A due weekend di gare dal termine della stagione e con 3 piloti racchiusi in 43 punti, la corsa al titolo di campione è ancora molto aperta. 14 le diverse nazionalità rappresentate dai piloti al via.
Roma 04/10/2017 – A meno di un mese dall’appuntamento di Imola, l’Italian F.4 Championship powered by Abarth torna in pista, per la seconda volta in questa stagione (la terza se si considerano anche i test ufficiali), al Mugello. La prima volta le pole le avevano conquistate Marcus Armstrong e Juri Vips, mentre le vittorie nelle tre Gare, rispettivamente, Armstrong, Vips e Van Uitert. Squadre e piloti si presentano dunque al via del weekend con molti dati a disposizione per la messa a punto ideale. Un motivo in più per aspettarsi tempi ravvicinati in qualifica e grande bagarre nel corso delle 3 Gare.
• Il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team) guida la classifica generale con 209 punti, davanti all’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport), a quota 192. Seguono l’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech) a 166 e, leggermente più distanziati, il venezuelano Sebastian Fernandez (Bhaitech, 131) e il suo compagno, l’italiano Leonardo Lorandi, a 122 (saldamente primo nel Rookie Trophy grazie a 353 punti). Da segnalare l’esordio nell’Italian F.4 Championship del pilota austriaco Lukas Dunner, con Prema Power Team.
• Il programma del fine settimana prevede, venerdì 6 ottobre, le prime due sessioni di prove libere - della durata di 40 minuti ciascuna - al mattino, la prima alle 9:30 e la seconda alle 12:55. Alle 16:30 e alle 16:55, sempre di venerdì, scattano invece i due turni di qualifiche, che decidono, nell’ordine, la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2. Ogni turno di qualificazione dura 15 minuti e, dopo il primo, sono previsti 10 minuti di pausa. Se due o più piloti ottengono tempi identici, la priorità viene assegnata al pilota che lo ha stabilito per primo.
• Gara 1 scatta sabato 7 alle 13:25, mentre domenica alle 9:00 e alle 15:55 partono Gara 2 e Gara 3, rispettivamente. Da segnalare che la griglia di partenza di Gara 3 viene definita sulla base del secondo miglior tempo ottenuto da ogni singolo pilota in una delle due sessione di prove di qualificazione.
• Tutte le gare assegnano punti per la classifica assoluta, il Rookie Trophy (per i debuttanti), il Woman Trophy (per le ladies) e la classifica team.
• Gli appassionati potranno seguire le dirette delle tre Gare su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.
Fonte:
Ufficio Stampa F.4 Italian Championship powered by Abarth
Mail: pressf4@acisport.it