Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - La strana stagione 2020 è finalmente pronta a partire in Spagna
GM
Giovanni Mele
23 Luglio 2020

Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia di COVID-19, le competizioni di karting FIA potranno finalmente riprendere con il primo dei tre campionati europei di karting FIA - OK & Junior Competitions organizzati in Spagna, sul circuito di Zuera dal 31 luglio al 2 luglio Agosto 2020. L'elenco delle voci, con oltre 180 nomi, testimonia la motivazione dei piloti e dei team a rimettersi in carreggiata.

La FIA ha fissato il quadro generale per la ripresa delle corse in questo periodo post-blocco. Salute e sicurezza è la parola chiave, con il risultato che le regole sono semplici e devono essere rigorosamente rispettate. Come per tutte le competizioni di Karting FIA di quest'anno, indossare una maschera protettiva e la distanza fisica sarà la base dei nuovi protocolli da adottare durante i fine settimana di gara. Solo la consapevolezza individuale di tutti porterà all'efficacia collettiva di queste misure, con il futuro a breve termine delle competizioni di kart.

Le corse europee si stanno quindi preparando a tornare su Zuera dopo l'ultima visita nel 2016, ma dobbiamo tornare al 2014 per l'ultimo campionato europeo CIK-FIA per i kart a trazione diretta che si terranno su questo circuito. Sarà quindi una nuova esperienza per la stragrande maggioranza dei conducenti. I contendenti a questo attesissimo evento hanno un livello eccellente, sia in numero che in quantità. 183 piloti, 88 in OK e 95 in Junior, si sono iscritti al FIA Karting European Championship - OK & Junior. Rappresentano 43 nazioni e quattro continenti e, si spera, tutti avranno l'opportunità di viaggiare in Spagna per l'occasione, poiché i viaggi internazionali sono ancora soggetti ad alcune restrizioni a seconda del paese di origine. Il produttore italiano LeCont sarà il fornitore esclusivo di pneumatici per entrambe le categorie.

OK: l'eterna battaglia tra le giovani generazioni e i piloti esperti

Da qualche tempo, gli specialisti del karting direct drive hanno visto la loro supremazia spesso sfidata dai giovani piloti desiderosi di mostrare il loro talento. Il campione europeo e il campione del mondo di karting FIA 2019 - OK Lorenzo Travisanutto (ITA) e il campione del mondo CIK-FIA 2016 - KF Pedro Hiltbrand (ESP) dovranno affrontare un branco di giovani avversari che sono principianti o hanno solo un'esperienza limitata nel OK categoria. Taylor Barnard (GBR), Harry Thompson (GBR), Juho Valtanen (FIN), Matheus Morgatto (BRA), Dilano Vant'hoff (NLD), tra gli altri, hanno già brillato l'anno scorso e rimangono nell'elenco dei preferiti nel 2020 come piace Joe Turney (GBR). Tra i principianti, dovremo contare sul campione del mondo FIA Karting 2019 - Junior Thomas Ten Brinke (NLD), così come su Andrea Kimi Antonelli (ITA), il campione europeo in carica FIA Kart - Junior, Marcus Amand (FRA), Nikita Bedrin (RUS), Jamie Day (ARE) e Rafael Chaves Camara (BRA), solo per citarne alcuni.

Molteplici giovani talenti in Junior

I piloti di età compresa tra 12 e 14 anni durante l'anno possono correre nella categoria OK-Junior per un massimo di tre stagioni. La differenza non è sempre fatta dal numero di anni di pratica, poiché ci sono sempre più giovani talenti. Tuukka Taponen (FIN), Ugo Ugochukwu (USA), Tymoteusz Kucharczyk (POL), Alfio Andrea Spina (ITA), Martinius Stenshorne (NOR), Arvid Lindblad (GBR), Brando Badoer (ITA) e Igor Cepil (CZE) ottima competitività dall'anno scorso. Tra i nuovi arrivati ​​nel 2020, giovani come Coskun Irfan (SGP), Freddie Slater (GBR), Douwe Dedecker (BEL) e Nikola Tsolov (BGR) sembrano aver assimilato bene le caratteristiche della categoria. Tuttavia, una delle attrazioni di Junior è la sua capacità di rivelare nuovi talenti e le sorprese sono sempre possibili.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium