Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Le Mans, Mondiale Kz: il campione del mondo e' Jorrit Pex
TKART Staff
12 Settembre 2015

LE MANS, MONDIALE KZ: IL CAMPIONE DEL MONDO E' JORRIT PEX

Le Mans (France) - L'olandese all'ultimo giro supera De Conto che chiude secondo davanti a un Marco Ardigò in rimonta.



**ATTENZIONE**
Marco Ardigò è stato penalizzato con 10 secondi al termine della gara per avere il musetto a sgancio in posizione irregolare. Per questa ragione perde il terzo posto nel mondiale che viene assegnato ad Arnaud Kozlinski. Stessa sorte dell'italiano per Rick Dreezen che chiude 21esimo e lascia il 10° posto ad Andrea Dalè (CRG/TM Racing)

LA CRONACA

Jorrit Pex (CRG/TM Racing) è il nuovo campione del mondo della KZ. Vince grazie a un sorpasso sul compagno di colori Paolo De Conto (CRG/Maxter) che aveva seguito per tutta la gara. Terzo si classifica Marco Ardigò (Tony Kart Vorte). L'italiano partiva decimo e fa una rimonta incredibile giocandosi la vittoria proprio all'ultimo giro quando Jorrit supera De Conto.

L'olandese però riesce a difendersi dal pilota Tony Kart approfitta dello scambio di posizioni tra i due portacolori CRG per passare in seconda posizione. Addirittura poche curve dopo, Ardigò viene risorpassato da De Conto. Il pilota Tony/Vortex, infatti, allarga molto l'impostazione dell'ultima curva prima del lungo rettilineo al termine del quale poteva tentare l'unico e ultimo attacco al titolo mondiale. De Conto, però, non se lo fa ripetere due volte, si infila e ritorna almeno secondo, mentre Ardigò fa una piccola escursione nell'erba e chiude terzo.

La finale inizia però con una partenza incredibile di Arnaud Kozlinski (Sodi/TM Racing). Il francese dalla seconda fila sorprende tutti e si porta in testa. Poi Pex e De Conto impongono il loro ritmo alla gara e si invola in prima e seconda posizione.

Nel frattempo alle loro spalle lottano per il terzo posto proprio Kozlinski, Ben Hanley (Croc Promotions/TM Racing), Flavio Camponeschi (Tony Kart/Vortex) eDouglas Lundberg (Kosmic/Vortex). Questi vengono tutti superati, come detto, da Ardigò e rimangono a darsi battaglia tra di loro.

Alla fine è Kozlinski che li mette in fila tutti, seguito da Jeremy Iglesias (Sodi/TM Racing) e Bas Lammers (Sodi/TM Racing), che rimonta ben 10 posizioni sulla griglia di partenza.

Completano la top10 Jordon Lennox-Lamb (BirelArt/Parilla) e Rick Dreezen (Ricciardo/Parilla).

La classifica completa

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium