Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship KZ e KZ2 rd 1, Zuera: qualifiche – Pole position per Leuillet (KZ) e Powell (KZ2)
Mattia Livraghi
14 Aprile 2023

A più di sette mesi dal mondiale KZ nonché coppa del mondo KZ2 della scorsa stagione, i protagonisti delle categorie con il cambio tornano in scena a Zuera per il primo dei due round del FIA Karting European Championship. Sono 31 i piloti che si presentano al primo atto del campionato europeo nella classe regina del karting, mentre sono 88 gli alfieri pronti a contendersi il titolo nella KZ2.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.

KZ: Debutto con i fiocchi per Tom Leuillet


Pneumatici: LeCont



  • L’anno scorso aveva dato l’impressione di poter “stare tra i più grandi” e oggi ha voluto confermarlo immediatamente per evitare di lasciar spazio a eventuali dubbi. Alla prima qualifica nella categoria regina, il campione europeo KZ2 in carica Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) stampa un 57.850 e si aggiudica così una pole position dal sapore speciale.

  • Completa una doppietta firmata Tony Kart Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che ribadisce il proprio ruolo ai vertici della classifica. Il vicecampione del mondo del 2021 si vede sfumare la pole per meno di un decimo e si candida ancora al ruolo di grande protagonista.

  • Sembra pronto a vestire subito i panni dell’attore principale Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), terzo. Al debutto nella classe regina, il pilota del team KR Motorsport ferma il cronometro a un solo millesimo da Camplese e continua a esprimere le sue doti velocistiche nel “tempio” del karting.

  • Ripropone la propria competitività anche Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart). Dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo nel campionato europeo dell’anno scorso, il portacolori del team Sodikart sfrutta la scia offerta dal suo compagno di squadra Emilien Denner (Sodikart – Sodi – TM Kart) per issarsi in quarta posizione, ad appena tre millesimi da Albanese.

  • La quinta piazza è appannaggio di un altro rookie sorprendente quale Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). All’esordio assoluto nella categoria con il cambio, il vicecampione del mondo OK del 2021 mostra un potenziale notevole ed è abile nel portare un terzo Tony Kart tra le prime cinque posizioni, dando prova dell’ottimo feeling trovato dalla squadra italiana sul circuito di Zuera.

  • Coluccio è seguito da volti noti della classe regina quali Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), sesto, il campione europeo in carica Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), settimo, e il campione europeo KZ2 del 2018 Adrien Renaudin (DR – DR – Modena Engines), ottavo. Alla prima apparizione con i colori DR in una competizione targata FIA Karting, il pilota francese precede Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). Al debutto nella massima categoria, il vicecampione della FIA Karting International Super Cup del 2020 è autore di una performance degna di nota.

  • Dopo aver dominato nel primo round del campionato europeo dell’anno scorso, Emilien Denner inaugura la nuova stagione con il decimo miglior tempo. Il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2019 rifila un solo millesimo a Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart), 11° dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel mondiale dell’anno scorso. Il campione del mondo del 2020 appare deluso al termine delle qualifiche, concluse a meno di due decimi dalla pole.

  • Completano la top 15 grazie a prestazioni convincenti Stan Pex (SP Motorspot – KR – TM Kart), 12°, il vincitore della FIA Karting World Cup KZ2 dell’anno scorso Arthur Carbonnel (CRG– CRG – TM Kart), 13° al debutto nella classe regina, il vincitore della CIK-FIA International Super Cup KZ2 del 2016 nonché campione del mondo OK nel medesimo anno Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 14°, e un altro rookie promettente quale Jean Luyet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 15°.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione europeo del 2021 nonché team manager del Birel ART Racing Team Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 16°, il vicecampione europeo in carica Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), 19°, il campione del mondo in carica Viktor Gustavsson (CRG – CRG – TM Kart), 20°, il campione del mondo del 2015 Jorrit Pex (SP Motorsport – KR – TM Kart), 22°, il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2021 nonché due volte campione del mondo OK Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 23°, e il pluricampione del mondo Davide Forè (Renda Motorsport – Sodi – TM Kart), 30°.

  • È 18° all’esordio nella massima espressione del karting, invece, il vicecampione europeo KZ2 in carica David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart). È addirittura al debutto assoluto nella categoria con il cambio la quota rosa Tereza Babickova (TEPZ Racing Team – Sodi – TM Kart), 21esima.


Risultati

KZ2: Perla di Alex Powell all’esordio


Pneumatici: LeCont



  • Aveva già dimostrato il proprio potenziale, ma forse mai in un modo talmente strabiliante. Alla prima apparizione in KZ2 in una competizione targata FIA Karting, il vicecampione europeo OK in carica Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME) sigla un 57.972 nel gruppo 4 e ottiene così la pole position assoluta. Il pupillo della Mercedes è l’unico degli 88 partecipanti in grado di abbattere il muro dei 58 secondi e rifila più di un decimo a un altro rookie straordinario quale Kean Nakamura Berta (Prema Racing – KR – IAME).

  • Il campione europeo OK in carica e campione del mondo OKJ del 2021 nonché pilota dell’Alpine Academy completa una doppietta firmata Prema Racing e fa suo il quinto posto totale. Chiude un tridente marchiato KR-IAME Daniel Stell (Dörr Motorsport – KR – IAME), che esprime le proprie capacità con la nona piazza in classifica generale.

  • Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) sembra sempre più abituato a rivestire il ruolo di assoluto protagonista in KZ2. Dopo essersi aggiudicato, da rookie, la medaglia d’argento nella FIA Karting World Cup dell’anno scorso, il portacolori del team Birel ART Racing è il più incisivo nel gruppo 2 grazie al suo 58.027 e si assicura la seconda posizione assoluta.

  • Il giovane italiano batte per più di un decimo un altro attore principale della categoria quale Jean Nomblot (CPB Sport – Sodi – TM Kart), che ribadisce la propria competitività con il secondo posto nel gruppo e il sesto totale. Il pilota del team CPB Sport è seguito dal suo compagno di squadra Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM Kart), forte di una prestazione notevole e terzo nel gruppo nonché decimo in classifica generale.

  • È un rookie a tutti gli effetti, ma ormai pare quasi difficile crederlo. Dopo aver già sorpreso nelle prime gare della stagione, Freddie Slater (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) continua a mostrare le proprie doti ed è il più veloce nel gruppo 3 grazie a un 58.065, che gli vale la terza posizione assoluta.

  • Ferma il cronometro a soli 46 millesimi dal campione del mondo OKJ del 2020 Alex Maragliano (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart), che si fa trovare pronto con il secondo posto nel gruppo e il settimo totale. La terza piazza nel gruppo nonché 11esima in classifica generale è appannaggio di un ottimo Jorge Pescador (Club Kalikart – KalìKart – TM Kart). Il pilota e fresco team manager della squadra corse Kalì Kart inizia la sua nuova avventura con una nota positiva.

  • Nonostante fosse già conosciuto per le sue performance esaltanti, oggi Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart) ha voluto brillare ancora più intensamente. All’esordio assoluto nella categoria con il cambio, il portacolori del team Energy Corse è il miglior interprete nel gruppo 1 con un 58.256, che lo issa in quarta posizione assoluta.

  • È un debutto eccellente in KZ2 in una gara targata FIA Karting anche per Maxim Rehm (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), abile nel guadagnare il secondo posto nel gruppo, a meno di un decimo da Stolcermanis, e l’ottavo totale. Completa un tridente di rookie eccezionali Luka Sammalisto (SP Motorsport – KR – TM Kart), terzo nel gruppo e 12° in classifica generale.

  • Chiudono la top 15 assoluta grazie a prestazioni convincenti Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 13°, Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 14° dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel campionato europeo dell’anno scorso, e un rookie degno di nota quale Adrian Malheiro (CRG – CRG – TM Kart), 15°. Esordisce ufficialmente in KZ2 anche il campione del mondo OK in carica Matheus Morgatto (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), 23° in classifica generale.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Markus Kajak (KH Racing Team – Birel ART – Modena Engines), 42° totale, il campione europeo del 2014 Andrea Dalè (Andrea Dalè – CRG – TM Kart), 43°, Paavo Tonteri (CRG – CRG – TM Kart), 56°, e Kris Haanen (SP Motorsport – KR – TM Kart), 59°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium