Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Ottimo inizio della stagione 2018 CIK-FIA a Sarno
TKART Staff
11 Aprile 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

L'italiano Kart Grand Prix lancerà il FIA Karting European Championship, per le categorie OK e OK-Junior dal 20 al 22 aprile sul circuito di Sarno e sarà un appuntamento tanto atteso per l'esordio del gruppo RGMMC come promotore delle competizioni CIK-FIA. L'evento sembra già promettente con una voce in più rispetto allo scorso anno e ci si aspetta un costante confronto tra le star affermate e le giovani promesse della disciplina.

Il gruppo FIA e RGMMC ha voluto fare un'impressione introducendo nuove denominazioni per i campionati CIK-FIA per il grande pubblico e i media. Altamente espressivo e facile da memorizzare, i nomi "FIA Karting European Championship" e "Kart Grand Prix" saranno utilizzati per promuovere un aumento generale del pubblico. Oltre a questi primi cambiamenti visibili, l'evento Sarno rivelerà gli altri aggiornamenti del programma stagionale 2018.

Quest'anno, i campionati europei CIK-FIA per le categorie OK e OK-Junior sono organizzati in quattro eventi da aprile ad agosto, in Italia, Gran Bretagna, Germania e Francia. Il primo incontro mostra la popolarità della serie già con 85 inseriti in OK e 82 in OK-Junior, con una crescita di oltre il 15% rispetto al 2017. 36 nazionalità saranno rappresentate, con una forte partecipazione italiana, 27 piloti, davanti alla Gran Bretagna e Spagna, con 16 piloti ciascuno, poi Francia e Finlandia, 13 piloti ciascuno, Germania e Russia, 10 piloti ciascuno.

In OK, i campioni più esperti come Pedro Hiltbrand (ESP), Tom Joyner (GBR), Danny Keirle (GBR), già titolari di titoli mondiali, oltre a Nicklas Nielsen (DNK), Lorenzo Travisanutto (ITA), Noah Milell (SWE ) e David Vidales Ajenjo (ESP) rischiano di dover combattere la generazione più giovane di Dexter Patterson (GBR), il campione del mondo Junior in carica, Jonny Edgar (GBR), il precedente Junior European Champion, oltre a Callum Bradshaw (GBR) ), Harry Thompson (GBR), Hugo Sasse (DEU) e Zane Maloney (BRB) tra un gran numero di altri talenti da scoprire.

La categoria OK-Junior, aperta a piloti di età compresa tra 12 e 14 anni, è piena di speranze più talentuose che mai. Quelli con almeno un anno di esperienza hanno qualche vantaggio rispetto ai nuovi arrivati. Questo è il caso di Gabriel Bortoleto (BRA), Zak O'Sullivan (GBR), Dino Beganovic (SWE), Kirill Smal (RUS), Hadrien David (FRA) e Paul Aron (EST). Tuttavia, possiamo contare su alcuni debuttanti per sconvolgere le stelle affermate, con piloti come Gabriele Mini (ITA), Taylor Barnard (GBR), Dilano Van't Hoff (NLD), Jak Crawford (USA) e Thomas Nepveu (CAN) . Da notare che due ex piloti di Formula 1, Jarno Trulli e Juan Pablo Montoya, hanno scelto questa categoria per addestrare rispettivamente i loro figli, Enzo e Sebastian.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium