Briggs Kart Championship – Presentato il nuovo calendario (provvisorio) per la stagione 2020

Briggs Kart Championship – Presentato il nuovo calendario (provvisorio) per la stagione 2020

Dopo oltre 3 mesi di stop causato dal Covid-19, anche la serie Briggs Kart Championship, come tutto il mondo del Karting, sta programmando la ripartenza della stagione 2020. In queste ore le Federazioni e il Governo stanno definendo i protocolli di sicurezza per le gare (al momento ancora vietate), dopo aver riaperto ai test da alcune settimane. Tutti i campionati agonistici, di conseguenza, stanno stilando i propri calendari nello spazio temporale compreso tra Luglio e Novembre.

In questo scenario, la Serie Briggs non riuscirà a recuperare tutti i 7 eventi pianificati (14 gare), ma il Campionato riprenderà già nel mese di Luglio e l’appuntamento conclusivo nel mese di Novembre sarà un Round doppio, così da arrivare a 12 Finali complessive. Prima del via del Campionato, però, Sabato 27 Giugno è stata prevista una giornata di test collettivi a Ala (Trento) con la pista in esclusiva per le categorie Briggs in modo da mettere a punto con una simulazione adeguata tutti i protocolli di sicurezza necessari. Il Campionato, invece, partirà proprio da Ala Domenica 12 Luglio con il 1° Round per poi andare a Cremona Sabato 25 Luglio prima della pausa di Agosto. Dopo le vacanze si tornerà in pista per altri 3 weekend: a Viverone il 6 Settembre, ancora a Cremona l’11 Ottobre e infine a Pomposa per il gran finale il 14 e 15 Novembre.

Complessivamente si disputeranno 12 Finali, tutte valide per la classifica generale. Il format di gara resterà invariato, con 4 sessioni di prove libere per ogni appuntamento, le qualifiche e le consuete due Finali (Gara 1 e Gara 2); a Pomposa nel weekend conclusivo lo stesso programma si svolgerà sia al Sabato, sia alla Domenica.

È confermata per la stagione 2020 la presenza della categoria propedeutica Rookie (da 6 a 9 anni con lo stesso Kart della Mini, ma con limitazione al carburatore) accanto alle confermate Mini, Junior, Senior e Master. La Rookie non sarà una categoria agonistica e disputerà esclusivamente simulazioni di gara. Va ricordato che CRG per sostenere i piloti e i team in questa fase di ripartenza ha attivato la formula di acquisto dei kart con finanziamento a tasso zero e un’offerta di noleggio kart da 1 a 3 gare con canoni promozionali. Per maggiori informazioni sulla stagione 2020 e sui servizi offerti dai team è possibile scrivere a: info@briggskartchampionship.com

Calendario 2020 (provvisorio)

Test Collettivi: Ala (Trento) – Sabato 27 Giugno
Round 1/2: Ala (Trento) – Domenica 12 Luglio
Round 3/4: Cremona – Sabato 25 Luglio
Round 5/6: Viverone (Biella) – Domenica 6 Settembre
Round 7/8: Cremona – Domenica 11 Ottobre
Round 9/10: Pomposa (Ferrara) – Sabato 14 Novembre
Round 11/12: Pomposa (Ferrara) – Domenica 15 Novembre