Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Che mondiale per il karting?
TKART Staff
02 Marzo 2011

Sul sito della federazione è uscita l’entry list provvisoria del Mondiale del karting che quest’anno si corre con la neonata KF1 (l’anno scorso si corse con la KF2) e che proprio dal 2011 “abbandona” la prova singola (l’ultimo mondiale su più prove si è corso nel 2001 e ha vinto Vitantonio Liuzzi), diventando un Campionato su cinque prove: Suzuka in Giappone, Wackersdorf in Germania, Zuera in Spagna, Genk in Beglio e Sarno, in Italia.

Ma i nomi presenti sulla entry list rivelano più di ogni altra cosa un’anomalia: c’è il campione in carica Nyck De Vries e ci sono tanti giovani interessanti come Alexander Albon o Jordan Chamberlain che ha impensierito proprio De Vries al Mondiale dello scorso anno; non mancano tanti altri piloti come Libor Toman, Ignazio D’Agosto, Sebastien Bailly o Flavio Camponeschi che hanno fatto parlare di sé in passato. Ma mancano nomi “pesanti” come, per fare qualche esempio, Marco Ardigò (campione mondiale nel 2007 e nel 2008), Arnaud Kozlinski (2009) e Davide Forè (1998, 2000, 2004, 2006). L’anomalia sta proprio in questo: le case costruttrici hanno infatti deciso di canalizzare i big del karting sulla categoria KZ (che avrà la sua Coppa del Mondo su prova singola il prossimo 4 settembre a Genk), lasciando al Mondiale KF1 tanti giovani.
Qualche voce nel paddock pensa che questa soluzione potrebbe andare in qualche maniera a “doppiare” il Mondiale CIK-FIA “U18”. Tu cosa ne pensi? Commenta la notizia…

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium