Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - La lotta per i titoli europei si sposta in Svezia  
TKART Staff
25 Maggio 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Prima della conclusione a Le Mans (FRA) alla fine di luglio, il Campionato Europeo FIA Karting 2019 - OK & Junior si dirigerà a Kristianstad (SWE) dal 31 maggio al 2 giugno per una competizione decisiva. I primi due incontri europei non hanno ancora stabilito una gerarchia precisa tra i partecipanti. Per questo terzo round, il campo promette di essere pieno con quasi 190 piloti iscritti.

L'attrattiva del Campionato Europeo Karting FIA - OK & Junior si conferma gara dopo gara, così come l'ascesa della Svezia sulla scena internazionale. La prospettiva del Campionato del Mondo Karting FIA - OK & Junior che si svolgerà all'inizio di settembre in Finlandia ha anche motivato molti piloti scandinavi a impegnarsi nelle categorie internazionali.

L'amatissimo Åsum Ring, lungo 1221 metri, sarà la terza delle quattro competizioni europee quest'anno in un percorso favorevole agli scontri spettacolari dello Swedish Kart Grand Prix. Il ricordo molto positivo del Campionato Mondiale FIA ​​Karting 2018 - OK & Junior svoltosi a Kristianstad è di buon auspicio per una competizione di alta qualità nel cuore di Skåne, vicino alla Danimarca.

[caption id="attachment_199501" align="aligncenter" width="570"] Karting, , , , , , FIA Karting World Championship, KRISTIANSTAD, International Race, © KSP Reportages[/caption]

I titoli europei rimangono molto aperti dopo i primi due incontri. Le circostanze hanno fatto sì che nessun concorrente abbia ancora preso un vantaggio decisivo nelle due categorie, che hanno avuto vincitori diversi ogni volta e prestazioni sorprendenti da parte di alcuni outsider. Gli osservatori prevedono tuttavia che la competizione svedese possa segnare il punto di svolta della stagione.

Situazione incerta in Junior

Thomas Ten Brinke (NLD) è stato per il momento il più consistente nella parte anteriore della categoria OK-Junior. Tuttavia, Marcus Amand (FRA) e Alexander Dunne (IRL) hanno affermato la loro ascesa al potere a Genk. Costante e veloce, Robert De Haan (NLD) è un concorrente da seguire, mentre Tuuka Taponen (FIN), il vincitore a sorpresa in Francia, e Nikita Bedrin (RUS) saranno desiderosi di vendicarsi prima dell'ultima competizione a Le Mans ( FRA). Ci si aspetta anche una reazione da Jamie Day (ARE), Andrea Kimi Antonelli (ITA) e James Wharton (AUS), che sono rimasti così al di sotto del loro solito potenziale. Gli svedesi, con William Siverholm, Norton Andreasson o Theo Wernersson, avranno indubbiamente un'influenza sulla pista.

Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting - Junior prima del terzo evento a Kristianstad:

1- Thomas Ten Brinke - 49 punti
2- Marcus Amand - 43 punti
3- Alexander Dunne - 38 punti
4- Tuuka Taponen - 35 punti
5- Nikita Bedrin - 23 punti

OK: leggero vantaggio per Patterson

Il vincitore ad Angerville (FRA) e il 2 ° a Genk (BEL), Dexter Patterson (GBR) è senza dubbio un favorito. Ma la sua dominazione potrebbe benissimo essere messa in discussione dall'attuale Campione del Mondo, Lorenzo Travisanutto (ITA), che ha dimostrato una notevole efficienza nella Finale in Belgio. Poco favorito dal successo, Gabriele Mini '(ITA) rimane un serio concorrente. I piloti meno noti hanno avuto l'opportunità di rendersi visibili tra i primi cinque: Juho Valtanen (FIN) nella gara di apertura, Ben Dörr (DEU) e Morgan Porter (GBR) nell'ultima riunione. Considerati contendenti, Taylor Barnard (GBR), Luigi Coluccio (ITA) e Pedro Hiltbrand (ESP) non sono ancora riusciti a concretizzarsi per vari motivi. Piloti svedesi come Dino Beganovic e Noah Milell avranno una bella carta da giocare in casa.

Classificazione provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting - OK prima del terzo evento a Kristianstad:

1- Dexter Patterson - 58 punti
2- Lorenzo Travisanutto - 43 punti
3- Gabriele Mini'- 35 punti
4- Dilano Van T'Hoff - 30 punti
5- Juho Valtanen - 29 punti

La competizione può essere seguita sull'app ufficiale FIA ​​Karting Championship per dispositivi mobili iOS e Android ea cikfia.

Le Prove di qualificazione si svolgeranno venerdì 31 maggio tra le 17:00 e le 18:55. Le manche di qualificazione occuperanno l'intera giornata da sabato 1 giugno dalle 9:45 alle 18:35 e termineranno domenica 2 giugno dalle 10.45 alle 12.40. La Finale Junior inizierà quindi alle 14:00 e la Finale OK alle 15:00.

Scarica l'app per dispositivi mobili iOS e Android

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium