Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
EUROPEO KZ E KZ2: ARDIGO' E BESANCENEZ AL COMANDO DOPO LE MANCHE
TKART Staff
22 Maggio 2015




HOT NEWS - TKART - Circuito Int. De Zuera (Zuera - Spain) - Qualifiche e manche di qualificazione per KZ e KZ2 in Spagna, per il CIK-FIA Europeoan Championship. Alfie Brown è leader nella Academy Trophy.






KZ


La giornata di sabato del secondo round del campionato europeo KZ si apre con le qualifiche. A strappare la pole position è Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex) che proprio all’ultimo stacca un tempo che mette tra sé e il primo degli avversari 1 decimo e 27. Alle spalle dell’italiano troviamo Anthony Abbasse (Sodi /TM Racing) che precede Flavio Camponeschi (Tony Kart/Vortex; + 0.160) e Ben Hanley (Croc Promotions/TM Racing; + 0.264).

Seguono Bas Lammers (Formula K/Parilla; +0.316), Arnaud Kozlinski (Sodi/TM Racing; 0.377), Simo Puhakka (CRG/Maxter; 0.339) in settima posizione.

Un po’ in ombra Jordon Lennox-Lamb (Birel Art/Parilla; 11° a 0.464 di distacco), Paolo De Conto (CRG/Maxter; 13° a 0.494) e Jonathan Thonon (Praga/Parilla; 17° a 0.550).


La classifica completa delle qualifiche KZ.


Nelle manche Ardigò si conferma il più in forma. Anche nella terza e ultima manche, dove perde un paio di posizioni dopo il via, risupera Hanley e Camponeschi per poi andare a vincere davanti al proprio compagno di squadra. Segno che il campione del mondo in carica pare essere veramente il pretendente numero uno alla vittoria finale di questo weekend.

La gara di Sarno, però, ci ha insegnato che fino all’ultimo giro della finale i giochi non sono fatti. Anche nel primo round Ardigò sembrava essere il favorito per la vittoria e invece chiuse terzo in quell’occasione.

A rendere la vita difficile all’italiano, anche in questa gara, ci penserà sicuramente il suo compagno di squadra, Camponeschi, vincitore di manche due oggi e secondo al via della prefinale domani.

Terzi, dopo le manche, a parimerito sono Ben Hanley e Arnaud Kozlinski. I due, a guardare i tempi sul giro, al momento non sono a livello dei due alfieri Tony Kart, ma i punti più pesanti per la classifica si ottengono domani in finale. Quindi il tempo per cambiare le carte in tavola c’è ancora.

Seguono Anthony Abbasse, Patrik Hajek, Lennox-Lamb, Jorrit Pex (Interpid/TM Racing), Andrea Dalè (CRG/Maxter), capace anche di un secondo posto in manche 2, e Douglas Ludberg (Kosmic/Vortex).


 


Ci aspettiamo un recupero, domani, da Bas Lammers, Paolo De Conto e Simo Puhakka, rispettivamente 13esimo, 11esimo e 19esimo.


La classifica completa dopo le manche della KZ.




KZ2


Anche la KZ2 inizia la giornata con le qualifiche che al primo posto vedono il nome di Thomas Laurent (Tony Kart/Vortex) davanti al compagno di colori Paolo Besancenez. Terzo un brillante Joel Johansson (Energy Corse/TM Racing) che precede l’uomo sorpresa del primo round, Pedro Hiltbrand (CRG/Maxter). Se per i “piazzati” della gara a Sarno c’è comunque un posto nella top 15, meno bene va al leader della classifica, Andreas Fasberg (Tony Kart/Vortex) che chiude 31°. Impressionano, comunque, i distacchi ridotti: in mezzo secondo sono racchiusi 26 piloti.


La classifica completa delle qualifiche KZ2.


Nelle manche a impressionare, invece, è Besancenez che vince tutto quello che c’è da vincere e domani in prefinale partirà primo. Alle sue spalle un rinato Johansson, in ombra nel primo round di Sarno, sempre al vertice qui in Spagna. Ottimo anche il terzo posto (con vittoria in una manche per Francesco Celenta (Parolin/TM Racing) che precede il pilota di casa Pedro Hiltbrand. Lo spagnolo, anche a livello di tempi sul giro in gara, è messo bene, ai livelli di Besancenez e Johansson.

Due nomi da tenere d’occhio  che non occupano le primissime piazze, sono quelli di
Luca Corberi (Tony Kart/Vortex; 9°) e Jorge Pescador (Praga/Parilla; 11°). Se supereranno indenni i primi giri della prefinale, potranno dire la loro in finale.

Sono chiamati a una grande rimonta, invece,
Alessio Piccini (Tony Kart/Vortex; 14°), Thomas Laurent (l’uomo della pole, 21esimo dopo le manche) e Sean Babington (Energy/TM Racing; 22esimo), tutti capaci di risultati di rilievo ma penalizzati nella classifica intermedia a causa di uno o due piazzamenti nelle retrovie.

Un discorso a parte per il leader della classifica di campionato, dopo il primo round: Andreas Fasberg (Tony Kart/Vortex). Lo svedese, dopo il pessimo 31esimo tempe nelle qualifiche, è riuscito a risalire fino alla 16esima piazza. Domani non dovrà sbagliare nulla per ritornare nelle zone alte della graduatoria in finale e tenersi stretta la prima posizione in campionato.



La classifica completa dopo le manche della KZ2



ACADEMY TROPHY


La classifica completa dopo le manche

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium