Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Il campionato FIA Karting Endurance è più internazionale che mai nel 2018
TKART Staff
19 Settembre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

La terza edizione del FIA Karting Endurance Championship si svolgerà durante il 24 ore di Karting organizzato al Circuito Karting Internazionale di Le Mans dall'ACO il 29 e 30 settembre 2018. Questa competizione conferma l'ascesa dei motori OK in endurance con 13 team impegnati a la categoria GP1 dei 32 partecipanti è stata inserita fino ad oggi. D'altra parte, tra le squadre ufficiali e gli esperti puri nella disciplina, il Campionato FIA Karting Endurance vede un aumento della rappresentanza internazionale.

Con la CIK-FIA, l'Automobile Club de l'Ouest (ACO) persegue i suoi sforzi per sviluppare il pubblico della sua grande specialità, le gare di durata. Per andare più avanti in questa direzione, la grande novità del 2018 è quella di abbinare la data del karting 24 ore con quella di un evento molto popolare, i 24 Hours Trucks sul famoso circuito Bugatti vicino alla pista di go-kart. Questo evento, contando per il FIA European Truck Racing Championship, attira un pubblico molto vasto. Gli appassionati di motori sportivi avranno l'opportunità di godersi due gare di 24 ore durante lo stesso weekend.

Quest'anno, 13 GP1 si sfideranno sul circuito internazionale di Le Mans Karting del 1384 m come parte del campionato FIA Karting Endurance. Leggeri e potenti, queste macchine, equipaggiate con motori OK di ultima generazione, hanno anche dimostrato la loro eccellente affidabilità nelle due precedenti edizioni. L'entusiasmo che suscitano giustifica spiega perché l'OK rappresenta il 40% del campo di Karting di 24 ore quest'anno. Come nelle precedenti edizioni, LeCont sarà il fornitore esclusivo di pneumatici per questa competizione.

I campioni e gli specialisti di fama internazionale si troveranno di fronte l'un l'altro con attributi diversi, ma lo stesso desiderio di vincere. Le principali fabbriche hanno capito che una vittoria nel Campionato FIA Karting Endurance a Le Mans dopo la 24 Ore offre vantaggi multimediali e commerciali di prim'ordine. Anche se non tutti hanno fatto il passo apertamente, due di loro gareggeranno di nuovo nel 2018 attraverso i loro team ufficiali.

Portando il numero 2, il team di CRG SpA inizierà con crescenti ambizioni in quanto il marchio italiano approfondisce la sua conoscenza della resistenza. Sarà caratterizzato da due campioni del mondo, Paolo De Conto (ITA) e Pedro Hiltbrand (ESP), insieme a due giovani piloti noti per la loro velocità, Callum Bradshaw (GBR) e Andrea Rosso (ITA). Due equipaggi cechi al 100% rafforzeranno la presenza dei CRG di TM Racing a Le Mans con Czech Endurance Karting Blue e Red No. 7 e N. 8.

Da parte sua, il marchio francese Sodikart schiererà una squadra ufficiale, la N ° 3, anche con un motore TM Racing, per il vincitore del Campionato del Mondo Tom Joyner (GBR) insieme agli esperti Bas Lammers (NLD) e Anthony Abbasse (FRA ), vincitore multiplo dell'evento, e il velocissimo Alex Irlando (ITA). Il numero 1 sarà riservato al vincitore dell'edizione 2017, la Sodi / TM Racing di Rouen GSK la cui composizione del team è stata completamente rinnovata e ringiovanita. Yann Bouvier (FRA), Milane Petelet (FRA), Thomas Mialane (FRA) e Jules Mettetal (FRA) avranno il pesante fardello di difendere il titolo quest'anno.

I motori Vortex saranno ben rappresentati tra gli altri contendenti per la vittoria e la battaglia tra i due grandi produttori di motori italiani sarà molto interessante da seguire. Una grande corsa di resistenza, l'equipaggio britannico London Kookeli farà affidamento sulla sua formazione internazionale per difendere le proprie possibilità. D'altra parte, team esperti nella categoria GP2 come JFJ Performance o Cormeilles - KURB di MD, sfideranno i leader della GP1 sul loro territorio nazionale. L'incertezza inerente a questo tipo di competizione, unita all'esperienza e all'altissimo livello di prestazioni della maggior parte delle squadre coinvolte, garantisce l'interesse sportivo del campionato FIA Karting Endurance 2018 nei due turni dell'orologio.

La griglia completa del 248 Karting di Le Mans 2018 includerà un totale di 32 squadre con 19 GP2 kart e una GP3 che parteciperà alla gara, che inizierà sabato 29 settembre alle 15:00.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium