Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Minì e Bedrin in pole position al campionato del mondo OK e OKJ
Max Bernardi
06 Settembre 2019

Gabirele Minì in OK e Nikita Bedrin in OKJ conquistano la pole position al FIA Karting World Championship che quest'anno si svolge ad Alahärma, in Finlandia.

Dopo una giornata incredibilmente piovosa ieri durante le prove non ufficiali, oggi i piloti hanno goduto di una giornata molto soleggiata che ha creato buone condizioni di pista per le qualifiche pomeridiane.

Ma prima delle qualifiche, le sessioni di prove ufficiali hanno permesso alle squadre di fare gli ultimi aggiustamenti. Nonostante le tre sessioni di prove, la maggior parte dei piloti in OK e OKJ non ha partecipato al primo turno a causa delle condizioni di bagnato.

OK: Gabriele Minì strappa una pole position all'ultimo minuto


[embed]https://youtu.be/E5_9X9b9GP0[/embed]

Era uno dei favoriti e non ha deluso nelle più importanti prove di qualificazione dell'anno: Gabriele Minì (Parolin / TM Racing / Le Cont) conquista la pole position dopo un giro quasi perfetto nell'ultimo gruppo di prove di qualificazione.

L'italiano batte di soli 7 millesimi di secondo il pilota finlandese Juho Valtanen (Redspeed / Iame / Le Cont) che segna il suo tempo sfruttando la scia di Sebastian Ogaard (Tony Kart / Vortex / LeCont).

Al terzo posto troviamo Joshua Dufek (KR / Iame / Le Cont) che fa segnare il giro più veloce nel primo gruppo.

Il pilota svizzero risulta essere il migliore grazie al tempo sul giro di 43.211 e detiene il primato per buona parte delle qualifiche. Kirill Smal (Tony Kart / Vortex / Le Cont) fa segnare il giro più veloce nel gruppo 2, ma chiude a 0,03 secondi dal pilota Sauber Junior. Nemmeno l'olandese Dilano Vant’Hoff (Exprit / Tm Racing / Le Cont) riesce a battere Dufek.

Così è il gruppo 4 a “rubare” la pole position di Dufek, grazie ai giri fantastici di Minì e Valtanen con un tempo di 43.170 e 43.177, rispettivamente. Nikolas Pirttilahti (KR / Iame / Le Cont) chiude al quarto posto assoluto, mentre Smal completa la top 5.

La classifica OK completa

OKJ: Nikita Bedrin vola ad Alahärma


[embed]https://youtu.be/x4_2u_3TE0A[/embed]

Le qualifiche in OKJ sono state divise in quattro gruppi a causa degli oltre 100 piloti che si contendono questa gara.

L'americano Ugo Ugochukwu (FA Kart / Vortex / Vega), nel primo gruppo, segna il tempo da battere: 45.061. Il pilota Ricky Flynn è seguito dall'italiano Cristian Bertuca (Birel Art / TM Racing / Vega).

Ma la pista migliora turno dopo turno e questo permette al brasiliano Rafael Camara (Exprit / TM Racing / Vega), nel gruppo 2, di battere il tempo sul giro di Ugochukwu. Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) segue in classifica.

La situazione più complessa si verifica durante il terzo turno di qualificazione, quando a causa anche del traffico non si registra un miglioramento del tempo della pole position. Nonostante questo, i piloti più intelligenti sono Jamie Day (Exprit / Vortex / Vega) e Markus Kajak (Tony kart / Vortex / Vega), tra i pochi a impostare un buon giro veloce e capaci evitare il traffico degli ultimi minuti.

Ma la vera battaglia per la pole position arriva con l'ultimo gruppo. I piloti ufficiali di Tony Kart, Josep Maria Martí (Tony kart / Vortex / Vega) e Nikita Bedrin (Tony Kart / Vortex / Vega) sembrano inarrivabili nel giro secco, con il russo in pole position grazie al tempi di 44.824, solo 0.05 secondi più veloce di Camara. Martí, leader di sessione per gran parte del tempo, conclude terzo nella classifica generale a soli 0.06 secondi dal compagno di squadra.

La classifica OKJ completa

Le manches di qualificazione inizieranno domani e sembra che saranno in condizioni di bagnato, il che significa che, una volta di più, i piloti dovranno stare alla larga da errori.

PH: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium