Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Come sarà il calendario internazionale 2014?
TKART Staff
12 Novembre 2013

Con la stagione 2013 praticamente in archivio (manca solo il round decisivo del Mondiale KF e KFJ in programma tra 10 giorni in Bahrain), una cosa più di ogni altra stuzzica, in questo periodo, la fantasia e le aspettative dei kartisti: come sarà il calendario del prossimo anno?

Ebbene, raccogliendo voci di paddock, indiscrezioni e ipotesi, ecco che un primo scheletro di calendario si può tracciare. Nulla di ufficiale, certo, ma credibilmente, nulla di troppo lontano da quello che sarà il quadro definitivo. Quindi, lasciatevi andare all’eccitazione e godetevi la “previsione”.
Per quanto riguarda il circuito WSK, il tradizionale primo semaforo verde sarà a La Conca, probabilmente con un doppio appuntamento ravvicinato a inizio marzo che servirà a squadre e piloti per prendere confidenza con nuovi materiali, kart e assetti e ultimare nel migliore dei modi la preparazione.
Quindi, confermata la WSK master Series, tutta in Italia e con ogni probabilità su 3 appuntamenti invece che 4. I circuiti dovrebbero essere i più noti: Sarno, Castelletto di Branduzzo e ancora Muro Leccese. Per chiudere, tornerà l’appuntamento di fine anno con la Final Cup.
Come si nota, niente WSK Euro Series, e il motivo è presto detto. Fulcro del 2014 kartistico sarà, infatti, il Campionato Europeo CIK FIA, che si dovrebbe articolare su ben 6 prove, da disputare tra maggio e agosto, in cui si alterneranno le categorie KF, KFJ, KZ e KZ2 (in totale, le categorie monomarcia dovrebbero correre 4 gare, mentre quelle con le marce 3). Le indiscrezioni parlano di sei nazioni coinvolte (in ordine alfabetico): Belgio (Genk), Germania (Wackersdorf), Italia (Muro Leccese), Inghilterra (il PFI di Brandon), Spagna (Zuera), Svezia (Kristianstad). Dovessero arrivare conferme ufficiali, sarebbe davvero un bel “giro d’Europa” tutto da vivere.
Un giro d’Europa che precederà le due gare clou, entrambe in prova singola: il Mondiale KFJ e KF a Essay, in Francia, a settembre, e il Mondiale KZ e KZ2 a Sarno, in Italia, a ottobre.
C’è di che farsi venire l’acquolina in bocca…

Ecco, a seguire, quali potrebbereo essere le date e location dei principali appuntamenti del 2014.

CIK-FIA KF & KFJ WORLD CHAMPIONSHIP
Round unico – 21 settembre – Essay, Francia

CIK-FIA KZ WORLD CHAMPIONSHIP + INTERNATIONAL KZ2 SUPER CUP
Round unico – 12 ottobre – Sarno, Italia

CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP
Round 1 – 11 maggio –Muro Leccese, Italia       KFJ / KF
Round 2 – 01 giugno – Zuera, Spagna              KFJ / KF
Round 3 – 15 giugno – Genk, Belgio                 KF / KZ / KZ2
Round 4 – 13 luglio – Wackersdorf, Germania     KZ / KZ2
Round 5 – 27 luglio – Kristianstad, Svezia           KFJ / KZ / KZ2
Round 6 – 31 agosto – Brandon, Inghilterra       KFJ / KF

WSK CHAMPIONS CUP
Round 1 – 2 marzo – Muro Leccese, Italia
Round 2 – 9 marzo – Muro Leccese, Italia

WSK MASTER SERIES
Round 1 – 23 marzo – Sarno, Italia
Round 2 – 13 aprile – Castelletto di Branduzzo, Italia
Round 3 – 27 aprile – Muro Leccese, Italia

WSK FINAL CUP
Round unico – 2 novembre – Location??? (scommesse accette)

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium