Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
PRIMO PODIO EUROPEO PER BIREL ART ALLA WINTER CUP!
TKART Staff
25 Febbraio 2015



PRESS RELEASE - TKART -
La 20ma edizione della Winter Cup, tenutasi sul circuito South Garda Karting a Lonato dal 18 al 22 febbraio, ha segnato il debutto ufficiale sulla scena europea del gruppo Birel ART, esordio che ha visto Birel ART Racing e Ricciardo Kart Racing subito protagonisti ai vertici delle classifiche.


Il primo storico podio nella categoria KZ2 per Birel ART Racing è arrivato grazie al terzo posto conquistato in Finale da Menno Paauwe: il pilota olandese, partito dall’undicesima posizione, è stato protagonista di una rimonta che lo ha portato inizialmente al quarto posto, poi divenuto terzo a seguito della squalifica di Lammers.

Sfortunato il weekend di Jordon Lennox-Lamb, costretto al ritiro in Finale a seguito di un contatto di gara nel corso del quarto giro: risultato non veritiero, considerando che il pilota inglese ha dimostrato di avere il passo giusto per poter battagliare per le posizioni di vertice sia nelle sessioni di qualifica che nelle manches.

In KF, Ben Barnicoat ha rappresentato con successo i colori di Birel ART. Veloce e costante per tutto il weekend, il pilota inglese è stato protagonista assoluto, prima nella sessione di qualifica ottenendo il secondo tempo assoluto, e poi sotto la pioggia nelle gare di qualificazione del sabato, dominando una manche. Ben è stato poi sfortunato in Prefinale, a causa del distacco dello spoiler anteriore per un lieve contatto, che lo ha costretto a partire dalla quattordicesima posizione in Finale: Barnicoat è stato protagonista di una grande rimonta, e grazie ad una serie di giri veloci, ha concluso sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione.
Nella KFJ, Birel
ART Racing con Lucas Légeret si classifica in undicesima posizione in Finale dopo avere dimostrato velocità e consistenza per l’intero weekend: non molto fortunata la fase finale del weekend con Ulysse De Pauw e Tom Leuillet, i cui risultati sono stati influenzati da alcuni contatti in Prefinale. Incoraggiante la prova d’esordio di Timothy Peisselon, nonostante le sue performance siano state condizionate dalla pioggia nella giornata dedicata alle manche di qualificazione.

Ottimo esordio in KFJ per Ricciardo Kart Racing, grazie alle ottime prestazioni ottenute con Rasmus Lindh. Dopo la pole position ottenuta nella propria sessione di qualifica, il pilota svedese ha confermato le prestazioni velocistiche del telaio Ricciardo anche nelle manche di qualificazione: subito nella top 10 in Prefinale, Rasmus ha chiuso la Finale al settimo posto assoluto.

Debutto importante anche per Ricciardo Kart con Mirko Torsellini in KZ2, che ha chiuso la Finale in decima posizione, dopo essere stato protagonista di ottime prestazioni nelle manches e in Prefinale. Esordio positivo anche per Diego Bertonelli in KZ2, che nella finale di domenica si è classificato nella top 20.

Ronni Sala, Presidente Birel ART:
“Per il gruppo Birel ART, la Winter Cup ha rappresentato sicuramente un debutto molto positivo a livello di prestazioni, in quanto i nuovi telai Birel ART e Ricciardo Kart hanno dimostrato in tutte le categorie un’ottima competitività: purtroppo, i risultati finali sono stati falsati da alcuni contatti di gara e da altri fattori, come le condizioni meteo mutevoli o le numerose penalizzazioni causate dai nuovi attacchi dello spoiler anteriore resi obbligatori dalla CIK-FIA. Tutti i nostri piloti, però, sono rimasti soddisfati dei nuovi telai e questo mi rende molto ottimista per il proseguimento della stagione.”

Prossima Gara: Florida Winter Tour, Rotax, 27-28 Febbraio/1 Marzo.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium