Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Campionato Italiano ACI-ROK. Cecchi-Morgato e Brizhan-Szczurek i vincitori
TKART Staff
15 Giugno 2018

Il 2° round del Campionato Italiano ACI-Rok va in archivio con finali ricche di colpi di scena vinte dall’italiano Cecchi (Junior Rok), dal brasiliano Morgato (Junior Rok), dal russo Brizhan (Senior Rok), dal polacco Szczurek (Senior Rok).
Alla South Garda, per il 3° round si presenteranno in testa alle classifiche Cecchi (Junior Rok) e Maciej Szyszko (Senior Rok). Per entrambi la tappa del Garda sarà cruciale per le sorti del campionato? Il livello del Campionato Italiano ACI-Rok si sta rilevando di altissimo livello, con piloti internazionali e Rokker nazionali che stanno disputando gare indimenticabili.
Il premio messo in palio dalla Vortex, la partecipazione alla gara di Las Vegas (30 Ottobre – 3 Novembre) Rok The Rio è un obiettivo ambitissimo dai piloti ma la corsa al premio, e al titolo, è ancora molto lunga.

FINALE-2 JUNIOR ROK. MORGATO BEFFA TUTTI
In gara-2 Rubiolini sfrutta al meglio la prima fila e, con gomme nuove, riesce ad essere protagonista nelle prime fasi di gara. Così Rubiolini e Ciulla scattano dalla prima fila tenendosi alle spalle un gruppo arrembante di rivali.
La seconda curva vede un colpo di scena, con il contatto tra Marzi e Cecchi, i quali sono costretti a ripartire dal fondo.
Rapidamente si fanno largo al vertice, Morgato, Ferrari e Gulizia, i quali si sfidano nelle prime fasi di gara mettendo sotto pressione Rubiolini.
Nella bagarre si fa largo in modo spettacolare Croccolino, il quale riesce ad infilare in soli tre giri piloti come Rubiolini, Gulizia e Ferrari, mettendosi all’inseguimento del leader Morgato.
Prima di metà gara Croccolino completa il suo inseguimento e infila Morgato, passando a condurre. La seconda fase di gara vive sul confronto tra Morgato e Croccolino che giocano ad inseguirsi con l’italiano che fa da lepre. Croccolino resiste al pressing di Morgato e taglia il traguardo per primo, ma la vittoria va a Morgato poiché il musetto di Croccolino risulta essere fuori posto.
Il Campione del Florida Winter Tour, Alvarenga Morgato, se pur trasparente ai fini della classifica, si conferma come un protagonista del Campionato Italiano, portandosi a casa il primo successo nel tricolore, dopo aver fatto vedere già tutto il suo grande potenziale già a Siena.
Gulizia chiude al secondo posto e si propone come uno dei più seri pretendenti al titolo insieme a Cecchi. Quest’ultimo è terzo dopo un ottimo recupero, culminato con un sorpasso in extremis ai danni di Ferrari.
Il siciliano Ciulla completa la top five con merito, terminando una gara in cui ha combattuto strenuamente per un buon piazzamento.
Alla luce del weekend corso sul Circuito Napoli la classifica generale vede Cecchi al comando davanti a Gulizia di soli quattro punti. Il gruppo degli inseguitori è guidato da Croccolino, in debito con la sorte dopo aver disputato due ottime gare ed essere incappato in altrettante penalizzazioni.

FINALE-1 JUNIOR ROK. CECCI SCAPPA E GULIZIA INSEGUE
Federico Cecchinon ha perso l’occasione di scappare al comando dalla casella numero uno. Cecchi ha compiuto buona parte del lavoro svoltando al comando della prima curva e riuscendo a imporre un ritmo formidabile nelle prime battute di gara, mentre Morgato, Ferrari e Carrasquero combattevano per la piazza d’onore, infastidendosi a vicenda.
Al quarto passaggio Ferrari riusciva a sbarazzarsi della scomoda presenza di Morgato, ma oramai la sagoma di Cecchi era lontana.
Dal centro del gruppo è emerso con decisione Gulizia che a suon di sorpassi e giri veloci è riuscito a scalzare Ferrari dalla seconda posizione, pur non riuscendo ad avvicinare il leader.
Nella lotta per la piazza d’onore Ferrari non ha mai mollato Gulizia sino all’ultimo metro ed i due sono stati gli unici a sfondare il muro dei sessanta secondi nei rispettivi best lap.
Piuttosto vivace è stata la lotta per il quarto posto, che ha visto il confronto serrato tra Morgato, Marzi, Carrasquero e Croccolino, giunti in quest’ordine al termine di una gara corsa in continua lotta.
In gara-2 si schiereranno in prima fila Ciulla e Rubiolini, con quest'ultimo che sarà l'unico ad avere le gomme nuove, poichè gli altri hanno utilizzato le coperture nuove già in gara-1.

CLASSIFICA DI CAMPIONATO DOPO 2 GARE
FINALE-2 SENIOR ROK. BRIZHAN DI FORZA
Le primissime battute di gara sono tutte per Leonardo Lorandi che parte primo e cerca di tenersi la testa con grinta.
Al secondo passaggio è il russo Brizhan che passa a condurre e va verso quella che sarà la fuga vincente, lasciando il compagno di squadra Lorandi battagliare con Delli Guanti, Molinari e Maciej Szyszko.
Il primo colpo di scena arriva al secondo giro quando Lorandi vola in testacoda in seguito ad un contatto, per resistere all’attacco di Delli Guanti.
Con il trascorrere dei giri risale in modo veemente il vincitore di gara-1, Szczurek che conferma di essere in grande forma e si porta al secondo posto a metà gara, tuffandosi all’inseguimento del velocissimo battistrada.
Brizhan e Szczurek si confrontano a distanza a suon di giri veloci, senza arrivare mai a sfidarsi direttamente.
Il finale di gara è eccezionale con un arrivo in volata tra Szczurek, Molianri, Delli Guanti e Comanducci. Questi quattro arrivano racchiusi in pochi metri.
Nel post gara, alle spalle dei primi tre, Brizhan, Szczurek e Molinari, balza Comanducci, poiché Delli Guanti viene penalizzato con dieci secondi e scivola al nono posto.
Nonostante il fine settimana difficile, Maciej Szyszko mantiene la leadership della classifica davanti a Delli Guanti e Comanducci.
Szczurek grazie al formidabile feeling trovato con il tracciato di Sarno si riporta in scia del gruppo di testa, immediatamente alle spalle di Szymon Szyszko e Molinari, appaiati a pari punti in quarta posizione.

FINALE-1 SENIOR ROK. SZCZUREK NON MOLLA E VINCE
Dalla prima posizione Szczurek non ha sbagliato, è partito alla grande e non ha avuto nessun calo di tensione, mantenendo alta la concentrazione. Comanducci si è insinuato immediatamente in seconda posizione, dopo una breve battaglia con Delli Guanti e Molinari.
Il terzetto di testa ha disputato tutta la gara in fila, senza perdere un colpo e senza che nessuno dei tre riescisse a tentare l’attacco.
Così sotto la bandiera a scacchi Szczurek ha potuto festeggiare la prima vittoria stagionale con Comanducci e Molinari che lo hanno seguito sul podio.
Delli Guanti ha limitato i danni concludendo al quarto posto davanti al rivale diretto in campionato, Maciej Szyszko.

CLASSIFICA DI CAMPIONATO DOPO 2 GARA

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium