Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Celenta, Denner e Meguetounif marcano il territorio a Lonato
TKART Staff
16 Luglio 2018

Con la presenza di 153 piloti nell’Italia settentrionale, una giornata calda e soleggiata, distacchi minimi, sorprese e favoriti non sempre nelle posizioni di testa al termine delle prove cronometrate, le manche di qualificazione e le finali promettono fin da ora un grande spettacolo per la seconda e ultima gara dei Campionati europei CIK-FIA della KZ e della KZ2, nonché per il seguito del CIK-FIA Karting Academy Trophy. Se l’italiano Francesco Celenta si è dimostrato il più veloce nella KZ, sono stati i due francesi Emilien Denner nella KZ2 e Sami Meguetounif nell’Academy a conquistare le altre due pole position.

I primi due titoli di Campione europeo CIK-FIA 2018 stanno per essere assegnati nelle categorie KZ e KZ2 e la tensione è quindi palpabile nel paddock di Lonato! La maggior parte dei piloti conosce alla perfezione il “South Garda Karting” e i distacchi sono rimasti minimi nel corso di tutte le sessioni di prova. Bisogna dire che il circuito di Lonato, gestito alla perfezione dalla famiglia Corberi, è diventato luogo di allenamento delle grandi squadre internazionali che conoscono ogni centimetro quadrato dell’asfalto di questo circuito di 1200 m. Nelle tre categorie i piloti montano pneumatici LeCont, nella versione Prime nella KZ e KZ2 o nella versione Option nell’Academy.

Per quanto concerne l’Academy Trophy, la CIK-FIA ha voluto presentare ai giovani piloti il programma “FIA Education Program”. Alla presenza del monegasco Charles Leclerc, pilota del team Alfa Romeo Sauber in Formula 1, i membri della FIA hanno parlato ai piloti del programma Race-True iniziato per informare e riunire gli atleti e il loro entourage in materia di antidoping.

KZ: Francesco Celenta sorprende i favoriti
Già molto veloce nel corso delle prove libere ufficiali, Francesco Celenta (ITA) ha confermato il proprio potenziale nelle prove di qualificazione conquistando la pole position. I due olandesi Marijn Kremers e Jorrit Pex hanno atteso la fine della sessione per risalire la classifica e conquistare rispettivamente il secondo e terzo posto. Assente a Salbris, Mirko Torsellini (ITA) ha segnato il suo ritorno nella KZ con un quarto tempo molto brillante davanti a Rick Dreezen (BEL). Jérémy Iglesias (FRA), che si è imposto a Salbris nel mese di maggio, ha dovuto accontentarsi della nona miglior performance.

Emilien Denner sbalordisce nella KZ2
Con 78 piloti impegnati a Lonato, la categoria KZ2 presenta nuovamente un parterre formidabile. Nelle prove di qualificazione nell’arco di un secondo troviamo il 90% dei piloti, risultato che dimostra la qualità dei piloti e la preparazione minuziosa dei loro mezzi. Alla fine nessuno dei piloti ai vertici della classifica provvisoria del Campionato è riuscito a conquistare la pole position. Partito nella prima serie, Emilien Denner (FRA) ha realizzato rapidamente un tempo di riferimento di 45”770 che nessuno è riuscito a battere. Nella serie seguente, Giuseppe Palomba (ITA) si è piazzato provvisoriamente al secondo posto con un tempo di 45”860 prima di essere scavalcato da Riccardo Longhi (ITA), il più veloce della terza serie. Alle spalle di questo trio, Alexander Schmitz (DEU) si è classificato quarto davanti ad Alessandro Giardelli (ITA). Attuale leader della classifica generale, il francese Adrien Renaudin ha concluso in decima posizione, facendo meglio dei suoi due connazionali che lo seguono in Campionato.

Meguetounif ancora il più veloce nell’Academy
Vero e proprio cacciatore di pole position, Sami Meguetounif (FRA) ha ripetuto la sua performance di Salbris. Ma che battaglia all’ultimo respiro! Federico Albanese (ITA) ha concesso solo sei millesimi all’autore della pole position. Arrivato dal Sudafrica in questo trofeo che a Lonato riunisce 28 nazionalità diverse, Joshua Coertze si è aggiudicato il terzo tempo davanti a Guilherme A. De Figueiredo (BRA) e Joshua Rattican (GBR). I primi due della classifica provvisoria, Jose Maria Navalon Boya (ESP) e Kobe Pauwels (BEL) dal 12° e 15° posto rispettivamente puntano a una rimonta durante le manche di qualificazione.

Il programma gare di Lonato proseguirà sabato 14 luglio con le manche di qualificazione dalle 10.30 alle 17.25 che potranno essere seguite in live-timing e live-streaming sul sito www.cikfia.com.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium