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TKART magazine Under Review | X30 125 cc, the “premier” kart engine in the IAME series single-brand championship
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X30 125 CC, THE “PREMIER” KART ENGINE IN THE IAME SERIES SINGLE-BRAND CHAMPIONSHIP

Giacomo Mantovani
22 March 2023 • 28 min. read
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125 cc

DISPLACEMENT
The X30 engine for the Senior, Junior, Master Pro and Master Gentleman classes is single-cylinder, 125 cc, with an original 54 mm bore and 54 mm stroke.

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2T

TYPE
The Iame X30 engine is 2-stroke, like the vast majority of racing-type kart engines, fuelled by a mixture with an oil percentage between 4% and 5%.

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ELECTRIC

STARTER
Starting is electric: by pressing a button, the starter motor inserted in the engine crankcase is activated. It is therefore not necessary to push a kart to get it going.

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SINGLE GEAR

GEARBOX
The X30 Senior engine is of the single speed type, but in the IAME Series there is also a speed class which is raced with IAME Screamer KZ engines (since all models, from I to IV are allowed).

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IAME SERIES

HOMOLOGATION
The engine was designed and built by IAME to be able to race in the IAME Series, the various single-brand championships promoted by the Italian company that are held in various countries around the world. This is why it does not have to submit to an international FIA approval, but it complies with the technical regulations studied by IAME and with the current IAME fiche, which you can find on the IAME website, here).

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In karting, the IAME brand really needs few introductions. Founded in 1968 by Bruno Grana, Italian American Motor Engineering (this is the full name of the Italian company, to find out why read "Editorial - Paolo Condè tells how the story of how Iame began") is none other than one of the most major engine manufacturers on the entire world karting scene. In the abundant half century of its history, IAME has produced over 100 engine models and, moreover, has collected innumerable successes, among which we cannot fail to mention the over 20 world titles (won by leading drivers such as Fernando Alonso , Nyck De Vries and Mike Wilson, just to name a few).
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IAME SERIES: CLASSES AND ENGINES

As mentioned, the single-brand championships promoted by IAME provide...

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Lo IAME X30 Senior grazie alla sua progettazione vanta un peso, davvero contenuto, di circa 13,5 kg.
È su queste solide basi che poggiano, quindi, le IAME Series, i campionati monomarca promossi proprio dall’azienda italiana e che hanno come protagonista principale la linea di motori IAME X30. Le competizioni, diffuse in oltre 40 Paesi del mondo, permettono a kartisti di tutti i livelli di sfidarsi in otto categorie principali (con qualche differenza e specificità da nazione a nazione).
Oggetto di questo “Sotto esame” di TKART è proprio lo IAME X30 125 cc, il propulsore destinato alle categorie Senior, Master Pro e Master Gentleman (ma che, con la semplice applicazione dell’apposito collettore di scarico, viene utilizzato anche nella categoria X30 Junior): lo abbiamo smontato e analizzato con l’aiuto dello staff IAME. Inoltre, lo abbiamo testato al banco prova motori e vi mostriamo i grafici delle prove effettuate per quanto riguarda la sua coppia e potenza.
Tutto ha inizio nel 2005, quando IAME, attingendo al know-how maturato grazie al modello Leopard (il TaG, Touch and Go, 125cc con le caratteristiche di un 100 cc), lancia il primo motore X30 caratterizzato, tra le altre cose, da un contralbero, come il mercato amatoriale dell’epoca richiedeva. Proprio per le sue origini, il motore X30 porta dentro di sé un pezzo di storia del karting, ovvero lo “spirito tecnico” di quei motori 100 cc ora estinti a causa dell’avvento delle motorizzazioni KF, prima, e OK, poi. Queste ultime tipologie di motori, infatti, con l’introduzione della valvola di scarico e della limitazione al massimo regime di rotazione, offrono un’erogazione e un feeling di guida distante da quello che erano gli storici “cento”. L’X30, invece, ha un forte legame con quei motori del passato che può essere riscontrato nella caratteristica distribuzione a tre travasi, la quale consente di percepire tutt’oggi la fluidità di erogazione tipica di quei tipi di cilindri. Per semplificare, l’X30 ricorda un 100 cc “addolcito” nella sua erogazione e reso più affidabile.
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Il disegno tecnico in sezione che mostra la configurazione a 3 travasi tipica dello IAME X30. Contiamo [A] il travaso centrale (di fronte allo [B] scarico con i [C] rispettivi booster) e [D] quello laterale specchiato a destra e sinistra dell’asse di simmetria longitudinale del cilindro. Questa distribuzione garantisce maggiore fluidità e un maggiore allungo per quanto riguarda l’erogazione del motore.
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L’antenato dello IAME X30 era lo IAME Leopard 125 cc TaG.
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Anche lo IAME Sudam, specifico per il Sud America, ha contribuito al progetto del motor X30 125 cc.
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