CAMPIONATO ITALIANO E TROFEO CSAI KARTING

CAMPIONATO ITALIANO E TROFEO CSAI KARTING

PRESS RELEASE – TKART – AL VIA L’ATTIVITÀ KARTING PRE-AGONISTICA PER I GIOVANISSIMI DA 6 A 8 ANNI, CON LA 60 BABY DEPOTENZIATA.
Abbassata a 6 anni l’età di ingresso nelle gare di karting. Gli eventi dell’Attività Pre-Agonistica sono inseriti nell’ambito delle altre manifestazioni karting iscritte al Calendario Nazionale. Per gareggiare è necessaria la Licenza di Grado F, dopo aver superato un Corso della Scuola Federale ACI.


Fra le novità regolamentari Karting del 2015, una innovazione riguarda l’attività sportiva che abbassa l’età di ingresso a 6 anni per poter apprendere i principi fondamentali della guida su pista. Dai 6 agli 8 anni sarà ora possibile cimentarsi nella gare di karting in eventi di Attività Pre-Agonistica e nell’ambito di manifestazioni già iscritte nel Calendario Sportivo Nazionale.

Il mezzo che dovranno usare questi neo piloti è il 60 Baby opportunamente depotenziato e di omologazione 2010-2014. Le manifestazioni dell’Attività Pre-Agonistica sono strutturate in Prove Libere ufficiali, Prove di Qualificazione, eventuali batterie, manches e recuperi, quindi Prefinale e Finale.

Per poter gareggiare nella Pre-Agonistica è necessaria la nuova Licenza ACI Karting di Grado F, ma per ottenerla è obbligatorio superare un esame di abilitazione con gli istruttori della Scuola Federale di Pilotaggio ACI. La sede della Scuola Federale è situata all‘Autodromo di Vallelunga, ma in questo caso la Scuola sarà itinerante nei kartodromi di tutta Italia a seguito di prenotazione.

Il Corso Federale di Pre-Agonistica è un corso collettivo, in ogni occasione fino ad un massimo di 6 allievi e di una giornata. Il programma comprende l’insegnamento dei Regolamenti Sportivi (in particolare bandiere e procedure di partenza), una prova pratica di guida del kart, la risoluzione di un questionario e il commento finale della giornata con rilascio dell’attestato di abilitazione, valido per la richiesta della Licenza Karting di Grado F.

Il costo del Corso varia in base al numero degli allievi iscritti. Per informazioni tel. 06.90155047, fax 06.9042197, e-mail: [email protected]. La Licenza di Grado F al pilota è rilasciata gratuitamente.


Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.