Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Sodikart continua la tradizione di successo alla Le Mans 24 Hours Karting 2019
GM
Giovanni Mele
01 Ottobre 2019

[tradotto con il traduttore Google]

La grande storia tra Sodikart e la resistenza è stata arricchita da un capitolo nuovo e particolarmente brillante in occasione della 34a edizione del 24 Hours Karting di Le Mans, tenutosi lo scorso fine settimana di settembre. Presenti in numero, i telai Sodi hanno infatti ottenuto ottimi risultati nelle più famose gare di endurance del mondo. Il team ufficiale Sodikart GP1 ha vinto la classifica generale vincendo il suo secondo titolo consecutivo FIA Karting Endurance Champion, mentre la classe GP2 si è conclusa con la presenza di tre telai Sodi sul podio.

L'altopiano del Karting 24 ore è stato il culmine dell'aumento della concorrenza del principale produttore mondiale di kart. Il telaio Sodi rappresentava oltre il 50% della forza lavoro di Le Mans, un aumento significativo rispetto alla precedente edizione. Le prestazioni del telaio francese insieme alla loro alta qualità di fabbricazione continuano a conquistare più team di resistenza, una disciplina particolarmente impegnativa per l'hardware.

24 ore di corse intense
Nell'ambito del FIA Karting Endurance Championship, che riunisce kart GP1 con motore OK, l'equipaggio ufficiale di Sodikart si è confrontato con i migliori specialisti delle gare di endurance. Julien Dexmier, team manager del team Sodi Racing, ha sfruttato l'esperienza di Nicolas Scelles per prepararsi all'evento, mentre Jordan Grégoire ha gestito il team durante l'evento. Il motore è stato realizzato come nel 2018 dalla fabbrica TM Racing e seguito da vicino da Franco Drudi, il suo miglior tecnico. Per quanto riguarda la formazione, i tre piloti ufficiali Sodi Anthony Abbasse (FRA), Bas Lammers (NLD) e Adrien Renaudin (FRA) sono stati raggiunti da un giovane pilota sempre più convincente in KZ2 International all'interno del Team CPB Sport, Jean Nomblot (FRA).

Il kart n. 1 - Sodikart ha rapidamente preso il comando nel primo giro prima di essere rallentato da un piccolo problema meccanico (valvola rotta). L'equipaggio ha reso un punto d'onore tornare senza indugio ai primi posti e competere al primo posto contro avversari molto determinati seguendo una tabella di gara di 24 ore. Sodikart ha progressivamente distanziato i suoi rivali a tarda sera e ha avuto un vantaggio di quasi 10 turni al mattino presto. La pioggia, che è apparsa intorno alle 8:00 del mattino, non ha ostacolato la marcia trionfale della squadra di Sodikart. Dopo 1446 giri, più di 2000 km di gara, Bas Lammers ha tagliato il traguardo alle 15:00 come vincitore con 13 giri di vantaggio sul suo inseguitore diretto, il numero 55 di Rouen Espace Karting equipaggiato anche con un telaio Sodi . Questo è un altro Sodi, quello dei 24 Wintec che hanno firmato il miglior giro in gara.

[embed]https://youtu.be/aBbwIDWCC24[/embed]

La battaglia si è rivelata più stretta nella categoria GP2. I leader si sono susseguiti all'inizio della gara, poi durante la notte senza riuscire a mantenere il proprio vantaggio in modo sostenibile secondo le avventure della competizione. L'arrivo della pioggia al mattino presto stava ancora cambiando la situazione. Il poleman No. 72-SO 24 KMD è riuscito a prendere finalmente gli ordini dopo 20 ore di gara. È stato un altro successo significativo per Sodikart vincendo la classe GP2 a 6 giri davanti a No. 76-Circuit Europe, il primo Master, e No. 36-Cormeilles KMD, per un podio Sodi al 100%.

Bertrand Pignolet, il presidente di Sodikart, è stato felice di queste nuove vittorie, aggiungendo a una lista del 2019 già molto ben compilata: "Ci eravamo prefissati l'obiettivo di mantenere il titolo di campione di endurance FIA ​​Karting acquisito l'anno scorso . La vittoria del nostro equipaggio è stata ancora più impressionante quest'anno, nonostante la forte opposizione francese. Voglio congratularmi con i nostri piloti e con tutti i membri del team che hanno fatto un ottimo lavoro. Sono anche molto soddisfatto del fatto che la qualità dei nostri prodotti consenta ad altri team di brillare come nel caso della GP2 ".

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium