Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
VDK Racing - Top 10 in un mondiale difficile a Portimao
GM
Giovanni Mele
21 Novembre 2020

VDK Racing ha concluso la sua stagione 2020 con il FIA Karting World Championship per le classi OK e Junior, lo scorso fine settimana a Portimao. Le condizioni meteorologiche miste hanno reso più difficile per gli otto piloti del team belga raggiungere i risultati prefissati. Il ritmo e la progressione che tutti hanno mostrato al Kartodromo Internacional do Algarve hanno comunque regalato alla squadra belga molte soddisfazioni, evidenziate dal risultato nella top ten di Ariel Elkin nella finale Junior.

Una settimana dopo la vittoria stellare di Marcus Amand nel round conclusivo di Champions of the Future, VDK Racing aveva costruito legittime speranze di ottimi risultati in arrivo al FIA Karting World Championship per le classi OK e Junior. A differenza del weekend precedente, però, il clima portoghese ha reso il compito dei giovani piloti più difficile del previsto.

[caption id="attachment_301383" align="aligncenter" width="570"] 173, Giusti, Alessandro(FRA),VDK Racing(KR / IAME / MG), Portimao, 7 November 2020. FIA Karting World Championship, © 2020, Alexandros Vernardis / The RaceBox.[/caption]

Maxens Verbrugge e Ariel Elkin hanno mostrato grande velocità in qualifica ed entrambi hanno raggiunto la finale Junior per la loro prima partecipazione a una competizione di livello mondiale. Augustin Bernier, Alessandro Giusti e Antonio Leite hanno ottenuto prestazioni incoraggianti ma non sempre sono stati premiati come avrebbero meritato. Florian Rousseau-Ricci, per la sua prima apparizione a questo livello in OK, ha concluso il weekend tra i 36 finalisti. Hugo Besson, nonostante una buona qualifica, non ha potuto confermarsi nelle manche mentre Marcus Amand ha disputato una problematica seconda gara a Portimao.

Junior: Elkin conclude in bellezza
Maxens Verbrugge ha iniziato l'evento con il piede giusto con il terzo miglior tempo della sua serie di qualifiche. Quando ha trovato il suo ritmo nelle manche, è andato molto vicino a rivendicare la sua prima vittoria sabato pomeriggio, il che è stato sufficiente per guadagnargli un posto nella Top 36! Meno felice in finale, Maxens ha comunque confermato il suo crescente potenziale in Portogallo. Ottavo più veloce nel suo gruppo di qualifiche, Ariel Elkin ha fatto diverse rimonte forti nelle manche che ha concluso al 17 ° posto assoluto. Ha mostrato ancora una volta la sua facilità su condizioni scivolose in finale, superando otto piloti fino a un impeccabile nono posto! Augustin Bernier, Alessandro Giusti e Antonio Leite non hanno deluso diversi piazzamenti nella Top 10 nelle loro gare di qualificazione. Sesto più veloce del suo gruppo venerdì, Augustin ha mancato la finale per una manciata di punti, mentre Alessandro e Antonio hanno mostrato forza e motivazione durante la competizione.

[caption id="attachment_301377" align="aligncenter" width="570"] 125, Elkin, Ariel(ISR),VDK Racing(KR / IAME / MG), Portimao, 7 November 2020. FIA Karting World Championship, © 2020, Alexandros Vernardis / The RaceBox.[/caption]

Eric Verdaasdonk (Team Manager di VDK Racing): “Sia sull'asciutto sia sotto la pioggia, non certo le sue condizioni preferite, Ariel era molto veloce. Il suo weekend non è iniziato bene in qualifica, ma nelle manche è riuscito a recuperare da lontano. In finale, la sua velocità è stata eccellente e finire nono nella sua prima gara mondiale è un grande risultato! Maxens ha quasi vinto una manche, complimenti a lui soprattutto a questo livello e per la sua ancora giovane esperienza nella categoria. Anche Augustin, Alessandro e Antonio hanno lottato bene in pista nonostante alcuni problemi legati alla gara che a volte impedivano loro di puntare più in alto ".

OK: progressi e fortune alterne
Florian Rousseau-Ricci ha messo a frutto le sue capacità di guida recuperando 16 posizioni nelle manche. Qualificato per la sua prima finale mondiale, un problema nei primi giri gli ha impedito di finire su un altro alto. Hugo Besson è partito bene con l'ottavo tempo del suo gruppo venerdì, ma un incidente in una delle sue manche gli ha bloccato le porte della finale nonostante una competizione complessivamente positiva. Nonostante la sua prestazione perfetta nella finale di Champions of the Future, le speranze di Marcus Amand per il Campionato del Mondo sono state inferiori alle sue aspettative. Una qualifica interrotta, in cui non è stato possibile impostare un tempo sul giro a causa di un contatto con un altro pilota, ha significato iniziare le sue manche dal fondo della griglia. Veloce in tutte le circostanze, incappa comunque in diversi ostacoli e deve rinunciare alle sue ultime ambizioni.

[caption id="attachment_301374" align="aligncenter" width="570"] 9, Amand, Marcus(FRA),VDK Racing(KR / IAME / LeCont), Portimao, 6 November 2020. FIA Karting World Championship, © 2020, Alexandros Vernardis / The RaceBox.[/caption]

Eric Verdaasdonk: "È un peccato quello che è successo a Marcus. Da dove era partito nelle manche, la sua situazione si è complicata rapidamente ma non ha mai mollato. Il suo ritmo, soprattutto sull'asciutto, dimostra che eravamo al top della forma su questo circuito. La squadra aveva trovato il giusto assetto sin dal weekend precedente e con un po 'più di fortuna avremmo potuto lottare per il podio o addirittura per il titolo. Florian è arrivato in finale e Hugo avrebbe potuto fare altrettanto senza problemi in una delle sue manche. Sono ancora in una fase di apprendimento ma hanno combattuto bene. Siamo molto contenti delle prestazioni dei nostri piloti, tutta la squadra ha lavorato bene e le lezioni apprese sono positive ".

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium