Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Doppietta storica per SODI nel campionato FIA Karting Endurance
TKART Staff
03 Ottobre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Sodikart fa ancora parte della storia del karting di resistenza dopo aver vinto la 33a edizione della 24 ore di Le Mans. È stata la prima volta che un team ufficiale di un grande produttore ha vinto il FIA Karting Endurance Championship dalla prima edizione nel 2016. Il successo del marchio francese è stato completato dalla presenza del team JFJ Performance e del telaio Sodi al secondo passo del podio.

"L'endurance è una disciplina molto specializzata nelle gare di kart", ha dichiarato Bertrand Pignolet, presidente di Sodikart. "Abbiamo preso un interesse più vicino dalla creazione del campionato Endurance da parte della CIK-FIA. Fino al 2016, Sarthe RTKF aveva portato i colori di Sodi alla vittoria per otto volte di seguito nelle 24 ore. Abbiamo dovuto affrontare la sfida di altri grandi produttori e sono molto felice che quest'anno siamo riusciti a imporci, nella nostra seconda partecipazione, ottenendo un doppio che rivela la qualità dei nostri prodotti".

Specialista in resistenza, Nicolas Scelles è stato coinvolto con Sodikart sin dalla fase preparatoria del 248 Karting del 2018, che è iniziato più di sei mesi prima dell'evento. Il Racing Team e gli altri reparti dello stabilimento di Nantes hanno lavorato intensamente per adattare l'equipaggiamento alle specificità della resistenza prima di effettuare diversi test in pista. L'obiettivo era razionalizzare le regolazioni del kart durante la gara per perdere il minimo di tempo durante i pit stop e per anticipare eventuali problemi. Basandosi sull'esperienza dell'anno scorso, il produttore di motori TM Racing ha anche affinato le sue armi per affrontare la sfida.

"Una gara di 24 ore e 2000 km è ancora una grande sfida nel karting", ha spiegato Julien Dexmier, il team manager. "Nella sprint siamo abituati a gare di circa 20 minuti, mentre in endurance i limiti delle attrezzature sono molto diversi, penso che Sodikart abbia dimostrato ancora una volta la sua adattabilità, il team tecnico e la formazione dei nostri piloti sono stati all'altezza del lavoro. la squadra ci ha dato momenti difficili e abbiamo condiviso la loro delusione quando hanno sofferto una catena rotta. Alla fine, Sodi ha vinto tutti i punti conquistando il doppio nella 24 Ore 2018 con il team ufficiale sul gradino più alto e un team privato in 2 ° posizione."

Anthony Abbasse, Alex Irlando, Tom Joyner e Bas Lammers hanno completato una performance di prim'ordine combinando velocità e affidabilità. Il kart ufficiale n ° 3 ha combattuto nella parte anteriore della gara per le prime cinque ore prima di incontrare diverse rotture e problemi meccanici che hanno perso tempo prezioso per la squadra. Mentre JFJ Performance si è stabilita in modo convincente ai comandi, il team di Sodikart è rimasto a lungo in agguato con l'obiettivo di preservare tutto il suo potenziale. Quando è arrivata l'opportunità a 1:30 dal traguardo, Sodikart ha preso il comando. L'emozione era al culmine quando Abbasse superò la bandiera a scacchi come vincitore dopo 1504 giri completati. Con il suo telaio Sodi, JFJ Performance è arrivato secondo solo un giro dietro: una prestazione incredibile.

Già campione europeo nella KZ2 con Adrien Renaudin e il team CPB Sport, Sodikart ha ottenuto un'altra vittoria internazionale nel 2018 dopo queste 24 ore di Karting.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium