FIA Karting European Championship rd 3, Sarno: Finale OK – Antonelli ottiene la vittoria e la vetta del campionato

Pneumatici: MG Tires

  • Dopo la vittoria di un mese e mezzo fa nel secondo round in Francia, Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME) continua la sua striscia vincente anche nel terzo round di Sarno. Il pilota italiano trascorre un sabato sottotono rispetto a quanto visto nelle prove libere del venerdì, ma la domenica ritrova la velocità necessaria per imporsi sui propri avversari.
  • Dalla terza posizione sulla griglia di partenza, Antonelli scavalca prima Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) al giro 4 e, successivamente, anche Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME) al giro 12. La gara si chiude rapidamente qui, con Antonelli primo con 1.259 secondi di vantaggio su Tsolov, mentre Lindblad sale sul gradino più basso del podio.
  • Un brutto primo giro fa sprofondare Artem Severiukhin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) in undicesima posizione, ma il russo recupera fino alla quarta posizione finale. Però, al termine della gara, è squalificato perché sono stati effettuati degli interventi sul suo kart in pre-griglia. La quarta posizione passa così a Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME) che, a sua volta, è penalizzato di 5 secondi per il musetto in posizione non corretta.
  • Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME) eredita la quarta posizione (+7 posizioni per il francese) e completa il dominio di Kart Republic nella Top 4 della gara. Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) segue in quinta posizione, con Alfio Spina (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e Ariel Elkin (VDK Racing) rispettivamente sesto e settimo. Ugochukwu arretra in ottava posizione, con Rintaro Sato (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) ottavo dopo un weekend positivo. Matheus Morgatto (Birel Art Racing – Birel Art – TM Racing) completa la Top 10 con una rimonta di 12 posizioni.
  • Da segnalare anche le scalate in classifica di Brando Badoer (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 13° con +11 posizioni, Caspian Hagman (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 15° con + 19 posizioni, e Ivan Domingues (DPK Racing – KR – IAME), 19° con +17 posizioni.
  • Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) perde la speranza di agguantare un bel risultato a causa di un incidente che lo vede coinvolto ma incolpevole durante la partenza, cancellata poi per ripetere una ulteriore. Ritirato anche Rafael Camara (KR Motorsport – KR – IAME), mai competitivo quanto i compagni di squadra questo weekend.
  • Con questa decisiva vittoria, Antonelli sale al comando della classifica di campionato con 77 punti. Lindblad passa in seconda posizione con 71 punti, mentre Camara scende addirittura in terza posizione con 65 punti, complice il ritiro di oggi. Tsolov, invece, è a quota 46 punti. La lotta per il titolo che verrà assegnato nel quarto e ultimo round di Zuera in programma tra due settimane è più che mai aperta.

Risultati

Classifica campionato

©Photo: Sportinphoto