Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
CIK-FIA KZ World Champs - Int. KZ2 Super Cup - Academy Trophy: Gare finali
TKART Staff
04 Settembre 2016

[metaslider id=12553]
[divider style="dotted" top="10" bottom="20"]
Il Mondiale CIK-FIA KZ di Kristianstad (S) si conclude con la vittoria di Paolo De Conto (I – CRG-TM) mentre Pedro Hiltbrand (E – CRG-Maxter) vince la KZ2 Super Cup. In Finale Academy Trophy vince Kas Haverkort (NL – Exprit-Vortex) ma Callum Bradshaw resta primo in classifica. Tutto il weekend in Svezia in video la prossima settimana da Motors TV.

[divider style="dotted" top="10" bottom="20"]

[one_half]

[dropcap]C[/dropcap]oncluso il Mondiale KZ a Kristianstad.
Ha aperto la giornata una accurata coreografia, condita da banda militare e lancio di paracadutisti, allestita dagli organizzatori del Kristianstad Karting Klubb. Ha avuto inizio così la giornata conclusiva del Campionato del Mondo CIK-FIA per la categoria KZ, andato in scena oggi all’Asum Ring di Kristianstad, in Svezia. Insieme alla competizione iridata in prova unica si sono svolte anche la CIK-FIA International Super Cup e la tappa finale dell’Academy Trophy, che hanno creato insieme alla KZ un tris di gare appassionanti, degne dei titoli da assegnare. Ad assistere alle gare il folto pubblico della contea di Scania, che è stato la degna cornice di un evento così appassionante. Via web, invece, lo spettacolo live è stato vissuto grazie al live streaming diffuso dai canali cikfiachampionship.com e cikfia.tv. La copertura in immagini del weekend svedese sarà completata dal canale Motors TV con il servizio speciale in programma la prossima settimana.

Paolo De Conto è il nuovo Campione KZ.
Voleva il “suo” Mondiale, quello che per un soffio gli era sfuggito a Le Mans (F) l’anno scorso, andando nelle mani dell’olandese Jorrit Pex (CRG-Vortex). Paolo De Conto (CRG-TM-Vega) ha coronato il suo sogno oggi a Kristianstad, vincendo una Finale del Campionato del Mondo CIK-FIA KZ difficile da conquistare. Il trevigiano si era infatti visto sfilare allo start (nella foto sopra) dal temibile bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex), che ha condotto in testa nei primi 10 giri seguito dal francese Anthony Abbasse (Sodi-TM). Ardigò ha poi perso terreno, cedendo prima a Abbasse, poi anche all’assalto di De Conto, il cui recupero è stato
[/one_half]

[one_half_last]
inesorabile. Dopo poche tornate, in un bel duello il trevigiano ha scavalcato anche Abbasse. De Conto ha poi amministrato un vantaggio consistente, fino al meritato trionfo. Ardigò è riuscito a colcludere a podio (nella foto in alto), nonostante l’avvicinarsi del temibile olandese Bas Lammers (Sodi-TM).

Pedro Hiltband conquista la Super Cup KZ2.
In KZ2 il napoletano Felice Tiene (CRG-TM-Vega) ha attaccato subito andando in testa al via, seguito dal bresciano Tommaso Mosca (Maranello-TM), che però ha rotto il motore dopo essere stato pure qualche giro in testa. Tiene ha dovuto inseguire, dopo essere scivolato indietro a causa di un fuoripista avvenuto mentre era in bagarre per la leadership. Questo è stato il momento in cui lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-Maxter-Vega) ha preso in mano la gara, inseguito poco dopo dal trentino Fabian Federer (CRG-Modena). I due hanno proseguito in prima e seconda posizione fino al termine, quando Hiltbrand si è aggiudicato una meritata International Super Cup (sopra, il podio). Altrettanto merito per lo svedese Ben Tornqvist, terzo dopo essere partito in 6. posizione, mentre Tiene ha chiuso quarto.

A Havenkort la gara e a Bradshaw il Trofeo Academy.
L’olandese Kas Haverkort (sopra, al centro sul podio) ha vinto la Finale Academy sul belga Elie Goldstein e sullo svedese Alfred Nilsson, saliti sul podio nell’ordine. Il britannico Callum Bradshaw, concludendo quarto, ha conquistato la classifica finale del Trofeo (sotto, la premiazione), aggiudicandosi anche la possibilità di partecipare al Mondiale OKJ a novembre in Bahrain (tutti su Exprit-Vortex-Vega).

[/one_half_last]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
[box type="shadow"] Fonte: wskarting.it[/box]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium