Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
La Route 66 Sprint Series apre la stagione al Road America
GM
Giovanni Mele
14 Luglio 2020

La battaglia per i campionati della Route 66 Sprint Series - presentati da MG Tyres e Franklin Motorsports - è iniziata nel fine settimana del Giorno dell'Indipendenza presso la storica struttura di Road America. L'inizio della stagione 2020 è stato ritardato a causa della pandemia di COVID-19, e una riprogrammazione dell'apertura della stagione è stata effettuata il 3-5 luglio al CTECH Manufacturing Motorplex a Elkhart Lake, Wisconsin - presentato da A-Maxx Racing e BBS Race Sviluppo del motore. Quasi 100 voci al giorno hanno partecipato a due round di gare per iniziare il programma 2020.

Il circuito recentemente rinnovato a Road America ha accolto i concorrenti di tutto il Midwest e della metà orientale degli Stati Uniti. Briggs & Stratton Racing, un nuovo partner della serie, ha offerto il suo primo round di premi durante l'anno. I primi tre classificati in Briggs 206 Sportsman di sabato e Briggs 206 Senior Medium di domenica hanno ricevuto una carta regalo da $ 125. Una lotteria per un nuovo generatore da 4500 watt Briggs è andata ad Austin Olds. Altri premi verranno assegnati agli altri eventi della Route 66 dell'anno. Uno spettacolo pirotecnico del 4 luglio si è concluso la giornata di sabato, dopo un'intera giornata di gare con la giornata di prove libere di venerdì. Domenica è stato il secondo round di gare per tutte e nove le categorie.

La classe più grande del fine settimana è stata la divisione KA100 Senior di Woltjer Racing Engines con 35 piloti in gara per la bandiera a scacchi ogni round. L'ex vincitore di "Throwdown" e il campione in carica della serie Josh Hotz hanno dato il via alla stagione con un punteggio massimo. È stata una situazione ravvicinata nelle qualifiche con i primi tre separati da soli nove centesimi di secondo guidati da Hotz. Lucas Smalec e Zach Della hanno messo sotto pressione la breve sessione di tre giri. Il miglior sfidante è passato all'ex campione di serie Alex Bertagnoli, arrivando secondo a Hotz in Prefinale. Hotz si è assicurato che nulla fosse vicino alla bandiera a scacchi in Finale, guidando per la vittoria di 2,4 secondi sulla Blake Hunt della Carolina del Nord. Il veterano della serie Adam Crepin è arrivato terzo con Nicholas Terlecki quarto nel suo debutto senior nella serie. Bertagnoli ha avuto un buon tempo in gara, finendo quinto. Domenica ha posto fine al tentativo di Hotz di un fine settimana perfetto con Smalec che ha trovato quella velocità extra per conquistare il primo posto nelle qualifiche con Terlecki al secondo posto e Hotz al terzo. Hotz ha superato entrambi in Prefinale con un vantaggio di 3,3 secondi in Prefinale dopo 12 giri. Smalec è stato un DNF dopo 10 giri mentre Terlecki si è classificato settimo. Terlecki ha trovato la velocità che nessuno poteva eguagliare in finale, avanzando dalla settima alla prima in rotta per un vantaggio di 1,6 secondi con un giro veloce della gara. Hunt ha optato per un altro secondo posto dopo una lunga battaglia mentre Alexander Kardashian e Charlie Mohr si sono piazzati sul podio in terza e quarta posizione. Hotz ha finito con il quinto posto, lasciando l'evento in testa al campionato.

Due piloti sono stati in grado di lasciare Road America con un passaggio nel fine settimana, entrambi in arrivo nelle divisioni Cadetti. Cameron Brinkman ha mantenuto il suo nome ai vertici della categoria Mini Swift di Mills Pallet Inc. per tutto il fine settimana. Il campione in carica ha eliminato il campo in qualifica di otto decimi di secondo. Ha quindi guidato a vittorie di 11 secondi e 16 secondi in Prefinale e Finale per una giornata perfetta. Levi Copass ha vinto la battaglia per il secondo posto contro Brayden Zirves con Indy Ragan e Ava Hanssen completando la top-five di sabato. La domenica è stata una storia simile in cui Brinkman ha dominato la giornata. Dopo aver pubblicato un tempo sul giro in mezzo secondo di distanza dal campo, ha vinto la Prefinale di oltre sei secondi. Il margine di vittoria in finale è stato di quasi otto secondi per concludere un fine settimana perfetto per Brinkman. Ragan è arrivato secondo al secondo round con Zirves al terzo posto. Austin Olds è arrivato quarto con Hanssen che si è ripetuto al quinto.

Eseguendo il doppio servizio, Austin Olds ha sfruttato a suo vantaggio il tempo di pista in più nella categoria DNJ Intermodal Services Briggs 206 Sportsman. Gli anziani hanno guidato la categoria per tutto il giorno sabato, incluso un tempo veloce di oltre mezzo secondo nelle qualifiche. Brayden Zirves, che si è qualificato secondo, ha tenuto le cose vicine durante la prefinale e la finale. Olds è stato in grado di vincere entrambe le gare per ottenere un giorno perfetto sabato. Zirves ha tagliato il traguardo nell'evento principale come secondo classificato provvisorio ma è stato penalizzato di una posizione per una penalità paraurti. Ciò ha portato Jase Petty al secondo posto nella classifica finale della giornata. Mason Rick e Indy Ragan hanno completato la top-five. Olds ha preso il ritmo domenica per il secondo round, guidando via per vittorie di quattro secondi sia in prefinale che in finale per una completa spazzata del fine settimana. Zirves ha avuto un buon tempo nell'evento principale, guadagnando un solido secondo posto. Ragan è migliorato al terzo posto con Rick al quarto posto mentre Petty è sceso al quinto.

[gallery ids="289240,289237,289234,289228,289225,289222,289219,289216,289213"]

Aiden Levy è riuscito a raddoppiare nella colonna della vittoria per la classe Junior Allison Racing Engines KA100. Il pilota del Charlotte, NC ha spazzato via l'azione del Round One, iniziando con un giro solido nelle qualifiche per liberare il campo di sei decimi. I veloci giri della gara in Prefinale lo hanno portato avanti comodamente e ancora una volta nell'evento principale, finendo con un vantaggio di 7,1 secondi dopo 16 giri. Bryce Mersberger ha vinto la battaglia per il secondo posto contro Ava Dobson con Matthew Novak e Austin Jurs che hanno completato la top-five. È stato Mersberger a mettere a segno il punteggio perfetto per Levy, tagliando il vincitore del sabato di 78 millesimi per il tempo veloce nelle qualifiche. Levy è tornato per vincere la Prefinale, ma Mersberger ha avuto un po 'di più in Finale. Mersberger è stato in grado di raggiungere la bandiera a scacchi prima dopo 16 giri, tuttavia è stato spostato indietro di una posizione per un rigore paraurti. Ciò ha dato a Levy la vittoria con Dobson che lo ha reso lo stesso top-tre. Cameron Christ è arrivato quarto con Novak al quinto.

La più grande delle nuove categorie Briggs & Stratton della serie Route 66 Sprint è stata la divisione Electric Medium Briggs 206 Senior Medium. La classe dei 13 piloti era tra le categorie più competitive dell'evento con la posizione più alta che cambiava ogni sessione. Il veterano della serie Adam Crepin diventa il miglior qualificatore inaugurale, eliminando Hunter Peri di 44 millesimi. Sarebbe Peri nei registri come pilota a vincere la prima sessione ruota a ruota, trattenendo Nick Ksobiech per la vittoria prefinale. Nella finale, il campione della serie X30 Junior 2019 Adam Maxwell è arrivato dal quinto posto di partenza per ottenere la prima serie nella categoria. Peri è arrivato secondo con Ben Lyda che ha registrato il giro veloce della gara al terzo posto. Ksobiech era quarto con Charlie Mohr quinto. Domenica è stata la volta di Ksobiech in cima al podio. Dopo le qualifiche per prime, il pilota del Wisconsin è sceso al quinto posto in una prefinale competitiva che ha visto la vittoria di Lyda. In un'altra grande battaglia per 16 giri, Ksobiech è emerso come il vincitore in finale davanti a Peri, Crepin e Lyda. Il rookie senior Maxwell ha avuto un giro veloce della gara, piazzandosi quinto.

