Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting World Championship OK e OKJ, Campillos: qualifiche – Pole position per Gomez (OK) e Walther (OKJ)
Mattia Livraghi
29 Ottobre 2021

A più di tre mesi dalla conclusione del campionato europeo, le categorie a presa diretta, la OK e la OKJ, tornano in pista a Campillos per l’appuntamento più importante della stagione: il FIA Karting World Championship. Nella classe regina del karting monomarcia sono 74 i contendenti al titolo, mentre sono 101 i piloti pronti a sfidarsi nella OKJ.

Dopo le prove libere, la giornata di venerdì si è conclusa con le consuete qualifiche e sono quindi stabilite le griglie di partenza per le manche eliminatorie, che si svolgeranno domani e proseguiranno fino a domenica mattina.

OK: Benvenuto, Gabriel Gomez


Pneumatici: MG Tires



  • L’entrata in scena di Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME) nel panorama internazionale è quasi da film fantascientifico. Grazie a uno stupefacente 59.391, il pilota brasiliano sigla il miglior tempo nel gruppo 3 e guadagna così la pole position assoluta. L’alfiere del CRG Racing Team batte per più di un decimo il connazionale Rafael Camara (KR Motorsport – KR – IAME), ancora al vertice con la quinta posizione totale dopo aver chiuso al secondo posto l’ultima gara della serie Champions of the Future, disputatasi lo scorso weekend proprio qui a Campillos. Il vicecampione europeo e campione della WSK Super Master Series ha la meglio sul compagno di squadra Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) dopo aver sfruttato la sua scia. Il campione della WSK Euro Series nonché pilota del Red Bull Junior Team si aggiudica così la nona piazza in classifica generale.

  • A stupire è anche Oscar Pedersen (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che firma un 59.401 per ottenere la miglior prestazione nel gruppo 4 e il secondo posto totale. L’alfiere del team Ward Racing è addirittura due decimi più veloce del suo diretto inseguitore Tymoteusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing), di nuovo protagonista con la sesta posizione assoluta dopo aver appena vinto la Richard Mille Young Talent Academy. Notevole anche la performance di Nicolò Cuman (Forza Racing – Exprit – TM Racing), terzo di gruppo e decimo in classifica generale.

  • Come se non fosse stato abbastanza chiaro nel dominare la gara del weekend scorso, Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME) dà un’ennesima dimostrazione della sua velocità stampando il miglior tempo nel gruppo 2 in 59.407, che gli vale la terza piazza totale. L’alfiere del team DPK Racing precede il suo compagno di squadra Daniel Briz Llull (DPK Racing – KR – IAME), che sorprende tutti alla sua prima apparizione con il settimo posto assoluto. A seguire lo spagnolo c’è Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che ribadisce la propria competitività con l’11esima posizione in classifica generale.

  • Il talento in orbita McLaren Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME) è il più veloce nel gruppo 1 grazie a un 59.559 e conquista così la quarta piazza totale. Il vicecampione della WSK Euro Series rifila poco più di un decimo a Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), autore di una prestazione convincente e ottavo assoluto. Terzo di gruppo e 12° in classifica generale si trova Joel Bergstrom (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che conferma l’ottimo debutto in OK.

  • Completano la top 15 assoluta grazie a buone performance Karol Pasiewicz (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), Rintaro Sato (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) e il vicecampione del mondo in carica Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si ritrova appena davanti al compagno di squadra Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), fresco vincitore della WSK Open Cup nonché vicecampione del mondo in OKJ.

  • Qualifiche al di sotto delle aspettative per la nuova recluta Tony Kart Juho Valtanen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 24° totale, il campione del mondo KZ Noah Milell (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 45°, e il vicecampione europeo KZ Pedro Hiltbrand (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), 47°.

  • È assente il campione europeo in carica Andrea Kimi Antonelli, impegnato in una gara di Formula 4, così come il campione del mondo in carica Callum Bradshaw.


Risultati


OKJ: Un impeccabile David Walther suona la carica… dei 101


Pneumatici: MG Tires



  • Dopo aver chiuso al secondo posto l’ultima gara della serie Champions of the Future, disputatasi lo scorso weekend proprio qui a Campillos, David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) sigla il miglior tempo nel gruppo 1 grazie a un 1:01.687 e guadagna così la pole position assoluta. L’alfiere di Koski Motorsport si conferma quindi estremamente veloce sul circuito di Campillos e precede il suo compagno di squadra Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), che si ritrova quinto totale. A solo un millesimo da Matveev c’è Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), ancora protagonista con la nona piazza in classifica generale dopo aver concluso la gara dello scorso weekend sul podio.

  • Il fresco campione europeo nonché campione del mondo in carica Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) rende chiare le sue intenzioni: stampa un 1:01.698 per prendersi la miglior prestazione nel gruppo 4 e la seconda posizione assoluta. L’alfiere del team Ricky Flynn Motorsport ha la meglio sul vincitore della WSK Open Cup James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si ripresenta al vertice con il sesto posto totale. A seguire la coppia marchiata OTK c’è uno strepitoso Matias Orjuela (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che ottiene la decima piazza in classifica generale e continua a ben figurare nelle sue prime apparizioni in OKJ.

  • Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella serie Champions of the Future, Maksimilian Popov (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) si impone nel gruppo 2 grazie a un 1:01.711 e si aggiudica così la terza posizione totale. Il pilota russo rifila solo 18 millesimi al compagno di squadra Marcus Saeter (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che dà prova dei suoi progressi con una performance sorprendente e si piazza settimo assoluto. Il vincitore della gara dello scorso weekend Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) ribadisce la propria velocità con il terzo miglior tempo di gruppo e l’11° posto in classifica generale.

  • Il vicecampione europeo Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME) è il più incisivo nel gruppo 3 con un 1:01.753, che gli vale la quarta piazza totale. Il vicecampione della WSK Super Master Series batte per soli 44 millesimi un eccellente Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che dimostra la sua crescita con l’ottavo posto assoluto. Ad appena quattro millesimi dal pilota olandese c’è il talento in orbita Mercedes nonché vicecampione della WSK Euro Series Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), che si trova così 12° in classifica generale.

  • Completano la top 15 assoluta grazie a ottime performance Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), Arthur Dorison (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Miguel Costa (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), che precede l’altro KR di Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME), Keanu Al Azhari (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e il fresco vincitore dell’Academy Trophy Maciej Gladysz (Forza Racing – Exprit – TM Racing).

  • Prestazioni leggermente al di sotto delle aspettative per il campione della WSK Euro Series Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 32° totale, il terzo classificato nel campionato europeo Ean Eyckmans (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), 36°, il campione della WSK Super Master Series Rashid Al Dhaheri (KR Motorsport – KR – IAME), 46°, e l’altra giovane recluta della Mercedes Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), 60°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium