Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Una gara attesissima a Portimão
GM
Giovanni Mele
29 Ottobre 2020

Inizialmente previsto in Brasile, il FIA Karting World Championship - OK & Junior è stato riprogrammato all'inizio della stagione in Portogallo per far fronte alle difficoltà generate dalla pandemia COVID-19. 177 piloti si sono impegnati a partecipare all'ultima e probabilmente la più avvincente competizione della stagione al Kartódromo Internacional do Algarve dal 5 all'8 novembre 2020.

Il circuito di Portimão, nel sud del Portogallo, ha ricevuto l'ultima competizione CIK-FIA nel giugno 2016 per i Campionati Europei OK e OK-Junior e l'Academy Trophy. Situate all'interno di un superbo complesso dedicato al motorsport, che ha appena ricevuto il Gran Premio di F1 del Portogallo, le strutture per il karting includono una pista lunga 1531 metri, ricca di cambi di pendenza, veloce e spettacolare. La categoria OK sarà equipaggiata con pneumatici LeCont come è stato per tutta la stagione, mentre il produttore brasiliano MG Tyres fornirà per la prima volta gli pneumatici OK-Junior.

Il forte schieramento di 177 iscritti - 77 OK e 100 Juniors - è molto soddisfacente in un momento in cui i viaggi internazionali rimangono complicati. Il richiamo di questa grande competizione FIA ​​Karting coinvolge 42 nazioni dei cinque continenti. Da segnalare l'ingresso di 10 piloti brasiliani, recatesi lo stesso al Mondiale nonostante il cambio di location.

Antonelli il grande favorito in OK?

È logico vedere Andrea Kimi Antonelli come uno dei favoriti nel Campionato del Mondo FIA Karting 2020 - OK. Il giovane pilota italiano, già Campione Europeo, ha realizzato un percorso notevole per tutta la stagione. Tuttavia gli inglesi Taylor Barnard e Joe Turney restano forti avversari contro altri debuttanti velocissimi come Nikita Bedrin (RUS) e Rafael Chaves Camara (BRA). La competizione vedrà anche la partecipazione di ex campioni del mondo come Lorenzo Travisanutto (ITA), Pedro Hiltbrand (ESP) e Danny Keirle (GBR) tra molti altri talenti che contano sulla loro esperienza o sulla loro gioventù per brillare in Portogallo.

Gara molto aperta in Junior

Come sempre, il FIA Karting World Championship - Junior offre un'ampia varietà di contendenti per il titolo e sarebbe rischioso scommettere su uno solo dei 100 partecipanti. Sicuramente la top three dell'Europeo dà una buona indicazione con l'americano Ugo Ugochukwu incoronato contro il britannico Arvid Lindbald e il finlandese Tuukka Taponen. L'Italia schiera piloti di talento come Valerio Rinicella, Alfio Spina e Brando Badoer, mentre il Regno Unito pullula di piloti giovani e altamente motivati ​​come Harley Keeble, Freddie Slater e Maxwell Dodds. Bruno Del Pino (ESP), Igor Cepil (CZE), Karol Pasiewicz (POL), Tymoteusz Kucharczyk (POL) sono tra i protagonisti da seguire, ma l'elenco potrebbe tranquillamente continuare.

Programma provvisorio del Concorso di Portimão

Venerdì 6 novembre
08:00 - 13:15: prove libere
14:00 - 16:28: prove di qualificazione

Sabato 7 novembre
08:00 - 09:40: riscaldamento
09:55 - 16:55: manche di qualificazione

Domenica 8 novembre
09:00 - 10:40: riscaldamento
10:45 - 12:20: manche di qualificazione
13:35 - 15:25: finali

La competizione di Portimão può essere seguita sull'app ufficiale del Campionato FIA Karting per dispositivi mobili e sul sito web .

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium