINI ROK.Sorensen è imprendibile sotto la pioggia e con 1.07.275 sigla una formidabile pole bagnata. Alle spalle dello statunitense si piazzano Przyrowski (POL), Tarvanichkul (THA), Slater (GBR), Matveev (RUS) e Peebles (AUS), andando a comporre uno schieramento altamente internazionale.

JUNIOR ROK.Anche le qualifiche della Junior vedono al vertice uno schieramento internazionale con il britannico Macintyre che non lascia scampo agli inseguitori, guidati da Deligny (USA), Cui (CHI), Douglas (GBR) e Scognamiglio (ITA).

SENIOR ROK.I polacchi Jakub e Marcin Zajac, rispettivamente primo e terzo, stringono in mezzo l’italiano Demartis. La top 5 è completata da Barlow (GBR) e Bernardi.

SUPER ROK.Il campione in carica Cicognini prende la pole di un soffio su Shaw (GBR). Leggermente più staccati seguono Muller (CHE), Chiari (ITA) e Hutton (NZL).

EXPERT ROK E EXPERT PLUS.Jader segna la pole della Expert davanti al campione in carica della Expert Plus Chiari.

MANCHES
SHIFTER ROK.Nella manches A-B i sorpassi non mancano sulla pista bagnata e qualche colpo di scena vivacizza le prime fasi con Fusco che finisce fuori e lascia pista libera a Zemin e Fontana. Proprio Fontana taglia il traguardo per primo ma subisce una penalizzazione di 5” e deve cedere la vittoria al Campione Superfinal 2018.
Nell’altra manche di giornata, la C-D, Vita brucia Nadolski e Buran che ha la meglio su Bosco e Rocca.

JUNIOR ROK.Il poleman Macintyre conferma la sua supremazia sulla pista bagnata nella manche A-B precedendo di pochissimo l’americano Deligny. Più staccati arrivano i due italiani Scognamiglio e Ianiello.
Nella manches C-D si invertono le posizioni rispetto alla griglia Douglas e Cui, che giungono in questo ordine davanti a Herrouin e Megna.

MINI ROK.La sequenza di manches, A-B, E-F, C-D e G-H, non riserva grandi sorprese perché ad imporsi sono alcuni dei favoriti della viglia. Questi sono: Sorensen, Przyrowski, Matveev e Peebles.

SENIOR ROK.Zajac e Protasiewicz sono imprendibili nelle due manche disputate oggi, A-B e C-D.
Alle loro spalle si devono accontentare, Biagioli, Demartis e Moncini, nella A-B, mentre Colombo e Jakub seguono Zajac nella C-D.

EXPERT.L’americano Jader-Davis è imprendibile per chiunque nella manche corsa oggi. Hudec (CZE) e Prokscha (DEU) si contendono la piazza d’onore giungendo in quest’ordine davanti a Chiari (ITA) e Cogato (ITA), artefice di una bella rimonta.

SUPER ROK.Cicognini, campione in carica, si presenta con una vittoria davanti al britannico Shaw. Più staccato conclude lo svizzero Muller.
Nella seconda giornata della Rok Cup Superfinal è atteso il sole e la pista asciutta. Vedremo se con le gomme slick i valori in campo saranno diversi.



Esplora questi e tanti altri
contenuti premium