Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Successo di Rafael Villagomez alla Richard Mille Young Talent Academy a Le Mans
GM
Giovanni Mele
09 Dicembre 2019

Disputata in condizioni climatiche difficili, la seconda edizione della Richard Mille Young Talent Academy ha consacrato il messicano Rafael Villagomez che si è distinto tra i 17 giovani talenti riuniti a Le Mans. Al termine di rigorosi test psicofisici e sportivi, Rafael ha fatto la differenza grazie alla sua capacità di progressione che lascia presagire un eccellente potenziale nei motorsport. Richard Mille stesso manifesta la propria fiducia offrendogli la partecipazione al Campionato di Francia F4 2020.

Amanda Mille, direttrice marketing clienti, si è complimentata per il livello di tutti partecipanti prima di svelare il nome del vincitore: “La presenza insistente della nebbia sul circuito Bugatti ha complicato il compito dei giovani piloti. Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla loro serietà e dalla loro motivazione in queste difficili condizioni. Nonostante i cambiamenti che abbiamo dovuto apportare al programma, hanno tutti dato prova di eccellenti capacità e sono certa che li attende un futuro radioso. La commissione esaminatrice è stata unanime nell’attribuire la vittoria a Rafael Villagomez, promettente talento che ha dimostrato in qualsiasi circostanza un forte potenziale di adattamento e di progressione. Senza nessuna esperienza nelle gare automobilistiche, è stato capace di migliorare in modo significativo i propri tempi in pista nonostante la visibilità ridotta. Le sue performance, che sono state tra le migliori a fine giornata, hanno completato un bilancio psicofisico già molto positivo. Siamo contenti di offrirgli il nostro supporto nel Campionato di Francia F4 2020, e perché anche non a più lungo termine, se concretizza le speranze che abbiamo risposto in lui.”

Come stabilito dal regolamento della Richard Mille Young Talent Academy, il punto in comune tra i 17 piloti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenienti da 14 nazioni e 4 continenti, rimane il percorso fatto nel karting su telai Birel ART Group, partner di questo evento unico nel suo genere. Scelto dal loro rispettivo distributore Birel ART o dal Team Birel Art Racing per Maya Weug, sono stati invitati a partecipare gratuitamente alle due giornate e mezzo della seconda edizione della RMYTA dal 3 al 5 dicembre 2019 a Le Mans.

All’interno dei locali della FFSA Academy sono stati prima di tutto sottoposti ai dei test psicofisici preparati da Formula Medicine, la famosa struttura del Dott. Riccardo Ceccarelli dedicata alla preparazione dei piloti. Poi, un istruttore della FFSA Academy li ha avviati alle basi della guida della F4 FIA sul circuito Bugatti. La giornata si è conclusa con un colloquio individuale con i membri della commissione in presenza dei genitori.

Giovedì 5 dicembre, le sessioni sul circuito Bugatti hanno dovuto essere adattate alla riduzione di visibilità causata dalla nebbia. Gli aspiranti piloti hanno riconosciuto il tracciato seguendo la safety car prima di avere a disposizione a inizio pomeriggio due sessioni da trenta minuti ciascuna. Alla fase finale hanno avuto accesso sette piloti. Giorgios Markogiannis (GRC), Satumno Thanapongpan (THA), Craig Tanic (FRA), Pablo Perez De Lara (MEX), Mac Clark (CAN), Shrien Naidoo (ZAF) e Rafael Villagomez (MEX) hanno affrontato un’ultima volta il cronometro nella nebbia per quindici minuti.

“Rafael Villagomez ha indiscutibilmente fatto la differenza continuando a progredire nel corso dei due giorni”, ha dichiarato Ronni Sala, Presidente di Birel ART Group. “Questa seconda edizione della Richard Mille Young Talent Academy ha confermato il grande interesse per questa formula offrendo una straordinaria opportunità ai giovani piloti di go-kart che giravano con i colori di Birel ART di preparare il loro passaggio alle monoposto.  Vorrei ringraziare nuovamente Richard Mille per il suo fondamentale coinvolgimento in questo evento unico al mondo, nonché la professionalità dei team della FFSA Academy che hanno ampiamente contribuito al successo di questa seconda edizione. Vorrei complimentarmi per il comportamento impeccabile di tutti partecipanti e auguro tutto il successo possibile a Rafael, nostro vincitore 2019.”

Appuntamento al 2020 per le selezioni della terza edizione della Richard Mille Young Talent Academy aperte a tutti i piloti Birel ART che desiderano fare il salto verso le monoposto.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium