Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Incoronati i campioni della Dubai O Plate Championship 2019
TKART Staff
21 Gennaio 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Dubai, Emirati Arabi Uniti, 20 gennaio 2019: i migliori piloti di kart del GCC e di tutto il mondo si sono riuniti a Dubai Kartdrome venerdì e sabato (18-19 gennaio) per sfidare il due giorni del Dubai O Plate Championship del 2019. Un totale di 130 piloti sono entrati per competere per vantarsi e sponsorizzare premi, e alla fine del weekend di gara sono stati incoronati dieci campioni.


I piloti che quest'anno hanno vinto l'onore per contrassegnare il loro go-kart con la famosa placca O gialla includevano Liam Crystal, Rami Azzam, Valerio Rinicella, Filippo Parmeggiani, Jamie Day, Saeed Al Ali, Antony Hogg, Hussain Umid Ali, Atef Al Barwani e Shonal Kunimal.


I premi sono stati forniti da IAME, TAG Heuer, Energy, GGM, ARM Motors, MLC Motorsport, Dojomoto, Birel Art, TRD86, Racecloud UAE, Dubai Autodromo e Park Inn by Radisson a MotorCity.


Il direttore del Dubai Kartdrome David Bright ha dichiarato: "Come fondatore e direttore del Dubai O Plate negli ultimi sei anni, devo dire che l'edizione 2019 è stata l'evento più emozionante e di successo fino ad oggi! Abbiamo visto le dimensioni della griglia dei record e le presenze di spettatori record ".


"Non vedo l'ora di seguire i progressi di tutti i campioni O plate quest'anno mentre si preparano per le finali World IAME 2019! Infine, grazie a tutti i nostri sponsor e partner e un ringraziamento speciale a IAME X30 per tutto il loro supporto durante il fine settimana. "


Highlights di IAME X30 Senior e Masters


L'evento principale del Dubai O Plate è sempre la categoria Senior altamente contestata che attira i migliori piloti in vetta.


pilota di kart Energy Liam Crystal hafaticato a trovare ritmo in qualifica, facendo segnare un miglior tempo di 56,461 sul 1.2-chilometro Circuito Internazionale di Dubai Kartdrome, che era un decimo di secondo più lento del leader, lo sbozzare in P4 per le prossime manche.


[caption id="attachment_159768" align="aligncenter" width="450"] Liam Crystal[/caption]

Joey Hanssen è stato il più veloce all'inizio; il pilota del Dojomoto ha superato la griglia Senior da 28 kart con un miglior tempo sul giro di 56.359 per conquistare la pole. Mauricio Hernandez ha perso solo 0,080 secondi e si è piazzato secondo in griglia, mentre Manaf Hijawi è arrivato terzo.


Qualunque passo avesse Liam Crystal nelle qualifiche, il brasiliano si è ritrovato ancora per le gare. Dalla quarta posizione in calore, Crystal ha portato in prima fila la prima vittoria di mezzo secondo su Elliot Harvey di George Gibbons Motorsport (GGM).


Crystal ha nuovamente sfidato per la prima posizione in heat heat, ma ha concesso la gara al Manaf Hijawi di Birel Art che ha conquistato la bandiera a scacchi con quasi due secondi di vantaggio.


Il pilota dell'Energy ha rimbalzato in calore tre, tagliando la linea 0,480 secondi davanti a Hansen di Dojomoto per la vittoria, e da lì Crystal ha continuato a migliorare, mettendo il concorso fuori dalla portata di altri piloti.


Liam cristallo assicurato la Pre-Finale da 1.427 secondi su Joey Hanssen e per il Grand Final di cristallo è stata impeccabile, liberandosi della confezione e costeggiando il suo modo di Dubai O Piastra trionfo, mentre il resto del campo combattuto dietro. Il pilota brasiliano ha tagliato il traguardo oltre nove secondi prima del prossimo kart, Manaf Hijawi. Hernandez ha lasciato la gara e Hanssen ha conquistato il terzo posto.


Dopo la gara Liam ha commentato: "E 'stato molto difficile, e mi sento molto bene a mettermi alla prova".


"Tutto è andato a posto perfettamente."


Nella classe Masters, Rami Azzam of Brand Racing era dietro a Craig Shenton di Dojomoto in qualifica, ma ha apportato miglioramenti significativi al ritmo di gara.


Azzam è andato tre a tre nelle manche e poi ha attraversato il Pre-Final e il Grand Final per terminare un ottavo posto assoluto e il primo in classe. Janno Theussing di Birel Art si è assicurato il secondo posto e Craig Shenton ne ha ottenuto il terzo posto.


Highlights di IAME X30 Junior


Nelle prove di apertura è emerso che almeno quattro piloti erano in grado di vincere la giornata, tra cui Kamal Agha di GGM, Cian Shields e Jamie Day of Energy, e il campione dello Junior O Plate dello scorso anno Constantin Reisch di Brand Racing.


Una volta iniziate le pre-finali, era chiaro che Jamie Day aveva apportato modifiche significative per elevare le sue prestazioni ad un livello che gli altri non potevano eguagliare.


Day ha dominato le ultime gare, andando a vincere le prefinali di oltre quattro secondi prima di Constantin Reisch e poi portando la bandiera a scacchi Grand Final a 5,240 secondi davanti a Khaled Saab.


Khaled probabilmente non è rimasto deluso da un secondo posto, dopo essere partito in ottava posizione per il Grand Final, così come Alfie Rigby, che ha iniziato con problemi con il kart nelle prime fasi del weekend, solo per riprendersi e prendere il terzo gradino del podio Junior O Plate.


Highlights di IAME X30 Shifter e Shifter Veterans


È stato il cuore spezzato per Alessandro Stura che ha superato le qualifiche e ha vinto tutte le gare tranne l'ultima. Un DNF nelle Grand Finals ha lasciato l'autista a mani vuote nonostante un inizio brillante.


Con Stura fuori dall'ultima gara, la porta è stata aperta per Saeed Al Ali di CRG per strappare la vittoria nella Grand Final e portare a casa l'ambita O Plate.


Al Ali ha concluso solo mezzo secondo davanti al vincitore del Veterano dello Shifter dello scorso anno, Antony Hogg, con Max Fleischmann che ha ottenuto il terzo posto.


Il secondo posto ottenuto da Hogg nel suo complesso e il primo nella classe Veterans ha significato che è stato l'unico campione O Plate del 2018 a mantenere il suo titolo. Hogg ha superato la categoria Shifter Veterans per il secondo anno consecutivo. Walid Al Qassemi ha portato a casa l'argento al secondo posto e Daniel Jones si è aggiudicato il terzo posto.


Highlights di IAME X30 Cadet e Cadet Rookie


I piloti Elite Federico Al Rifai e Harry Hannam hanno fatto tutto il possibile per dare la caccia a Valerio Rinicella, ma il pilota del GGM era semplicemente inarrestabile.


Nel corso del weekend Rinicella si è qualificato per le qualifiche, tre manche, Prefinali e Grand Final per sigillare una prestazione perfetta e vincere il Cadet O Plate.


Harry Hannam, anche lui equipaggiato con un telaio GGM, è stato sul paraurti posteriore di Rinicella per la maggior parte della gara, ma alla fine si è dovuto accontentare dell'argenteria al secondo posto dopo aver terminato con 1.244 secondi di ritardo nella Grand Final.


Nonostante le promesse fatte nelle prime fasi, Al Rifai è riuscito solo a finire quinto nella gara finale, mentre il debuttante Filippo Parmeggiani della Scuderia ha sfruttato al massimo lo scontro finale per aggiudicarsi il terzo posto assoluto.


La Finale P3 ha regalato Parmeggiani con il Cadet Rookie O Plate, seguito da Adam Al Azhari in seconda posizione e Oliver Naylor in terza.


Highlights senior e master di Sodi World Series (SWS)


Novità per il 2019, i piloti senior di SWS hanno anche ottenuto una brutta esperienza vincendo il famoso giallo O Plate, così come i punti SWS per il nuovo anno.


Romaldo Labrooy ha guadagnato molte pole position nella sua carriera SWS e al 2019 Dubai O Plate ne ha collezionato un altro con un miglior tempo sul giro di 1: 12.180, superando un field di 33 Sodi RX8.


Hussain Umid Ali era a oltre mezzo secondo dal ritmo del leader nelle qualifiche, ma il pilota degli Emirati Arabi avrebbe rivelato il ritmo quando era davvero importante.


La prima gara è stata facilmente conquistata da Ahmed Al Hammadi, passando dalla P2 alla prima vittoria. Ali era indietro di oltre tre secondi per aggrapparsi al secondo posto su Maz Nawaz.


Nel mezzo del caos della seconda gara, Al Hammadi è caduto fuori dalla contesa mentre Nawaz e Ali si sono sfidati per il comando. Hussain ha lottato per conquistare la vittoria e ha conquistato la vittoria, con Maz in svantaggio di 1.112 secondi.


Dopo che i punti delle due gare sono stati contati, Hussain Umid Ali è stato incoronato 2019 SWS O Plate Champion, con Maz Nawaz che rivendica il secondo posto e Romaldo Labrooy al terzo posto.


Nella categoria Masters, Atef Al Barwani ha continuato da dove ha lasciato nel 2018 demolendo completamente il campo Masters nelle prime gare del 2019. L'Emirati ha superato le qualifiche, ha conquistato due vittorie di classe e si è allontanato con un altro riconoscimento per mettere il suo già pieno armadietto dei trofei.


Sam Naylor raccolse gli scarti del tavolo per guadagnare il secondo posto e Greg Watt finì terzo.


Highlights della Coppa Bambino di IAME


Le future stelle del motorsport brillavano di luce nel corso di quattro prove a cronometro e il più brillante di tutti era Shonal Kunimal.


Kunimal è stato perfetto nel contest, vincendo tutti e quattro i round ed è stato l'unico pilota a girare costantemente sotto il punteggio di 1:15. Lennard Titica stava perseguitando Kunimal per tutto il giorno, ma ha potuto solo chiudere il distacco fino a 0,884 secondi e accontentarsi del secondo posto. Anche Nicholas Stura era nel giusto mix, abbastanza buono da rivendicare il terzo posto.


A proposito di Dubai O Plate



Dubai O Plate è il grande weekend annuale degli Emirati Arabi Uniti per i kartisti professionisti che si tengono ogni anno a Dubai al Kartdrome di Dubai. L'evento mette i talenti locali a confronto con i piloti internazionali per i migliori onori e premi per diventare campioni O Plate nel circuito di fama mondiale. Con il formato di due giorni, il Dubai O Plate consente ai piloti di competere per un campionato senza il tempo e le spese di una campagna per l'intera stagione.


Informazioni sul circuito all'aperto di Dubai Kartdrome


Il circuito internazionale di 1.2 km del Dubai Kartdrome dispone di 17 curve per testare le capacità di un pilota, oltre a un tunnel e un ponte per aggiungere entusiasmo. Questa configurazione impegnativa offre la massima sicurezza a tutti i guidatori e spettatori ed è dotata di un set completo di luci flood per offrire una visione perfetta per le gare notturne.


Dal 2004 la sede ha ospitato molte gare di karting locali e internazionali, oltre a offrire eventi aziendali e il karting Arrive & Drive per gli ospiti.


Dubai Autodrome Digital


 Website: www.dubaiautodrome.com


 Facebook


Dubai Autodrome:


https://www.facebook.com/DubaiAutodrome/


 Dubai Kartdrome:


https://www.facebook.com/Dubaikartdrome/


Instagram


www.instagram.com/dubaiautodrome


@dubaiautodrome


 www.instagram.com/dubaikartdrome


@dubaikartdrome


Twitter


www.twitter.com/dubai_autodrome


@dubai_autodrome.com


www.twitter.com/dubaikartdrome


@dubaikartdrome


YouTube


https://www.youtube.com/dubaiautodrome


Dubai Autodrome + Dubai Kartdrome


LinkedIn


https://www.linkedin.com/company/dubai-autodrome-llc/

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium