Settimo anno di fornitura di eventi CIK-FIA per LeCont

Settimo anno di fornitura di eventi CIK-FIA per LeCont

“Tradotto con il traduttore di Google”

Sono già passate sette stagioni da quando LeCont è stato selezionato, a seguito di gare d’appalto, per fornire i pneumatici per i principali Campionati Internazionali CIK-FIA. Dal 2011, un totale di 14 categorie hanno beneficiato della tecnologia del produttore italiano. La stagione 2018 segna un nuovo percorso per LeCont, presente in Endurance, il Trofeo Academy, KZ2 e KZ, dove competono i migliori piloti del mondo. Particolare cura è stata posta nella produzione di pneumatici “Prime” e “Option”, con il desiderio di garantire un servizio di qualità in ogni riunione.

Rispondendo scrupolosamente alle specifiche della CIK-FIA, guadagnando la fiducia di team e piloti e fornendo pneumatici che garantiscono efficienza, coerenza e sicurezza rimane la missione che LeCont ha seguito con la professionalità di cui sono rinomati da oltre 20 anni. I dirigenti della fabbrica hanno una passione incondizionata per l’alta tecnologia e il motorsport. Il marchio è presente in diverse discipline, ma è nel karting che è diventato uno dei benchmark mondiali.

“LeCont distribuisce pneumatici in tutto il mondo”, conferma Paolo Bombara, Marketing Manager. “Forniamo diverse categorie in Nord America, in Europa e altrove, molti paesi in Scandinavia si fidano di noi e della Svizzera, dell’Inghilterra e della Francia, naturalmente siamo orgogliosi di assicurarci una presenza regolare nella CIK-FIA gare internazionali con i nostri pneumatici omologati, mostrando la volontà di eseguire lavori di alta qualità “.

Quattro categorie nel 2018

LeCont ha iniziato dimostrando l’efficacia dei suoi prodotti negli eventi CIK-FIA al Campionato del Mondo U18 e al Trofeo Academy nel 2011. Negli anni seguenti, è stato successivamente il turno delle categorie KF-Junior, KZ2 e OK per scoprire l’italiano marca. In questa stagione, LeCont ha vinto gare d’appalto in Endurance, Academy Trophy, KZ2 e KZ. “Il KZ è il migliore in termini di prestazioni, coinvolgimento della fabbrica e presenza di piloti professionisti: questa è indubbiamente la formula più impegnativa del karting, per noi l’incontro di Salbris è stato quindi di grande importanza, con l’inizio dei Campionati Europei per le categorie del cambio, così come l’apertura del Trofeo Academy “.

La sfida è stata significativa, perché il circuito francese ha grandi curve veloci, che richiedono molti pneumatici, e il suo asfalto è piuttosto abrasivo. “Ho trovato lo pneumatico molto piacevole da usare nella sua versione” Prime “, con un alto livello di aderenza,” ha ammesso uno dei migliori piloti nella categoria. “Con il programma che abbiamo avuto, vale a dire una sessione di qualifiche e tre heats con il primo set, quindi una finale di oltre 30 chilometri con il secondo, non ho riscontrato alcun consumo anormale e il livello delle prestazioni è rimasto molto buono durante l’incontro. ”

Stessa qualità da un set all’altro

Nell’Academy Trophy, i 48 piloti hanno utilizzato gli pneumatici LeCont nella versione “Option”. “Per me, la qualità delle gomme era perfetta”, ha dichiarato uno dei piloti francesi coinvolti. “Avevo una presa migliore delle gomme che uso nella categoria in cui corro a livello nazionale, ma intorno a me non sentivo i piloti lamentarsi di differenze da un set all’altro”.

Va detto che LeCont rende un punto d’onore fornire a tutti i concorrenti pneumatici della stessa qualità. “Durante il processo di produzione, uno dei nostri requisiti è utilizzare la gomma dello stesso lotto per tutte le gomme durante lo stesso campionato. Penso che su questo punto sia stata confermata a Salbris, specialmente durante la sessione di qualifiche che non ha causato alcun i problemi.”

D’altra parte, un calo delle prestazioni è stato notato in KZ2 sopra le batterie. “Abbiamo analizzato i progressi dell’incontro e vari fenomeni hanno reso difficile la situazione: da un lato, l’asfalto del circuito di Salbris è vecchio e la sua superficie abrasiva ha causato un certo calo delle prestazioni. Non vedremo lo stesso fenomeno per l’ultimo evento del campionato europeo a Lonato, né durante la gara mondiale a Genk, poi il cambio 125cc ha una marmitta puntata verso il terreno, che cambia la presa dei kart con l’espulsione di petrolio e benzina. il Trofeo Academy, dove i kart tendevano a pulire la pista, il livello di prestazioni del KZ o KZ2 è tornato improvvisamente. ”

A Salbris, LeCont ha registrato i vari commenti dei concorrenti e preparerà con particolare attenzione i prossimi incontri per KZ, KZ2 e il Trofeo Academy, così come il CIK-FIA Endurance Championship. “Siamo stati fornitori per 24 anni del Karting Internazionale di Le Mans a Le Mans. È un evento molto impegnativo, ma a LeCont siamo molto esigenti nella produzione dei nostri pneumatici”, ha concluso Paolo Bombara.

La presenza di LeCont nelle categorie CIK-FIA

2011: U18 + Academy Trophy
2012: U18 + Academy Trophy
2013: KF-Junior
2015: KZ2 + KF-Junior
2016: Endurance
2017: OK + Endurance
2018: KZ + KZ2 + Academy Trophy + Endurance