Maxwell ha aggiunto una seconda vittoria nel suo weekend di debutto Senior nella Route 66 Sprint Series nella classe Mills Pallet, Inc. Briggs 206 Senior Heavy. Lui e Matt Lyda hanno portato ciascuno a casa una vittoria nella nuova categoria. Lyda ha segnato per primo, vincendo l'evento principale del sabato dopo che Maxwell si è ritirato al secondo giro. Maxwell è tornato per spazzare domenica. Lyda lo ha tenuto vicino, finendo solo tre decimi di Maxwell in finale.

Laurentiu Mardan e Scott Kopp hanno segnato ciascuno una vittoria nella nuova divisione BBS Race Engine Development KA100 Senior Heavy. Mardan è stato in grado di spazzare l'azione sabato per diventare il vincitore della classe inaugurale. L'evento principale ha visto Mardan prendere la bandiera a scacchi otto decimi davanti a Cristian Vomir. TJ Nevels è arrivato terzo davanti a Scott Kopp e Kevin Kullman. Mardan ha iniziato domenica in modo simile, stabilendo tempi rapidi nelle qualifiche e vincendo la Prefinale. Kopp ha trovato velocità extra nel corso della giornata e ha guidato alla vittoria dopo 16 giri. Vomir è tornato al secondo posto con Mardan al terzo posto. Kullman e Nevels hanno completato la top-five.

La classe One Powersports Micro Swift ha dato il benvenuto a due nuovi vincitori nel fine settimana. Jase Petty ha ottenuto la vittoria per il Round One. Dopo la quarta qualificazione, Petty è andato alla vittoria in Prefinale. È stato sfidato dalla massima qualifica Sarah Bradley per tutto il main event, uscendo con la vittoria. Bradley ha registrato il giro veloce della gara al secondo posto con Benym Abernethy, Ethan Tovo e Landon Buher che completano la top-five. Bradley ha preso quella velocità domenica per spazzare via l'azione per la sua prima vittoria nella Route 66 Sprint Series. Bradley ha concluso una giornata stellare con la vittoria nell'evento principale di due decimi su Abernethy. Petty ha messo a segno un buon tempo in finale, piazzando un terzo vicino con Buher quarto e Tovo quinto.

Due piloti diversi hanno vinto nella nuova classe Advance Design Studio Briggs 206 Junior. Tyler Trapp e Brian Vacek sono stati gli unici due piloti in campo, ognuno con una vittoria. Sabato è stato Trapp in cima al podio per la vittoria inaugurale della classe. Vacek è stato il più veloce in qualifica e ha vinto la Prefinale, ma è arrivato a corto nel main event. Ha registrato tempi veloci nell'evento principale del Round One e ha conquistato quella velocità nel Round Two per la vittoria. Vacek ha messo a segno un buon tempo durante le qualifiche con Trapp che ha vinto la Prefinale. I due sono stati vicini per tutta la finale, con Vacek che ha eliminato Trapp per la vittoria.

La Route 66 Sprint Series ritorna nello stato del Wisconsin il 29-30 agosto per il terzo e il quarto round della serie del campionato 2020. Il Badger Kart Club ospiterà i concorrenti della Wolf Paving Raceway a Dousman, nel Wisconsin, con l'evento presentato da A-Maxx Racing. Le iscrizioni per il fine settimana si apriranno presto. Ulteriori informazioni sulla Route 66 Sprint Series sono disponibili online all'indirizzo the6666kartracing.com o sulla pagina Facebook.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium