Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Il ritorno dei Campioni del kart 100 cc
Jacopo Gentile
28 Ottobre 2016


[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
A Lonato il 4 novembre in pista le leggende del kart anni 1990/2000.
[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]
[dropcap]D[/dropcap]a molti è definita l’epoca d’oro del kart, un periodo che possiamo racchiudere a grandi linee tra il 1990 ed il 2000, e che per un giorno rivivrà presso la pista South Garda Karting di Lonato (BS).
L’evento vedrà scendere in pista campioni del calibro di Davide Foré, Ben Hanley, Colin Brown, Giorgio Pantano, Alessandro Manetti, Jordon Lennox Lamb tutti rigorosamente su kart 100 cc FA, lo spettacolo sicuramente non mancherà.

Martin DC from ATR team Brask ci scrive: “Il fine settimana del 4 novembre, Colin Brown e suo fratello James, assieme al team ATR Brask, fanno alcuni eventi a Lonato, dopo la pianificazione del viaggio i ragazzi hanno parlato della possibilità di fare qualche giro con dei kart Formula A, da quel giorno di inizio Settembre, ci fu una escalation...abbiamo scritto del testday pubblico ad amici del settore karting, poi quando è divenuto ufficiale che Giorgio Pantano si è unito a noi (è anche in ATR squadra Brask) allora le cose degenerate, un sacco di attenzione e molto di più piloti si sono uniti.. Poco dopo Manetti, Forè, Oakes, Scorey e molti altri grandi campioni si sono uniti..."

Alcuni kart in pista, curati da Beyond kart Restoration, sono una perfetta restaurazione, dal telaio al motore senza dimenticare le grafiche, identiche ai kart ufficiali che prendevano parte alle competizioni in quel periodo.

Neil Mckernan (Beyond kart Restoration) ci spiega da dove nasce la sua passione per il restauro dei kart anni 90: “Ho avuto la fortuna di correre in quegli anni, quando ero più giovane e ne conservo un ottimo ricordo. La sensazione, l'odore, il pericolo di toccare alti regimi sperando di non grippare il motore! Poi ho visto il campionato F100 partito nel Regno Unito ed è stato il mio buon amico Chris Griffin che restaurando un kart mi ha convinto a mettermi in gioco. Successivamente ho anche incontrato un ragazzo in Australia chiamato Glenn Davidson che stava facendo dei bei restauri. Per me il restauro è divertente come la gara, la ricerca di parti, trovare le cose rare ecc"

Perché i kart del passato sono più divertenti di quelli odierni?: “I kart anni '90 sono stati veramente più divertenti, sono così semplici, puri, a mio parere un look cento volte meglio di quello che abbiamo oggi. Con meno di 5 minuti è possibile modificare un motore, proprio come dovrebbe essere. Quando arrivo in pista, qui in Italia, con il mio Tonykart Esprit del 1996, suscito più interesse di chiunque altro! Le persone lo amano, e il rumore è un'altra cosa!"

Sotto possiamo apprezzare le foto del kart di Colin Brown, Campione del Mondo Formula A nel 2000, e del kart di Jenson Button, Campione Europeo Super A nel 1997, restaurati con passione da Neil.

Chassis: Top Kart
Engine: Parilla

[metaslider id=14147]

Chassis: Tecno
Engine: Rotax

[metaslider id=14140]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium