Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Prestazioni molto ravvicinate nella prima giornata a Wackersdorf
TKART Staff
04 Maggio 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Dopo un giovedì di sole, la pioggia leggera ma persistente ha bagnato la pista di Wackersdorf fino al mattino di venerdì 3 maggio 2019. Il sole è comunque riuscito ad asciugare l'asfalto bavarese prima della pausa pranzo e le condizioni erano ideali per le prove di qualificazione.

Il programma del Gran Premio di Germania di Kart sarà eclettico con la prima competizione dei Campionati Europei Karting FIA - KZ & KZ2 insieme a quella del FIA Karting Academy Trophy. Gli 1190 m del circuito bavarese di Wackersdorf si prestano particolarmente bene all'esercizio e il primo giorno è stato caratterizzato da piccolissime lacune nelle prestazioni durante le Prove di qualificazione.

KZ2: Longhi torna a Pole in Wackersdorf

[caption id="attachment_192965" align="aligncenter" width="570"] LONGHI RICCARDO, KZ2, I, Birel Art / TM Racing / Bridgestone, Birel ART Racing Srl, FIA Karting European Championship, WACKERSDORF, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Con 75 piloti, la Pratica di qualificazione del primo Campionato europeo FIA Karting - KZ2 Competition si è svolta su tre sessioni sul tracciato di Prokart Raceland. Nel 2017, durante la FIA Karting International Super Cup - KZ2, Riccardo Longhi (ITA) aveva già conquistato la Pole Position. Il pilota più veloce nelle prove libere, Longhi è stato ancora una volta in testa, prendendo Pole Position nel 46''996 nella sessione 1, quasi un decimo più veloce di Simone Cunati (ITA), il più veloce nella sessione 2 e 0.131 '' davanti a Giuseppe Palomba (ITA), leader della sessione 3, per una tripletta nei colori italiani. David Trefilovs (DEU) ha fatto una grande prestazione, finendo quarto davanti a Senna Van Walstijn (NLD).

"L'ultimo giro è stato decisivo", ha spiegato Longhi. "Ho aspettato l'ultimo momento, tre minuti e mezzo dalla fine, per salire in pista e tutto è andato bene, sono molto contento del mio livello di prestazioni sull'asciutto, ma se domani pioverà per le manche come previsto, ci mancheranno tutti i parametri di riferimento, in quanto abbiamo testato le gomme da pioggia solo in una singola sessione ".

Ho in pole nell' Academy

[caption id="attachment_192962" align="aligncenter" width="570"] HO CHRISTIAN, Academy, SGP, Exprit / Vortex / Bridgestone, Ho Lowell, FIA Karting Academy Trophy, WACKERSDORF, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Il Trofeo FIA Karting Academy 2019 ha potuto contare su 50 partecipanti al primo Concorso della stagione. Lucas Bohdanowicz (ARG) è stato il più veloce nelle prove libere con un tempo di 51''032, seguito da Jacob Douglas (NZL) per 0,009 "e Robert De Haan (NLD) per 0,01".

Con un miglior tempo di 51''224, Christian Ho (SGP) è stato il più veloce nella prima sessione cronometrata, a soli 4 millesimi davanti a Paolo Ferrari (ITA) e Filip Jenic (SRB) al 3 ° per 17 millesimi. De Haan ha dominato la seconda sessione con 51''265, un decimo davanti a Luca Mars, mentre Loïs Delbart (BEL) ha ottenuto il 3 ° posto. Ho ha segnato la prima pole position della stagione, seguito da Ferrari e Jenic, De Haan è stato 4 ° contro altri cinque piloti nella prima serie. Elliott Vayron (FRA) ha ottenuto il 5 ° posto, seguito da Magnus Germansen Daae (DNK), Charlie Wurz (AUT) e Bartlomiej Piekutoswski (POL) in 8ª posizione.

"Lo standard è molto alto tra gli apripista, le lacune erano molto piccole", ha detto Christian Ho. "L'equipaggiamento Exprit / Vortex / Bridgestone è davvero buono, sono riuscito a migliorare il mio primo settore nell'ultimo giro e ad attaccare fino al traguardo per ottenere la pole position, ci saranno alcuni buoni combattimenti nelle manche di qualificazione".

Vigano ottiene la sua prima pole in KZ

[caption id="attachment_192968" align="aligncenter" width="570"] VIGANO MATTEO, KZ, I, Tony Kart / Vortex / Bridgestone, Tony Kart Racing Team, FIA Karting European Championship, WACKERSDORF, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Anche se Fabian Federer (ITA) ha ottenuto un giro straordinario di 46''458 durante l'ultima sessione di prove libere, 0,201 '' davanti a Marijn Kremers (NLD) e Alessandro Irlando (ITA), la Pratica di qualificazione del primo Concorso del Il Campionato Europeo FIA Karting - KZ era molto più stretto tra i 24 partecipanti. Negli ultimi metri della sessione, Matteo Vigano (ITA) ha fatto segnare un tempo di 46''991 e ha battuto Jorrit Pex (NLD) di 18 millesimi di secondo. Alessandro Irlando (ITA) non è stato lontano al 3 ° posto, mentre Anthony Abbasse (FRA) lo ha seguito per tre millesimi. Lorenzo Camplese (ITA) ha ottenuto il 5 ° posto, Marijn Kremers (NLD) 6 °, Simo Puhakka (FIN) 7 ° e Marco Ardigo (ITA) 8 ° nello 0,09 "del poleman.

"Non mi aspettavo di ottenere la pole position nella mia prima gara KZ", ha detto Vigano. "Sono sceso in pista a fine sessione, ma ho avuto la fortuna di scegliere il momento giusto per fare due giri veloci senza intoppi: sarà probabilmente più complicato domani sotto la pioggia perché sono consapevole che devo ancora progredire quando la pista diventa scivolosa ".

Orario stimato per sabato 4 maggio

08:00 - 09:25: riscaldamento
09:30 - 16:20: manche di qualificazione
La competizione Wackersdorf può essere seguita sull'app ufficiale FIA ​​Karting Championship per dispositivi mobili iOS e Android e su www.cikfia.com.

Scarica l'app per dispositivi mobili iOS e Android

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium